1

Argomento: delfino SPANCIANTE

ok, mi sono rimssa a fare UN PO' di vasche a delfino ..... preciso: 2 VASCHE e nemmeno di seguito... ma considerando che non lo facevo da anni e non ho tecnica, è già tanto che arrivo a toccare il ordo con la forza di fare altre 3 vasche miste!

cmq il nocciolo è che pur facendolo e arrivando in fondo ai 25 m.... mi sento di farlo "sbattacchiando" troppa acqua, sia con le gambe sia con le braccia.... bho! vedo quelli "bravi" (forse ex agonisti) che lo fanno con una grazia, una "leggerezza" che sembra che neanche facciano fatica, per la miseria! non so, ma come cavolo bisogna "pensare" di muoversi in questo stile? devo immedesimarmi in una foca? in qualcosa di ondeggiante??? secondo me sto troppo stenca.... bhaaaaa

di micchan sito web

Condividi sui social

Re: delfino SPANCIANTE

Ciao Micchan,
condivido con te la fatica di fare delfino ... però mi sono accorta che quando non ce la faccio più tendo ad innarcare la schiena e ad affaticarmi di più, per ovviare a questo inconveniente io rilasso di più il movimento concentrandomi nella spinta in avanti anzichè in alto.

Condividi sui social

Re: delfino SPANCIANTE

la cosa migliore è fare tanti esercizi a delfino, come delfino alternato, 3gambate ed una bracciata ecc. ecc.

Facileeeee.....

Condividi sui social

4

Re: delfino SPANCIANTE

Ciao,
se posso dico la mia.
Il delfino è uno stile dove la potenza conta ma soprattutto conta il ritmo, la coordinazione del movimento e la consapevolezza di quello che si fa che vale anche per gli altri stili solo che con gli altri stili bene o male vai avanti lo stesso, con il delfino se non lo fai bene o ti pianti o arrivi a fine vasca spompato.
Per cominciare si può fare anche 1 o 2 bracciate altro che 25 mt trascinati di sopravvivenza, ma cercare di captare il movimento giusto.
Personalmente cercherei di dividere lo stile in varie parti, gambata, respirazione, bracciata, coordinazione, l'entrata in acqua, il recupero, la presa, etc... e cercare di capire al meglio ogni singolo movimento per poi mettere tutto insieme...
Recupero con braccia rilassate, testa che guarda in giù anche durante la respirazione con il mento che sfiora l'acqua, e gambate morbide molto più simili ad un'ondulazione che ad un calcio.
Questa è la sintesi, poi dovrai fare TANTA pratica con esercizi di tecnica e poi ancora tecnica e tecnica.

Condividi sui social

5

Re: delfino SPANCIANTE

la cosa principale sul delfino è la continuità di bracciata!!
fai tanti scivolamenti e vai solo di braccia in apnea...ancora,fatti supportare dalle gambe stile e rana....per cercare continuità in situazioni di galleggiamento diverse!!!poi,devi provare tanto nuoto lungo!!fin dove arrivi senza trascinarti...quando non ce la fai più continua in un altro stile!!
nel compelto,cerca di scivolare:prima la testa e poi le spalle!
p.s.leggi la discussione "delfino"!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino SPANCIANTE

già...certo che ci vorrebbe il mio filmato per farvi intendere al meglio... io da ricordi infantili, faccio 2 colpi di gambe (probabilmente troppo scalciate..) e respiro; giù la testa x 1 bracciata (=2 colpi di gambe) e poi respiro con la sucessiva bracciata.... quindi respiro a bracciate alterne. le braccia penso di doverle madare il più avanti possibile, ma ho visto ke certa gente le tiene anke un po' laterali... bhoooo è un mistero!!!!! sono quasi disperataaaaa

di micchan sito web

Condividi sui social

7

Re: delfino SPANCIANTE

mandaci un filmato!!
no,no!!gambe vicine!!respirazione a due va bene...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino SPANCIANTE

ehhhhh!!!!!!

1- chi mi filma?
2- quello che mi filma anziche mandarlo qui, lo manda a paperissima che magari vince qlc....

di micchan sito web

Condividi sui social

9

Re: delfino SPANCIANTE

unisci l'utile al dilettevole!!!  wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino SPANCIANTE

A me delfino piace tantissimo e mi hanno detto anche che sono portato per quello stile!!avendolo imparato in poco tempo...

Quello su cui spinge tanto il nostro allenatore è appunto come dice Marina la continuità della bracciata ed anche il portare bene le braccia vicino al bacino prima di farle uscire nuovamente e il "buttare" (anche se forse non è il termine più appropriato) bene giù la testa dopo la respirazione.
Per quello che posso dire io il grosso salto in avanti l ho fatto quando ho capito la coordinazione bracciata e gambata ci ho messo un bel pò ma l' unica maniera è provare provare provare provare e avere anche qualcuno che ti vede

Condividi sui social

11

Re: delfino SPANCIANTE

a parte l'apporto delle gambe coordinato alla continuità di bracciata,come hai sottolineato,è importante inserire la respirazione alla fine della spinta,cioè quando le braccia sono dietro il sedere e che il movimento parte dalla testa che entar in acqua prima delle spalle!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: delfino SPANCIANTE

mmm..io sto provando a essere più "ondulata"e ad allungare bene le braccia in avanti (che tendono ad accorciarsi e a stare a fianco....)

di micchan sito web

Condividi sui social

13

Re: delfino SPANCIANTE

non la devi cercare l'ondulazione!!è uan conseguaenza naturale del movimento coordinato di braccia e gambe!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: delfino SPANCIANTE

marina ha scritto:

non la devi cercare l'ondulazione!!è uan conseguaenza naturale del movimento coordinato di braccia e gambe!!

