1

Argomento: metodo total immersion

Ciao a tutti, da poco ho scoperto questa nuova tecnica di nuoto chamata "Total Immersion". L'idea non è male, riporto quanto dice (anche se è in spagnolo, m credo he più o meno si capisca:


En todos los talleres de Inmersión Total se enseñan las siguientes habilidades rudimentarias. Nuestra experiencia ha demostrado que todo estudiante que domina estas habilidades - en este orden - progresa sin esfuerzo, con brazadas eficientes y con una facilidad y rapidez sin precedentes.

1. Consigue una armonía con el agua
Empezamos con ejercicios sencillos para enseñar el equilibrio, para que la persona se sienta segura de que el agua le sostiene totalmente y sin tener que esforzarse. El equilibrio es una habilidad fundamental e innegociable para nadar eficientemente (los peces siempre están equilibrados.) También te enseñaremos cómo mantener el equilibrio.

2. Traspasa el agua
Lo que te está deteniendo para que no puedas nadar más rápido o ir más lejos es la resistencia, no es tu estado físico ni tu fuerza. La forma más inteligente de mejorar tu forma de nadar es aprender a minimizar la resistencia y a deslizar tu cuerpo a través del agua - esto requiere mucha menos fuerza o esfuerzo a cualquier velocidad. Los peces son más rápidos que los humanos porque las formas de sus cuerpos son mucho más lisas.

3. Bracea con fluidez
Dado que la natación se hace en un líquido, los movimientos que son fluidos obtienen una gran recompensa, mientras que los movimientos bruscos son grandemente penalizados. Los peces se deslizan por el agua sin apenas causar una onda. Nosotros te enseñamos a practicar una propulsión suave y fluida que extrae poder -- sin esfuerzo -- de los ritmos centrales del cuerpo


La idea che mi sembra buona è quella del nuotare con movimenti fluidi siccome ci muoviamo in aqcua che è un liquido.
Fin qui sembra una buona tecnica, però sono rimasta perplessa quando ho visto il video che riporto qui (ci sono altri video correlat dve si può vedere il prima eil dopo del corso):

http://www.youtube.com/watch?v=rJpFVvho0o4

Mi chiedo, se è un metodo che ti permette di migliorare il tuo tempo ed è veramente efficace perchè non tutti seguono questo corso? Inoltre, nei video subacquei fanno vedere una grande distensione e il busto che si gira da un lato.Io non ho mai vito nessuno dei nuotatori d'elite nuotare cosi, e non sembra nemmeno una tecnica che faccia nuotare più veloci.

Conosco delle persone che hanno fatto il corso e hanno diminuito di molto il numero delle bracciate in una vasca, però al di là di questo non vedo molti altri vantaggi...

Voi cosa ne pensate?Qualcuno l'ha provato?

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

2

Re: metodo total immersion

tempo fa l'avevo visto questo video su youtube.....

e' noto che sott'acqua si va più veloci che fuori, però se nessuno finora lo ha praticato nelle gare un motivo ci sarà...

Condividi sui social

3

Re: metodo total immersion

mmm speedo nn credere che sia così ovvio..hai visto i nuotatori dell'elite?? nuotano fuori dall'acqua no sotto... ci sarà un motivo...quella del nuoto in acqua è una vecchia concezione ....gli studi sui vortici, sulle onde e sulle resistenze in acqua hanno portati gli allenatori a "sollevare" la posizione dle nuotatore in acqua ... Baci Massi

Condividi sui social

Re: metodo total immersion

In pratica, quindi, ti insegnano un metodo apparentemente utile, ma che in realtà non serve a nulla se noin a diminuire le bracciate?

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

5 (modificato da speedo 30-03-2009 14:28:13)

Re: metodo total immersion

marci ha scritto:

mmm speedo nn credere che sia così ovvio..hai visto i nuotatori dell'elite?? nuotano fuori dall'acqua no sotto... ci sarà un motivo...quella del nuoto in acqua è una vecchia concezione ....gli studi sui vortici, sulle onde e sulle resistenze in acqua hanno portati gli allenatori a "sollevare" la posizione dle nuotatore in acqua ... Baci Massi

Cara Marci,

certo non ho mai visto qualcuno nuotare con quello stile praticato nel video, però quello che intendevo dire è che a mio avvisso sott'acqua si va più veloci che fuori.

Prendi per esempio Phelps, noto per le sue strepitose virate con prolungate gambate a delfino. Dopo ogni virata guadagna un sacco rispetto agli altri che solo prima di virare erano alla pari...questo perchè?
Perchè appunto sfrutta la fase subacquea.

Stessa cosa a rana. Se fai delle belle subacque vai avanti bene ed eviti di fare mille bracciate come per esempio una certa nuotatrice russa che è inguardabile...forse sai a chi mi riferisco vero (non ricordo il nome)?
Ha veramente un brutto stile, fa il doppio delle bracciate delle altre nuotatrici....

Forse mi sbaglio..però questa è la mia impressione cosa ne pensi?


PS: ajò wink

Condividi sui social

6

Re: metodo total immersion

mmmm nn è proprio vero ....questi che hai citato sono casi, geni del nuoto come esistono i geni della musica (uno ogni 1000 anni smile ) etc... per i mortali olimpionici gli allenatori propendono per una posizione decisamente fuori dall'acqua  ...testa fuori gambe fuori e si vede appena la pancia che appoggia sull'acqua. Per il resto... Lavinia ...nn insegnamo qualcosa che nn ti serve...è solo che ai nuotatori di elite viene cucito lo stile addosso sfruttandone i difetti e trasformandoli in punti di forza ...per noi comuni mortali esiste la tecnica e la forza: ogni miglioramento di queste due incognite porta ad un minor dispendio energetico e sovente anche ad un miglioramento stilistico dello stile... fidati del tuo istruttore e se nn ce l'hai usa pure noi!!! Baci a tt e due AJ0' smile

Condividi sui social

7

Re: metodo total immersion

ok marci ne prendo atto...spero solo di essere uno tra quelli che ne nasce uno ogni 1000 anni..... cool

Condividi sui social

Re: metodo total immersion

Questo stile assomiglia molto agli esercizi di tecnica che faccio per migliorare lo scivolamento in acqua, esasperando questo ritardo della presa dell'acqua con la mano.

Secondo me questo metodo diffuso a livello internazionale ha come obiettivo la semplificazione del nuoto di base per avvicinare più persone possibili alla nostra disciplina.

di LA FOCA sito web

Condividi sui social