26 (modificato da speedo 05-03-2009 10:21:29)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

inner ha scritto:

ma perchè siete così fissati con il tempo??? ... il nuoto si riduce a quello??..

perchè il tempo è il maggior nemico nel nuoto e quindi bisogna tenerlo a bada!

Condividi sui social

27

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

lightjay2000 ha scritto:
Andre ha scritto:

rilassato mezz ora.....25' se tiro ....

Azz!!! yikes yikes yikes

Avrai un'ottima tecnica! yikes

penso di avere una sufficiente tecnica, nuoto da meno di 1anno e mezzo e ho cominciato con i corsi..(la prima lez da principiante)....sapevo gia nuotare ma molto male(con la testa fuori cosi come veniva)....cmq ripensandoci posso fare anche meno di 25'...i 1500 non me li sono mai cronometrati...non è cosi poi un tempone!penso sia buona x nn  essere un agonista.....x ora il mio record rimane 4500 mt in 1 ora e 22' (senza virata)

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

28 (modificato da lightjay2000 05-03-2009 13:03:04)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Andre ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:
Andre ha scritto:

rilassato mezz ora.....25' se tiro ....

Azz!!! yikes yikes yikes

Avrai un'ottima tecnica! yikes

penso di avere una sufficiente tecnica, nuoto da meno di 1anno e mezzo e ho cominciato con i corsi..(la prima lez da principiante)....sapevo gia nuotare ma molto male(con la testa fuori cosi come veniva)....cmq ripensandoci posso fare anche meno di 25'...i 1500 non me li sono mai cronometrati...non è cosi poi un tempone!penso sia buona x nn  essere un agonista.....x ora il mio record rimane 4500 mt in 1 ora e 22' (senza virata)

Cavolo; direi che hai un talento naturale nel nuoto! yikes

Se fossi in te ci farei un pensierino sul nuoto agonistico!

Te dici che non è un "tempone", ma secondo me ci metti davvero poco!

Poi sai.... io non mi intendo di "tempi agonistici" quindi non ti so dire la cosa più giusta; però secondo me è un ottimo tempo

Anche su quello dei 4500 metri secondo me vai ottimamente! Io per fare 3000 metri a stile libero impiegherei quasi 20 minuti in più di un'ora e 22! yikes E te in un'ora e 22 ne fai 4500!

Considerando poi che nuoti da un anno e mezzo direi che hai praticamente il nuoto nel sangue yikes

Condividi sui social

29

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

25 minuti in un 1500 non è male.... gli agonisti li fanno in 15-16 .17 minuti..... il record del mondo se non erro è 14 e fischia!

Condividi sui social

30 (modificato da lightjay2000 05-03-2009 18:54:01)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Tirzan ha scritto:

25 minuti in un 1500 non è male.... gli agonisti li fanno in 15-16 .17 minuti..... il record del mondo se non erro è 14 e fischia!

60 vasche in 14 minuti!!! yikes Eccezionale... smile

Mi basterebbe solamente migliorare il tempo mettendoci solo 36 minuti in meno di quanto ci metto ora...... facile; no? lol lol lol

Condividi sui social

31

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Dunque , sostenuti ci impiego.....20'....e rotti...in  vasca lunga.
In corta mi gira la testa , trope virate: mah..io sono stileliberista.
A rana forse ci impiegherei 24......ore!!!!!!!!!!!! E mi chiuderebero in piscina con l'amica Marina Nuotare, nuotare, nuotare...
Comunque , ragazzi , è tutto relativo: forse in confronto a un amatore siamo veloci, in rapporto ad un agonista "bradipi":  l'importante è divertirsi  e migliorare se stessi ! Fw

Condividi sui social

32 (modificato da lightjay2000 05-03-2009 20:45:14)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

FREE-W ha scritto:

Dunque , sostenuti ci impiego.....20'....e rotti...in  vasca lunga.
In corta mi gira la testa , trope virate: mah..io sono stileliberista.
A rana forse ci impiegherei 24......ore!!!!!!!!!!!! E mi chiuderebero in piscina con l'amica Marina Nuotare, nuotare, nuotare...
Comunque , ragazzi , è tutto relativo: forse in confronto a un amatore siamo veloci, in rapporto ad un agonista "bradipi":  l'importante è divertirsi  e migliorare se stessi ! Fw