quest affermazione è molto utile......anch io prima cercavo l ondulazione, anche se sono circa 2 mesi ke lo abbandonato completamente....x dedicarmi esclusivam a stile /dorso...sara meglio riprovare...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

15

Re: delfino SPANCIANTE

<<<<<<HO DECISO DI COMPRARMI UN DELFINO X LA MIA VASCA DA BAGNO>>>>>>>>>>>>>

di micchan sito web

Condividi sui social

16

Re: delfino SPANCIANTE

mi unisco a Micchan per solidarietà....

fermo restando il minimo sindacale per definire lo stile corretto, se può aiutarti l'esperienza di una dilettante, noto che le mie migliori vasche a delfino sono quelle dove mi concentro su  un movimento elegante, continuo e rilassato; quando uno di questi elementi viene a mancare preferisco interrompere per un po' rilassandomi su altri stili... per poi riprendere la sfida con la "bestia"....

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

17

Re: delfino SPANCIANTE

io mi sono iscritto domenica prossima ai 50 delfino in vasca lunga... mi la sto facendo letteralmente sotto ho un delfino atroce.... il fatto è che dovevo iscrivermi a due gare e ho scelto questa e i 100 rana, le altre erano 400 stile, ma io non li reggo, e i 50 dorso che li ritengo ancora più insidiosi del 50 delfino!!! siccome sò che non farò tempi strepitosi ma quello che voglio è arrivare alla fine  in maniera decorosa nuotarli in progressione può essere una buona idea???

Condividi sui social

18

Re: delfino SPANCIANTE

LA FOCA ha scritto:

mi unisco a Micchan per solidarietà....

fermo restando il minimo sindacale per definire lo stile corretto, se può aiutarti l'esperienza di una dilettante, noto che le mie migliori vasche a delfino sono quelle dove mi concentro su  un movimento elegante, continuo e rilassato; quando uno di questi elementi viene a mancare preferisco interrompere per un po' rilassandomi su altri stili... per poi riprendere la sfida con la "bestia"....

già, penso che questo sia lo spirito migliore.....--->affrontare la "bestia", intendo :PPP

di micchan sito web

Condividi sui social

19

Re: delfino SPANCIANTE

Tirzan ha scritto:

io mi sono iscritto domenica prossima ai 50 delfino in vasca lunga... mi la sto facendo letteralmente sotto ho un delfino atroce.... il fatto è che dovevo iscrivermi a due gare e ho scelto questa e i 100 rana, le altre erano 400 stile, ma io non li reggo, e i 50 dorso che li ritengo ancora più insidiosi del 50 delfino!!! siccome sò che non farò tempi strepitosi ma quello che voglio è arrivare alla fine  in maniera decorosa nuotarli in progressione può essere una buona idea???

A me hanno sempre detto che nelle gare dei 50 devi partire forte ed arrivare ancora più forte, in progressione potrebbe anche andare bene, basta che alla fine tu abbia dato tutto senza risparmio...e soprattutto non nuotare un delfino nervoso!!! (mio modesto parere)

Condividi sui social

20

Re: delfino SPANCIANTE

Vegas ha scritto:
Tirzan ha scritto:

io mi sono iscritto domenica prossima ai 50 delfino in vasca lunga... mi la sto facendo letteralmente sotto ho un delfino atroce.... il fatto è che dovevo iscrivermi a due gare e ho scelto questa e i 100 rana, le altre erano 400 stile, ma io non li reggo, e i 50 dorso che li ritengo ancora più insidiosi del 50 delfino!!! siccome sò che non farò tempi strepitosi ma quello che voglio è arrivare alla fine  in maniera decorosa nuotarli in progressione può essere una buona idea???

A me hanno sempre detto che nelle gare dei 50 devi partire forte ed arrivare ancora più forte, in progressione potrebbe anche andare bene, basta che alla fine tu abbia dato tutto senza risparmio...e soprattutto non nuotare un delfino nervoso!!! (mio modesto parere)

hai ragione perfettamente... ma non mi va neanche di esagerare tirando troppo fin da subito per poi ritrovarmi senza benzina con le braccia che non tornano a 5 metri dall'arrivo....

Condividi sui social

21

Re: delfino SPANCIANTE

Eh, purtroppo capita spesso... soprattutto nella vasca da 50, forse è meglio impostare un buon ritmo e una buona coordinazione all'inizio e poi da metà cercare di accellerare...
In bocca al lupo.

Condividi sui social

22

Re: delfino SPANCIANTE

Vegas ha scritto:

Eh, purtroppo capita spesso... soprattutto nella vasca da 50, forse è meglio impostare un buon ritmo e una buona coordinazione all'inizio e poi da metà cercare di accellerare...
In bocca al lupo.

pensavo proprio di comportarmi così... un ritmo medio alto nella prima metà e poi giù tutta fino alla fine.... la vasca lunga mi rompe perchè ho una buona subaquea....

Condividi sui social

23

Re: delfino SPANCIANTE

se non l' hai fatta altre volte io ti consiglerei di andarci cauto nei primi 25, perchè ho visto molte persone fermarsi letteralmente ed arrivare "verticali" in acqua proprio per avere esaurito la benzina. Per me la gara nei 50 delfino consiste ...nell' arrivare!

Facileeeee.....

Condividi sui social

24

Re: delfino SPANCIANTE

sprizzen ha scritto:

se non l' hai fatta altre volte io ti consiglerei di andarci cauto nei primi 25, perchè ho visto molte persone fermarsi letteralmente ed arrivare "verticali" in acqua proprio per avere esaurito la benzina. Per me la gara nei 50 delfino consiste ...nell' arrivare!

siamo in due allora!!! anche per me essende la prima volta consiste nell'arrivare... mi serve per capirla poi le prossime volte vedrò di fare meglio!

Condividi sui social