1

Argomento: virata dorso

Eccomi qua con l'ennesimo dubbio. Ho avuto pareri contrastanti e volevo un'ulteriore delucidazione. Quando ci si accinge a fare la virata dorso e si arriva al muretto un pochino lontani, una volta girati (stile libero) si deve arrivare in scivolamento (con le gambe ferme) ed effettuare la virata oppure si può dare qualche colpo di gambe a stile? Grazie e spero di essere stato chiaro

Condividi sui social

2

Re: virata dorso

non puoi dare gambe a stile!devi uscire a dorso...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: virata dorso

non intendevo nell'uscita, intendevo prima di affrontare la virata mi giro come se stessi stile e se sono ancora distante dal muretto posso dare qualche gambata?

Condividi sui social

4

Re: virata dorso

no,gambe ferme!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: virata dorso

SQUALIFICATOOOOO!!!!!

Facileeeee.....

Condividi sui social

6

Re: virata dorso

e si ti squalficano alla grande

Condividi sui social

7

Re: virata dorso

vabè che alle gare master si vedono certe infrazioni allucinanti...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: virata dorso

Avete ragione, io sono alle prime esperienze e ho notato anch'io molte infrazioni da squalifica. Comunque sono molto tolleranti con chi ha tempi alti, lo sono stati anche con me che ho battuto le gambe nella virata, l'ho fatto senza malizia perché non ero al corrente dell'errore, anzi mi avevano detto che si poteva fare. Grazie

Condividi sui social

9

Re: virata dorso

guarda,ad una gara quì a pa,un giudice ad un mio compagno che è arrivato a rana toccando con una sola mano,non solo non lo ha squalificato,ma gli ha spiegato l'errore!!!però,i regolamenti ai neofiti dovrebbero spiegarli gli istruttori!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: virata dorso

marina ha scritto:

guarda,ad una gara quì a pa,un giudice ad un mio compagno che è arrivato a rana toccando con una sola mano,non solo non lo ha squalificato,ma gli ha spiegato l'errore!!!però,i regolamenti ai neofiti dovrebbero spiegarli gli istruttori!!

be guarda da me ti squalificano eccome, per errori del genere!  ma scherziamo! un mio compagno di squadra è stato squalificato senza pietà anche se era iscritto con tempi alti per essere arrivato con una mano sola a rana.

Condividi sui social

11

Re: virata dorso

...pensa un pò che ad un mio amico l' hanno squalificato per partenza anticipata negli... 800 sl!!!!

Facileeeee.....

Condividi sui social

12

Re: virata dorso

sprizzen ha scritto:

...pensa un pò che ad un mio amico l' hanno squalificato per partenza anticipata negli... 800 sl!!!!

sadici malefici!!!! apparte il fatto che su 800 mt la partenza conta, ma molto relativamente... finiti gli ottocento che sono una gara faticosasissima sentirti dire che sei squalificato per falsa partenza è una di quelle robe che ti fanno scoppiare le vene in testa dalla rabbia!

Condividi sui social

13

Re: virata dorso

ciao, scusate se torno un istante sulla domanda iniziale, ma per virare talvolta un leggerisssssssimo issimo isssimo colpetto di gambe delfino mi aiuta la catapulta... è vietato anche questo????

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

14

Re: virata dorso

yes... è appena uscita una circolare fin che se prima tollerava durante la torsione anche una battuta di gambe a stile, ora lo vieta tassativamente. Ti gira sulla pancia e devi arrivare alla virata con il solo abbrivio della nuotata a dorso. La circolare parla anche della rana e precisa che si può fare una sola battuta a delfino solo durante o immediatamente dopo la fase sub della bracciata.

Facileeeee.....

Condividi sui social

15

Re: virata dorso

questa è una rottura di scatole!!devo ri-brevettarmi la passata a rana sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: virata dorso

oooooh che ragazzi esigenti!!!! va bene allora da domani solo virata autorizzata dal regolamentooooo!!!   :-)))))

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

17

Re: virata dorso

Credo sia tutto un equivoco.
Una volta che ci sè girati (pancia in giù) si può dare una bracciata e battere le gambe fino alla capriola.
NON SI è SQUALIFICATI!

Condividi sui social

18

Re: virata dorso

insomma qual è la verità? Ho notato che c'è molta confusione in merito

Condividi sui social

19

Re: virata dorso

...nessuna confusione, l'ultima circolare (di pochi giorni fà) non lascia spazio a dubbi.

Facileeeee.....

Condividi sui social

20

Re: virata dorso

per maggiori chiarimenti:  http://www.gugroma.it/documenti/Casistica2009v4.pdf

Facileeeee.....

Condividi sui social

21

Re: virata dorso

sotto c'è una nota che spiega:
Per le sole categorie Esordienti e per il Settore Propaganda questo caso dovrà
essere applicato con decorrenza 1° Maggio 2009.

E per i master?

Condividi sui social

22

Re: virata dorso

Il caso si complica sempre di più!

Condividi sui social

23

Re: virata dorso

CASIST/G – 05
In una gara a dorso un atleta ruota le spalle oltre la verticale per dare inizio all’azione
continua di virata ed effettua una trazione continua di un singolo braccio (o
simultanea di entrambe le braccia), quindi interrompe l’azione di virata eseguendo
alcuni colpi di gambe per avvicinarsi alla parete prima di effettuare la capovolta.
(Norma NU 6.4 del R.T.)
Provvedimento da attuare:
L’atleta deve essere squalificato per Nuotata Irregolare con la seguente motivazione:
“l’atleta, una volta abbandonata la posizione dorso, interrompe l’azione continua di
virata effettuando alcuni movimenti di gambe per avvicinarsi alla parete ”.
Nota:
Per le sole categorie Esordienti e per il Settore Propaganda questo caso dovrà
essere applicato con decorrenza 1° Maggio 2009.

Condividi sui social

24

Re: virata dorso

per tutti gli altri ...da ora!

Facileeeee.....

Condividi sui social

25

Re: virata dorso

effettivamente è entrata subito in vigore. Io la conosco poichè la nostra coach ce l' ha inoltrata a tutti per evitare che ai prossimi regionali (sabato e domenica) potessimo incorrere in qualche squalifica.

Facileeeee.....

Condividi sui social