Ciao,

EH eh immagino smile in vasca corta devi fare il doppio delle virate rispetto a quella lunga, quindi immagino il giramento di testa... big_smile

A rana io me la cavo abbastanza bene, soprattutto con le gambe; ho una bella spinta di gambe quindi vado abbastanza veloce (rispetto agli amatori; gli agonisti con tutta probabilità mi lasciano a metà vasca e loro sono già arrivati al bordo big_smile

Riguardo al discorso velocità e non, hai ragione; l'importante è divertirsi e migliorare se stessi.

Se mai la mia domanda che mi assilla da sempre è: per migliorare il fisico è meglio nuotare veloce facendo meno vasche, oppure andare ad una velocità come faccio adesso e fare più vasche?

Condividi sui social

33

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

lightjay2000 ha scritto:
Andre ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:

Azz!!! yikes yikes yikes

Avrai un'ottima tecnica! yikes

penso di avere una sufficiente tecnica, nuoto da meno di 1anno e mezzo e ho cominciato con i corsi..(la prima lez da principiante)....sapevo gia nuotare ma molto male(con la testa fuori cosi come veniva)....cmq ripensandoci posso fare anche meno di 25'...i 1500 non me li sono mai cronometrati...non è cosi poi un tempone!penso sia buona x nn  essere un agonista.....x ora il mio record rimane 4500 mt in 1 ora e 22' (senza virata)

Cavolo; direi che hai un talento naturale nel nuoto! yikes

Se fossi in te ci farei un pensierino sul nuoto agonistico!

Te dici che non è un "tempone", ma secondo me ci metti davvero poco!

Poi sai.... io non mi intendo di "tempi agonistici" quindi non ti so dire la cosa più giusta; però secondo me è un ottimo tempo

Anche su quello dei 4500 metri secondo me vai ottimamente! Io per fare 3000 metri a stile libero impiegherei quasi 20 minuti in più di un'ora e 22! yikes E te in un'ora e 22 ne fai 4500!

Considerando poi che nuoti da un anno e mezzo direi che hai praticamente il nuoto nel sangue yikes

considera che non viro!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Andre ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:
Andre ha scritto:

penso di avere una sufficiente tecnica, nuoto da meno di 1anno e mezzo e ho cominciato con i corsi..(la prima lez da principiante)....sapevo gia nuotare ma molto male(con la testa fuori cosi come veniva)....cmq ripensandoci posso fare anche meno di 25'...i 1500 non me li sono mai cronometrati...non è cosi poi un tempone!penso sia buona x nn  essere un agonista.....x ora il mio record rimane 4500 mt in 1 ora e 22' (senza virata)

Cavolo; direi che hai un talento naturale nel nuoto! yikes

Se fossi in te ci farei un pensierino sul nuoto agonistico!

Te dici che non è un "tempone", ma secondo me ci metti davvero poco!

Poi sai.... io non mi intendo di "tempi agonistici" quindi non ti so dire la cosa più giusta; però secondo me è un ottimo tempo

Anche su quello dei 4500 metri secondo me vai ottimamente! Io per fare 3000 metri a stile libero impiegherei quasi 20 minuti in più di un'ora e 22! yikes E te in un'ora e 22 ne fai 4500!

Considerando poi che nuoti da un anno e mezzo direi che hai praticamente il nuoto nel sangue yikes

considera che non viro!!

Ah... pure! yikes

Condividi sui social

35 (modificato da Tirzan 06-03-2009 09:18:01)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Va be con la virata fatta bene su un 1500 contro quella fatta come viene viene risparmierai un minuto... però forse fai più fatica!

Condividi sui social

36

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

fatti giusto 3 settimane fa con il cronometro: 22min14sec, vasca da 25m, senza virate.

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

orangone ha scritto:

fatti giusto 3 settimane fa con il cronometro: 22min14sec, vasca da 25m, senza virate.

Ottimo! yikes

Ragà......... devo migliorare la tecnica! big_smile

Mi sa che sarà bene che faccia un corso, perché io "da fuori" non posso vedermi dove sbaglio.....

