Argomento: SE PO FA' ???

Ciao a tutti, cari forumisti vi scrivo per comunicarvi una svolta nella mia vita.........SMETTO DI FUMAREEE (questa volta x davvero).
Vi spiego: a ottobre ho cominciato un corso in piscina,perchè ormai un brutto infortunio al ginocchio mi ha stroncato la carriera calcistica,
bhè dopo le prime bestemmie (i miei colleghi di corso erano già anni luce davanti a me) ho superato quasi tutti in durata e velocità in vasca e ora sento proprio il bisogno di togliermi questo ultimo grosso handicap, la dipendenza dal fumo, non sono mai stato così deciso e spero di farcela anche grazie alla grande passione ke mi è nata per il nuoto.
Qualkuno di voi ci è passato? Si accettano tutti i tipi di consigli
Grazie e a risentirci
P.S. non fumo da due giorni e già i fumatori mi stanno sulle b@lle

Condividi sui social

2

Re: SE PO FA' ???

certo che ce la fai!
il fatto che hai smesso e che ne stai parlando con noi....sono un ottimo inizio!!tienici info!!
in bocca al lupo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: SE PO FA' ???

io no fumo più da circa sette mesi e sono un felice non fumatore grazie a il nuoto che mi ha dato lo stimolo per smettere, ma soprattutto grazie a un libro che ho letto che mi ha permesso di affrontare questa difficile prova con le armi giuste al punto che è stato facilissimo smettere... avevo provato altre volte ma dopo una settimana ricominciavo peggio di prima...

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

io ho smesso da circa 2 settimane e uno dei motivo e' proprio la piscina e il fiato...non fumavo tanto durante la settimana ma sono purtroppo una fumatrice sociale (qui in inglese si chiamano social smoker per cui lo traduco cosi :-)  ) per cui quando uscivo fumavo molto ...troppo...per cui ho deciso di smettere e speriamo bene !!!
per cui in bocca al lupo pinna gialla !!!

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

5

Re: SE PO FA' ???

ogni fumatore sociale o abituale o che ne fuma una due tre al giorno oppure 100 40 50 20 5 non importa ogni fumatore è schiavo delle proprie convinzioni! e poco ma davvero poco della nicotina!

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Mai fumato... Comunque non vorrei dire una cavolata ma avevo letto da qualche parte che il fumo incideva del 20-30% sulle prestazioni sportive...

di Vincy87 sito web

Condividi sui social

7

Re: SE PO FA' ???

Vincy87 ha scritto:

Mai fumato... Comunque non vorrei dire una cavolata ma avevo letto da qualche parte che il fumo incideva del 20-30% sulle prestazioni sportive...

da 40" a 34" sui 50 sl in un mese..... non aggiungo altro, dopo 6 mesi 32" e da 1'45" a 1'25" sui 100 sl.... vedete voi non penso siano necessari commenti...

anzi vi dico che da quando ho smesso riesco ad allenarmi più a lungo e più intensamente e i risultati ci sono tutti...

Condividi sui social

8

Re: SE PO FA' ???

pinnagialla ha scritto:

Ciao a tutti, cari forumisti vi scrivo per comunicarvi una svolta nella mia vita.........SMETTO DI FUMAREEE (questa volta x davvero).
Vi spiego: a ottobre ho cominciato un corso in piscina,perchè ormai un brutto infortunio al ginocchio mi ha stroncato la carriera calcistica,
bhè dopo le prime bestemmie (i miei colleghi di corso erano già anni luce davanti a me) ho superato quasi tutti in durata e velocità in vasca e ora sento proprio il bisogno di togliermi questo ultimo grosso handicap, la dipendenza dal fumo, non sono mai stato così deciso e spero di farcela anche grazie alla grande passione ke mi è nata per il nuoto.
Qualkuno di voi ci è passato? Si accettano tutti i tipi di consigli
Grazie e a risentirci
P.S. non fumo da due giorni e già i fumatori mi stanno sulle b@lle

Ciao smile complimenti per aver smesso di fumare!

Se sarai forte di carattere e non cederai alle tentazioni (tipo la classica sigaretta dopo i pasti) vedrai che ce la faraiii!!!

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

ciao pinnagialla ,non ci crederai ma io iniziavo alle 04 del mattino e finivo un pò prima , totale media di tre pacchetti al giorno , poi un giorno mi svegliai deciso di non fumare più , buttai sigarette ed accendino nella spazzatura ed adesso sono 20 anni che non fumo più . ene sono contentissimo .
Sai come si dice dalle mie parti ?
Volere è potere.
Ciao  .
Forza che per il nuoto si può fare

Condividi sui social

10

Re: SE PO FA' ???

