1

Argomento: Una curiosità!

Ho nontato che molto spesso ad altissimi livelli i nuotatori prima di partire per una gara mentre apsettano di salire sul blocco si metto in bonca un bel pò d'acqua della piscina e poi ovviamente la sputano! Ecco che genere di beneficio potrà mai dare una cosa del genere????
Finche uno si bagna un pò il corpo per, in qualche modo, abbituarsi alla temperatura dell'acqua posso capire, oppure io mi bagno il viso per far fare una miglior ventosa ai miei svedesi! Ma non sò che tipo di utilità potrebbe avere per me sorseggiare l'acqua della piscina!!!

si lo sò è una domanda idiota... ma sono una persona curiosa!

Condividi sui social

2

Re: Una curiosità!

non ne ho idea!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Una curiosità!

marina ha scritto:

non ne ho idea!!!

si perchè prima di chiederlo qui l'ho chiesto a tutta la mia squadra ellenatori arbitri... etc ahah nessuno lo sa! che forte! smile a chi lo sa gli offro una birra! big_smile

Condividi sui social

4

Re: Una curiosità!

Ciao Tirzan, io onestamente non ci ho mai fatto caso a questo strano rito, ma ti assicuro che non appena ho la possibilità di vedermi una gara ufficiale cercherò di scoprirne il motivo.

Condividi sui social

5

Re: Una curiosità!

gf4 ha scritto:

Ciao Tirzan, io onestamente non ci ho mai fatto caso a questo strano rito, ma ti assicuro che non appena ho la possibilità di vedermi una gara ufficiale cercherò di scoprirne il motivo.

basta che ti guardi il filmato dei 200 stile in home page quello della pellegrini... si fanno tutte una sana bevuta di acqua della piscina... veramente curioso!

Condividi sui social

Re: Una curiosità!

Ciao Tirzan,
non è una domanda idiota, l'ho visto fare da un'atleta della nostra squadra e anch'io mi sono chiesta il perchè e adesso tu mi dici che ad alti livelli fanno la stessa cosa ... a questo punto penso che sia un rito propiziatorio ... buh.

Condividi sui social

7

Re: Una curiosità!

g-squid ha scritto:

Ciao Tirzan,
non è una domanda idiota, l'ho visto fare da un'atleta della nostra squadra e anch'io mi sono chiesta il perchè e adesso tu mi dici che ad alti livelli fanno la stessa cosa ... a questo punto penso che sia un rito propiziatorio ... buh.

ma forse fare le corna toccare fero o grattarsi potrebbero essere riti più azzeccati non credi?? o un bel segno della croce... che ne sò! Rimane il mistero spero che qualcuno di voi lo sappia... vi prego illuminatemi!

Condividi sui social

Re: Una curiosità!

ma non bevono l' acqua. Semplicemente si bagnano il viso ed il collo per "tastare" l' acqua. Anche io spesso lo faccio di chinarmi e prendere l' acqua con la mano per bagnarmi il viso e le spalle, proprio prima della partenza. Forse prima della partenza la temperatura corporea si alza per effetto della tensione, ma dopo essere stato ore ad aspettare la partenza, bagnarsi il viso ti dà una piccola scossa termica, ti risveglia e ti prepara all' impatto con l' acqua.

Facileeeee.....

Condividi sui social

9

Re: Una curiosità!

sprizzen ha scritto:

ma non bevono l' acqua. Semplicemente si bagnano il viso ed il collo per "tastare" l' acqua. Anche io spesso lo faccio di chinarmi e prendere l' acqua con la mano per bagnarmi il viso e le spalle, proprio prima della partenza. Forse prima della partenza la temperatura corporea si alza per effetto della tensione, ma dopo essere stato ore ad aspettare la partenza, bagnarsi il viso ti dà una piccola scossa termica, ti risveglia e ti prepara all' impatto con l' acqua.

non ho detto che la bevono, ho visto più di qualcuno mettersela in bocca e sputarla... ma forse hai ragione tu comunque, non penso che passi molto tempo dal loro riscaldamento alla chiamata... non sono mica ale gare master dove c'è l'ira di ....... di gente!

Condividi sui social

10

Re: Una curiosità!

Vero... l'ho visto ankio farlo agli italiani che han appena fatto qua a Riccione!
Penso lo facciano giusto per "bagnarsi" un pò il viso prima della partenza...

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

11

Re: Una curiosità!

Vincy87 ha scritto:

Vero... l'ho visto ankio farlo agli italiani che han appena fatto qua a Riccione!
Penso lo facciano giusto per "bagnarsi" un pò il viso prima della partenza...

va be a quasto punto penso che abbiate ragione evvettivamente non ci sarebbero ltri motivi particolari... io continuerò a sciaquarmi la faccia in maniera normale...

Condividi sui social

12

Re: Una curiosità!

la bevono così il lunedì hanno mal di gola e stanno a casa da lavorare :PPP che schifo, nell'acqua della piscina si vedono certe "cose" vaganti indefinite, a volte.... puha!

di micchan sito web

Condividi sui social