Condividi sui social

38

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

lightjay2000 ha scritto:
orangone ha scritto:

fatti giusto 3 settimane fa con il cronometro: 22min14sec, vasca da 25m, senza virate.

Ottimo! yikes

Ragà......... devo migliorare la tecnica! big_smile

Mi sa che sarà bene che faccia un corso, perché io "da fuori" non posso vedermi dove sbaglio.....

vero quello che dici ma anticipo la risposta dei più esperti
"devi sentire l'acqua" cool

"Without fear... insomnia
I can't get no sleep"

Condividi sui social

39 (modificato da lightjay2000 06-03-2009 12:35:10)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

profeta ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:
orangone ha scritto:

fatti giusto 3 settimane fa con il cronometro: 22min14sec, vasca da 25m, senza virate.

Ottimo! yikes

Ragà......... devo migliorare la tecnica! big_smile

Mi sa che sarà bene che faccia un corso, perché io "da fuori" non posso vedermi dove sbaglio.....

vero quello che dici ma anticipo la risposta dei più esperti
"devi sentire l'acqua" cool

Cioè sentire l'acqua che sposti e quanto aumenti di velocità in base a come la sposti?

Condividi sui social

40

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Ciao Raga
ho letto la discussione e mi viene un dubbio, per chi fa tante vasche come voi, come fate a tenere il conto delle vasche fatte ... io non riesco, dopo un po' perdo il conto.

Condividi sui social

41 (modificato da orangone 06-03-2009 14:23:01)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

é forse la cosa più "stressante"..infatti solo ogni tanto mi faccio i 1500m...occorre mantenere una concentrazione molto alta per evitare di incasinarsi coi numeri.

Non è facile, perchè se ti concentri troppo sui numeri perdi l'acqua, nel senso che perdi la concentrazione sul movimento. Ritengo di poter scendere a circa 22minuti netti proprio migliorando la concentrazione: quando ho fatto quel tempo lì ho avuto un calo di ritmo attorno alla vasca 40 perchè ho perso concentrazione...il fiato era ancora buono, ma la bracciata mi si è sporcata...la difficoltà sta nel mantenere una bracciata pulita per tanto tempo...e in contemporanea contare le vasche.. smile

Condividi sui social

42 (modificato da Tirzan 06-03-2009 17:04:29)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

orangone ha scritto:

é forse la cosa più "stressante"..infatti solo ogni tanto mi faccio i 1500m...occorre mantenere una concentrazione molto alta per evitare di incasinarsi coi numeri.

Non è facile, perchè se ti concentri troppo sui numeri perdi l'acqua, nel senso che perdi la concentrazione sul movimento. Ritengo di poter scendere a circa 22minuti netti proprio migliorando la concentrazione: quando ho fatto quel tempo lì ho avuto un calo di ritmo attorno alla vasca 40 perchè ho perso concentrazione...il fiato era ancora buono, ma la bracciata mi si è sporcata...la difficoltà sta nel mantenere una bracciata pulita per tanto tempo...e in contemporanea contare le vasche.. smile

la testa nelle distanze lunghe fà la differenza... tenere la bracciata pulita ben fatta per così tante vasche è un macello! non fà per me io amo il corto dove posso usare la potenza! nuotare così a lungo mi annoia terribilmente...

Condividi sui social

43

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

a chi lo dici...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

44

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

fondamentalmente anche a me...infatti i 1500 gli faccio 3-4 volte all'anno. Li uso come metro per misurare il mio stato di forma...che devo dire è buono, visto che in precedenza non riuscivo a stare sotto i 22min45sec.
Merito senz'altro dell'allenamento...o meglio degli allenamenti del sito che permettono di migliorare...divertendosi! smile

Condividi sui social

45

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

grazie!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

46

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

forse sarò un pò sfigato ma a me già fare 400 metri mi rompe.... mi piacciono i 100 e i 50... come gare! sono sempre stato così! a me le gare dove devi impostare il ritmo e trattenerti mi fanno andare fuori di testa... perchè appena parto per l'ansia di nuotare troppo lento comincio a tirare tantissimo e poi... e poii finisco la benziona e concludo la distanza trascinandomi... è tutta testa che io non ho!

