1

Argomento: principianti posizione dorso

ho un turno principianti al secondo anno , 1 volta a settimana , con 2\3 bimbi che non riescono ad assumere la posizione a dorso e a fare 5\6 metri in modo corretto , riescono nel galleggiamento ma lo fanno con muscolatura tesa e ancora un po di paura c' ho provato in tutti i modi : con i tubi , sulle mie spalle  ,con la testa sulla corda , con tavoletta sulla pancia , cambio di posizione dorso - cagnolino , tenendoli sotto la testa e sotto la schiena ,  ma anche dopo tutti questi esercizi le difficolta' rimangono , non vorrei rimettergli cinte o braccioli perche' hanno ottenuto una certa autonomia , che mi consigliate ?

Condividi sui social

2

Re: principianti posizione dorso

scivolamenti a tempesta e falli procedere sfiorando la corsia sotto..di solito questo li rassicura!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: principianti posizione dorso

ciao Marina,
perchè necessitano di essere rassicurati? Te lo chiedo perchè ho osservato più volte dei bimbi che imparano da noi e noto che effettivamente sul dorso vanno via seduti e gli istruttori faticano sempre un po' a "raddrizzarli".

Pensavo fosse una questione di assetto e magari peso del bacino, non di tensione.

Son proprio curiosa di sapere...

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

4

Re: principianti posizione dorso

tanto per iniziare i bimbi tante volte vanno a nuotare contro la propria volontà..questo rende difficile il rilassamento,indispensabile per galleggiare...poi il dorsoo è lo stile della"cinestesia"e per riuscire a galleggiare bisogna acquisire determinati punti di riferimento a livello coordinativo,se questi non sono innati...poi sono sempre bimbi proverbialmente diffidenti da quello che non conoscono o che non fanno volentieri!!si"seggono"perchè anche in acqua cercano il riflesso plantare proprio degli schemi motori"terreni",riflesso che in acqua non esiste!!
questa è una mia idea sulla cosa...solo il mio punto di vista!magari ci saranno migliaia di altre spiegazioni!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social