1 (modificato da orangone 29-03-2009 16:17:50)

Argomento: BLOG ALLENAMENTI

Vi faccio una proposta. Facciamo un thread dove inserire i propri allenamenti?
In questo modo ci potremo confrontare, traendo spunto ed esperienza dagli allenamenti altrui. E soprattutto trovare nuove idee e fare nuove prove.

Possiamo quindi definirlo una specie di BLOG..dove ognuno inserisce le proprie attività, che poi tutti possiamo commentare.

Dovremo cercate di tenere la discussione abbastanza pulita, nel senso, postare gli allenamenti e i commenti, le proposte ma senza divagare troppo.

Domani inserirò in questa discussione il mio programma....ma se qualcuno vuole cominciare prima...è ben accetto!!!!

Condividi sui social

2

Re: BLOG ALLENAMENTI

...LUNGI DA ME FARE LA MAESTRINA,MA NON LA RITENGO UNA COSA MOLTO UTILE:L'ALLENAMENTO è UNA SCIENZA,COME TALE VA AFFRONTATA DA GENTE CHE HA STUDIATO PER FARLO..AVETE LA FORTUNA DI POTER SCARICARE GRATUITAMENTE GLI ALLENAMENTI DI ARLES CHE è UN GRANDE ALLENATORE,NON DI MENO NESSUNO DI NOI DELLO STAFF HA MAI LESINATO PARERI O SUGGERIMENTI...
UN ALLENAMENTO PER PRODURRE RISULTATI,DEVE ESSER STRUTTURATO IN UN DATO MODO...
è SOLO IL MIO PARERE,COME AL SOLITO...PURTROPPO E PER FORTUNA QUESTO SITO E SULL'OCCHIO DEL CICLONE DA GENTE CHE DI NUOTO NE CAPISCE,NONOSTANTE I TONI IRONICI E SCANSONATI CHE COI PROPONIAMO DI MANTENERE PERCHè IL CLIMA DEL FORUM è MOLTO GRADEVOLE ED AMICHEVOLE...TUTTAVIA,NON VORREI CHE DA QUESTO FORUM SCATURISSE LA PUBBLICAZIONE DI COSE POCO UTILI...DI ALLENAMENTI NE AVETE QUANTI NE VOLETE E SE NE GRADITE ANCORA,BASTA CHIEDERE!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: BLOG ALLENAMENTI

orangone ha scritto:

Vi faccio una proposta. Facciamo un thread dove inserire i propri allenamenti?
In questo modo ci potremo confrontare, traendo spunto ed esperienza dagli allenamenti altrui. E soprattutto trovare nuove idee e fare nuove prove.

Possiamo quindi definirlo una specie di BLOG..dove ognuno inserisce le proprie attività, che poi tutti possiamo commentare.

Dovremo cercate di tenere la discussione abbastanza pulita, nel senso, postare gli allenamenti e i commenti, le proposte ma senza divagare troppo.

Domani inserirò in questa discussione il mio programma....ma se qualcuno vuole cominciare prima...è ben accetto!!!!

Semmai si puo postare quello che dici tu in "di tutto e di più"....un 3d che avevo aperto io dove si puo parlare di tutto e non solo di nuoto !!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

4

Re: BLOG ALLENAMENTI

Sono d'accordo con Marina NOVITA' wink
le persone che collaborano al sito dal proprietario e fondatore ai moderatori sono professionisti preparati e con svariati anni di esperienza alle spalle...si rischia di creare confusione e si potrebbero prendere per buoni modelli scorretti...ragazzi preparare un allenamento nn è semplice...basti pensare che per essere allenatore di nuoto l'iter è difficilissimo...si diventa istrutt di 1° e 2° livello nelle regioni ma i corsi di allenatore di 1°  e 2° livello sono nazionali e i docenti sono gli stessi preparatori, metodologi e allenatori della nazionale di nuoto ...Nn è un corso di cucito è necessario studiare e nn ci si inventa niente!

Condividi sui social

5

Re: BLOG ALLENAMENTI

marci ha scritto:

Sono d'accordo con Marina NOVITA' wink
le persone che collaborano al sito dal proprietario e fondatore ai moderatori sono professionisti preparati e con svariati anni di esperienza alle spalle...si rischia di creare confusione e si potrebbero prendere per buoni modelli scorretti...ragazzi preparare un allenamento nn è semplice...basti pensare che per essere allenatore di nuoto l'iter è difficilissimo...si diventa istrutt di 1° e 2° livello nelle regioni ma i corsi di allenatore di 1°  e 2° livello sono nazionali e i docenti sono gli stessi preparatori, metodologi e allenatori della nazionale di nuoto ...Nn è un corso di cucito è necessario studiare e nn ci si inventa niente!

giusto! smile

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

6

Re: BLOG ALLENAMENTI

Sono d'accordo anch'io con Marina, i propri allenamenti non è consigliabile proporli in quanto ognuno di noi ha dei gusti e delle necessità particolari, non servirebbe a nulla.