Tirzan ha scritto:

ogni fumatore sociale o abituale o che ne fuma una due tre al giorno oppure 100 40 50 20 5 non importa ogni fumatore è schiavo delle proprie convinzioni! e poco ma davvero poco della nicotina!

non so a quale convinzioni ti riferisci ma a me piace proprio fumare ;-) pero' visto che non e' esattamente la cosa piu' salutare del mondo ho deciso di smettere !!! anche se per il momento potrei mangiarmi un orso !! :-)

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

11

Re: SE PO FA' ???

lalla79 ha scritto:
Tirzan ha scritto:

ogni fumatore sociale o abituale o che ne fuma una due tre al giorno oppure 100 40 50 20 5 non importa ogni fumatore è schiavo delle proprie convinzioni! e poco ma davvero poco della nicotina!

non so a quale convinzioni ti riferisci ma a me piace proprio fumare ;-) pero' visto che non e' esattamente la cosa piu' salutare del mondo ho deciso di smettere !!! anche se per il momento potrei mangiarmi un orso !! :-)

Forse non ricordi il terribile gusto della prima sigaretta che hai fumato? forse non hai mai fumato una sigaretta la mattina... forse non hai mai provato a degustare lo "splendido aroma" di una boccata tenuta in bocca un pò di più!! Fidati che ero convinto anche io che fosse saporita.... ma anche le caramelle mi piacciono molto, e più delle sigarette... ma come mai se finivo le caramelle ero tranquillo ,ma se finivo le sigarette impazzivo???? forse perchè fumare non è un piacere ma una schiavitù....  oppure a me fa ridere quando un fumatore dice io fumo per piacere! e non per neccessità quindi fumo solo sigarette di marca x.... poi si trova senza sigarette con una voglia sfrenata di fumare puoi dargli le sigarette y oppure z ma fidati che se la fuma di gusto come se fossero le sue amate sigarette x.... (è proprio un piacere fumare) non poroseguo se no vado a rischio di dover pagare i danni all'autore del libro che ho letto...=)

Lalla 79 se continuerai a credere che fumare ti piaceva, ammesso che tu non ricominci fra due tre giorni (grazie alla tua enorme forza di volontà) vivrai lo smettere di fumare non come una liberazione, ma come un castigo o un privazione... e vivrai male la scelta più giusta ed intelligente della tua vita.

ti auguro, e auguro a tutti quelli che vogliono smettere, di farcela con la stessa facilità e felicità con cui l'ho fatto io.

Condividi sui social

12

Re: SE PO FA' ???

ciao tirzan grazie per l email !! vedi io sono stata sempre un po' atipica nel fumare..mai fumato di mattina e cmq prima di pranzo, mai fumato se dovevo andare in palestra e cmq una , massimo 2 sigarette dopo cena, mai fumato quando scio ...
ho sempre fumato le x (per nn fare pubblicita') e visto che in inghilterra non esistono me le compravo in italia...per quello dicevo che a me piaceva fumare perche' per es quando ero nervosa nn fumavo ma ehm...cioccolato a go go eheheh

sicuramente quello che dici tu e' verissimo anche perche' quando uscivo con i miei amici fumavo un sacco e quella e' sicuramente schiavitu' e piacere insieme...
per quello anche se dico che mi piaceva sono contenta di aver smesso ( 2 settimane per ora !!) e speriamo bene !!!

grazie per il tuo augurio e ti tengo aggiornato !!!
xx

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

13

Re: SE PO FA' ???

e se vorrai ti dico anche il titolo del libro... l'ho regalato a molte persone a natale e molte di loro mi hanno seguito nella scelta... e sono felici... altri non hanno avuto il coraggio di leggerlo (perchè hanno visto che funziona e non volgiono davvero smettere).

Condividi sui social

14

Re: SE PO FA' ???

Tirzan ha scritto:

e se vorrai ti dico anche il titolo del libro... l'ho regalato a molte persone a natale e molte di loro mi hanno seguito nella scelta... e sono felici... altri non hanno avuto il coraggio di leggerlo (perchè hanno visto che funziona e non volgiono davvero smettere).

é quel libro col titolo lungo?...se è quello non me lo ricordo mai il titolo, cmq ho sentito dire che funziona!!!

Condividi sui social

15

Re: SE PO FA' ???

speedo ha scritto:
Tirzan ha scritto:

e se vorrai ti dico anche il titolo del libro... l'ho regalato a molte persone a natale e molte di loro mi hanno seguito nella scelta... e sono felici... altri non hanno avuto il coraggio di leggerlo (perchè hanno visto che funziona e non volgiono davvero smettere).