Condividi sui social

47

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

lightjay2000 ha scritto:
FREE-W ha scritto:

Dunque , sostenuti ci impiego.....20'....e rotti...in  vasca lunga.
In corta mi gira la testa , trope virate: mah..io sono stileliberista.
A rana forse ci impiegherei 24......ore!!!!!!!!!!!! E mi chiuderebero in piscina con l'amica Marina Nuotare, nuotare, nuotare...
Comunque , ragazzi , è tutto relativo: forse in confronto a un amatore siamo veloci, in rapporto ad un agonista "bradipi":  l'importante è divertirsi  e migliorare se stessi ! Fw

Ciao,

EH eh immagino smile in vasca corta devi fare il doppio delle virate rispetto a quella lunga, quindi immagino il giramento di testa... big_smile

A rana io me la cavo abbastanza bene, soprattutto con le gambe; ho una bella spinta di gambe quindi vado abbastanza veloce (rispetto agli amatori; gli agonisti con tutta probabilità mi lasciano a metà vasca e loro sono già arrivati al bordo big_smile

Riguardo al discorso velocità e non, hai ragione; l'importante è divertirsi e migliorare se stessi.

Se mai la mia domanda che mi assilla da sempre è: per migliorare il fisico è meglio nuotare veloce facendo meno vasche, oppure andare ad una velocità come faccio adesso e fare più vasche?

Scusa...cosa intendi per "migliorare il fisico" ?? Dal punto di vista della funzionalità o dell'estetica....spiegami...nn ho capito.   fw

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

io faccio i 3 km rilassandomi... contando le vasche (ovvio)... e pensando a mille cose contemporaneamente big_smile ...

Condividi sui social

49

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

il tempo è tiranno!!! e io non riesco a fare 1500 m con il suo fiato sul collo ;-)

Condividi sui social

50 (modificato da lightjay2000 07-03-2009 12:10:11)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

FREE-W ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:
FREE-W ha scritto:

Dunque , sostenuti ci impiego.....20'....e rotti...in  vasca lunga.
In corta mi gira la testa , trope virate: mah..io sono stileliberista.
A rana forse ci impiegherei 24......ore!!!!!!!!!!!! E mi chiuderebero in piscina con l'amica Marina Nuotare, nuotare, nuotare...
Comunque , ragazzi , è tutto relativo: forse in confronto a un amatore siamo veloci, in rapporto ad un agonista "bradipi":  l'importante è divertirsi  e migliorare se stessi ! Fw

Ciao,

EH eh immagino smile in vasca corta devi fare il doppio delle virate rispetto a quella lunga, quindi immagino il giramento di testa... big_smile

A rana io me la cavo abbastanza bene, soprattutto con le gambe; ho una bella spinta di gambe quindi vado abbastanza veloce (rispetto agli amatori; gli agonisti con tutta probabilità mi lasciano a metà vasca e loro sono già arrivati al bordo big_smile

Riguardo al discorso velocità e non, hai ragione; l'importante è divertirsi e migliorare se stessi.

Se mai la mia domanda che mi assilla da sempre è: per migliorare il fisico è meglio nuotare veloce facendo meno vasche, oppure andare ad una velocità come faccio adesso e fare più vasche?

Scusa...cosa intendi per "migliorare il fisico" ?? Dal punto di vista della funzionalità o dell'estetica....spiegami...nn ho capito.   fw

Intendo nel senso estetico smile

Cioè... già il mio fisico mi piace molto, ma vorrei più "massa"

P.S. Io 1500 metri stile li sto facendo tutti i giorni, tranne la Domenica, però contare le vasche devo ammettere che è la cosa più stressante dell'allenamento. Mi mette una sorta di ansia e finisco per accelerare il ritmo della nuotata (con tecnica mediocre) e quindi faccio tanta fatica e ci metto 50 minuti; e come fatica non intendo solo fisica, ma anche molta fatica mentale. Credevo che contare le vasche fosse stressante solo per me, invece vedo che lo è per molti.... a questo punto mi sa che è meglio che mi stampo qualche allenamento da fare da questo sito e me lo porto dietro smile

Ah... io dopo una ventina di vasche non riesco più ad avere la bracciata pulita..... neutral anche perché sento lo stress del contare...

Condividi sui social