é quel libro col titolo lungo?...se è quello non me lo ricordo mai il titolo, cmq ho sentito dire che funziona!!!

si il titolo è: SMETTERE DI FUMARE E' FACILE SE SAI COME FARE. autore Allen Carr prezzo 10 € una modica cifra per spezzare le catene, giuro non sono un rappresentante di questo libro smile

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Tirzan ha scritto:

e se vorrai ti dico anche il titolo del libro... l'ho regalato a molte persone a natale e molte di loro mi hanno seguito nella scelta... e sono felici... altri non hanno avuto il coraggio di leggerlo (perchè hanno visto che funziona e non volgiono davvero smettere).

Intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento,spero di farcela perke' comincio a sentirmi nervosetto,Tirzan qual'è il titolo del libro?? Grazie a tutti

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

io ho smesso 14 anni fa proprio grazie al nuoto... ma il distacco dalla sigaretta non è stato immediato e quindi è stato indolore... sono stato un fumatore dai 17 ai 25 anni quando, iniziai a nuotare con continuità... all'inizio, (i primi mesi) nuotavo tutti i giorni... essendo studente universitario avevo il tempo di farlo... questa attività intensa mi fece di colpo ridurre il numero di sigarette senza sforzo, ma continuai a fumare (circa 3 sigarette al giorno) per ancora un anno... un bel mattino (già avevo ridotto a 3 volte la settimana il mio allenamento) feci caso che il giorno precedente non avevo toccato sigaretta (per la prima volta)... da quel giorno smisi di fumare... oggi ho 38 anni e salvo qualche episodica ricaduta non ho mai ripreso il vizio...l'ultima sigaretta, anzi mezza, l'ho condivisa la scorsa estate con una incantevole fanciulla... big_smile

Condividi sui social

18

Re: SE PO FA' ???

pinnagialla ha scritto:
Tirzan ha scritto:

e se vorrai ti dico anche il titolo del libro... l'ho regalato a molte persone a natale e molte di loro mi hanno seguito nella scelta... e sono felici... altri non hanno avuto il coraggio di leggerlo (perchè hanno visto che funziona e non volgiono davvero smettere).

Intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento,spero di farcela perke' comincio a sentirmi nervosetto,Tirzan qual'è il titolo del libro?? Grazie a tutti

SMETTERE DI FUMARE E' FACILE SE SAI COME FARE. autore Allen Carr prezzo 10 €

Condividi sui social

19

Re: SE PO FA' ???

ho smesso 5 anni fa (1 pacchetto al giorno)

l'unica cosa intelligente fatta nella mia vita


mai stata meglio .... non mi ricordo neanche l'ultima....


ce la fai anche tu...

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

20

Re: SE PO FA' ???

ieri dopo 2 anni di stop forzato sono tornata a correre ...ho corso 20 minuti ma sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che avevo molto fiato (che non ho  mai avuto prima nella corsa) e che i minuti sono volati...sara' che con la piscina ho allenato la respirazione sara' l'aver smesso di fumare ma beh insomma un altro vantaggio !! per cui pinna gialla continua che i risultati poi si vedono !!

ps: oggi mi sento come se un camion mi avesse investito che mi fanno male tutti e dico tutti i muscoli anche in posti dove non credevo ci fossero ahahah :-)

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

21

Re: SE PO FA' ???

Tirzan ha scritto:
Tirzan ha scritto:

...ogni fumatore è schiavo delle proprie convinzioni! e poco ma davvero poco della nicotina!

...forse perchè fumare non è un piacere ma una schiavitù...
Lalla 79 se continuerai a credere che fumare ti piaceva, vivrai lo smettere di fumare non come una liberazione, ma come un castigo o un privazione... e vivrai male la scelta più giusta ed intelligente della tua vita.
ti auguro, e auguro a tutti quelli che vogliono smettere, di farcela con la stessa facilità e felicità con cui l'ho fatto io.

Vorrei tanto capire se esiste una regola che vale +/- per tutti: le sigarette fanno male (ANCHE) al nuoto?
risposta scontata...  ;-)

poi leggo Marco43, e cominciano i dubbi:
------------------------------------------------------------------------
16 bracciate (free style) partendo da fermo (non in tuffo) su 25 metri  in circa 15 secondi come va?
La vasca di ritorno non la faccio alle stesso ritmo, fumo 40 sigarette al giorno.
------------------------------------------------------------------------

Comunque oggi appena uscito dalla piscina ho comprato quel libro col titolo lungo.
Ho 45 anni e fumo 1 pacchetto al giorno (e non sempre mi basta) da quando ne avevo 18: non ho mai neanche provato a smettere per mancanza assoluta di volonta'.
Anche a me verrebbe da dire "a me PIACE" fumare: pero' in realta' vivo questa condizione con l'amarezza di una dipendenza, sebbene tu parli di CONVINZIONE di esserne schiavo...
Dalle tue parole sembra che questo libro faccia (anche) al caso mio: io vorrei smettere ma mi manca il metodo, oltre alla volonta'.
Vedremo.
Anyway, grazie per le preziose info.
Se riusciro' davvero a smettere di fumare... devo ancora pensare a cosa, ma faro' senz'altro qualcosa di eclatante big_smile
Ciao!

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

Dai Mauro provaci!!! mi sembra che da come ti stai applicando nel nuoto, la forza di volontà non ti manchi.
Ribellati alla schiavitù smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

23 (modificato da mauro65 31-08-2010 23:20:32)

Re: SE PO FA' ???

da 10 giorni NON FUMO PIU' !  big_smile
giocoforza credo di essermene liberato definitivamente
dall'inizio di luglio avevo piu' che dimezzato, scendendo mediamente a 8/giorno o anche meno: dall'inizio di agosto ero sceso a 2 o 3 massimo.
da martedi' 24 sono sceso a ZERO!
ZERO sigarette: FINALMENTE!
e il bello e' che da un paio di settimane sento con fastidio l'odore delle sigarette e gia' detesto il fumo passivo...   tongue

alla fine ce l'ho fatta
ce l'ho dovuta fare: continuare a fumare dovendo subire un operazione proprio ai polmoni sarebbe stato devastante, mi dissero i Dott.
ma e' stato cmq difficile perche' la sensazione di astinenza e' stata fortissima quando ho dato il primo taglio: invece togliere le ultime 2 e' stato addirittura un sollievo!!

come dico spesso... BELLA STORIA !



mauro65 ha scritto:

Se riusciro' davvero a smettere di fumare... devo ancora pensare a cosa, ma faro' senz'altro qualcosa di eclatante big_smile

la prima sensazione che sto avendo senza fumare e' davvero eclatante: sento di VIVERE.
ma non e' un battuta, anche se potrebbe sembrarlo

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: SE PO FA' ???

FORZA CICCIO!!! SIAMO UNA FAMIGLIA E SIAMO TUTTI CON TE! LO SAI BENE big_smile

Quel fastidio che dici forse è causa di un movimento sbagliato in palestra, fossi in te, da domani al giorno dell'operazione, nuoterei. Ti fortifica e ti prepara all'intervento.

Sentiamo cosa ne pensano i ragazzi.

NON MOLLARE!!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

25

Re: SE PO FA' ???

Marioaversa ha scritto:

Quel fastidio che dici forse è causa di un movimento sbagliato in palestra, fossi in te, da domani al giorno dell'operazione, nuoterei. Ti fortifica e ti prepara all'intervento.

io penso che il piccolo fastidio alla schiena (alla lombare, che mi ha fatto dannare per 20 anni almeno) che ho da qualche giorno mi sia venuto piu' probabilmente per l'aria del finestrino in auto... ebbene si', ogni anno ci ricasco sempre per colpa dell'aria dei finestrini, quando scende un po' la temperatura a fine estate.
poi puo' anche starci il movimento sbagliato ma x me e' difficile: in palestra c'e' (quasi) sempre qualche P.T. che osserva e corregge.

cmq io sono stato senza fare attivita' pochissimo, tipo 10 giorni in tutta l'estate: giusto appena dopo l'incidente e poi appena dopo aver fatto la biopsia.
tutti i giorni ho sempre fatto almeno 2 o 3 ore di attivita' fisica, ma spesso anche molto di piu'.
---> ma PERCHE' prima di una operazione e' cosi' importante o cmq benefica l'attivita' fisica, o meglio il nuoto in particolare?
io da quando anche i Dott me l'hanno detto ne faccio (se possibile) ancora di piu', ma non capisco IN CHE SENSO faccia bene.
a me negli ultimi 2 mesi e' servito fare sport per scaricare tensione e ansia alle stelle: ok, che faccia bene in generale l'ho capito e lo sento gia' da qualche mese, ma in questo contesto dell'operazione... PERCHE' ??

Marioaversa ha scritto:

NON MOLLARE!!!

non so piu' cosa potrei aspettarmi, pero' quello proprio MAI!   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social