Condividi sui social

Re: BLOG ALLENAMENTI

La mia idea non era certo creare una lista di allenamenti che potesse sostituire quelli del sito. Era semplicemente l'idea di scriovere gli allenamenti che ognuno fa quotidianamente nell'ottica della discussione e della condivisione delle esperienze.

Sono d'accordo che gli allenamenti vanno strutturati da persone competenti.
Sono altrettanto consapevole che l'80% ( o forse il 90??) delle persone che scrivono su questo forum non abbiano obiettivi olimpionici o per lo meno agonistici.
Il che rende gli allenamenti ufficiali semplicemente una traccia. Ma nulla vieta di inventare varianti e cambiamenti (tra l'altro spesso suggeriti  dagli stessi moderatori durante le varie discussioni).

Il presupposto della scrittura degli allenamenti personali è proprio che sono delle creazioni individuali, basate non certo sullo studio e sulla preparazione, in molti casi. Resta chiaro che gli allenamenti scientifici sono quelli del sito. Quindi il rischio che dei ragazzi seguano gli allenamenti sbagliati non sussiste. A meno che non siano deficienti e non capiscano che sono allenamenti amatoriali oppure perchè siano in qualche modo poco disciplinati nella preparazione.

Espresse queste mie opinioni,  invito i moderatori nuovamente a riflettere sul senso di un forum dove si parla di nuoto e dove quindi si partecipa raccontando e discutendo delle proprie esperienze.

Condividi sui social

8

Re: BLOG ALLENAMENTI

e allora ti ripeto che ce un 3d già aperto "DI TUTTO E DI PIU'"  dove si puo spaziare dagli allenamenti a come vi sentite oggi e non solo di nuoto!....;)

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

9

Re: BLOG ALLENAMENTI

scusa se mi permetto,ma a cosa servirebbe divulgare allenamneti senza nè capo nè coda?
le variazioni sugli allenamenti che possano essere mie,di marci o di free...comunque tengono conto di presupposti di cui un utente non può tenere conto per il semplice motivo che è un utente e non moderatore...spero non mi prendi per presuntuosa.
penso che in questo forum si parla sia di nuoto che anche di confronti tra di noi...utenti o moderatori...anche noi moderatori,ognuno con la propria personalità,ci poniamo con la massima semplicità e schiettezza...scherzando ed ironizzando se è il caso! se questo non vi arriva tra le righe,chiudo scusa!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: BLOG ALLENAMENTI

marina ha scritto:

scusa se mi permetto,ma a cosa servirebbe divulgare allenamneti senza nè capo nè coda?
le variazioni sugli allenamenti che possano essere mie,di marci o di free...comunque tengono conto di presupposti di cui un utente non può tenere conto per il semplice motivo che è un utente e non moderatore...spero non mi prendi per presuntuosa.
penso che in questo forum si parla sia di nuoto che anche di confronti tra di noi...utenti o moderatori...anche noi moderatori,ognuno con la propria personalità,ci poniamo con la massima semplicità e schiettezza...scherzando ed ironizzando se è il caso! se questo non vi arriva tra le righe,chiudo scusa!

ma quello che dico non è giusto?IN OGNI FORUM CE UNA SEZIONE OFF-TOPIC...il 3d che ho aperto io va bene x cio che dice orangone...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

11

Re: BLOG ALLENAMENTI

quello è un topic di cazzeggio, non di allenamento.

Condividi sui social

12

Re: BLOG ALLENAMENTI

cazzeggiamo su fb...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: BLOG ALLENAMENTI

marina ha scritto:

cazzeggiamo su fb...

oook....allora a questo punto si puo chiudere sad il mio 3d

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

14

Re: BLOG ALLENAMENTI

premesso che si può discutere anche senza fare i permalosi ..il problema nn è aprire e chiudere argomenti ... ma come abbiamo più volte sottolineato proporre delle soluzioni ai problemi che ogni gg ci sottoponete in base alla nostra lunghissima esperienza...la cosa è semplice con la didattica degli stili ma decisamente complicata quando si tratta di un allenamento...forse c'è confusione tra: mi butto un'ora in acqua per smaltire la birretta del week end e faccio parte di uan squadra agonistica master, mi alleno 3 volte (minimo) alla settimana e DEVO SEGUIRE UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO. Il programma di allenamento dovrebbe essere fatto a cicli per una fascia di età in base al fisico e ai tempi, devono essere rispettati periodi di carico e scarico dell'allenamento e ripeto NN SI INVENTA NIENTE!!!!

Condividi sui social

15

Re: BLOG ALLENAMENTI

Non è questione di permalosità. Permettimi, ma vi sfugge il nocciolo della questione.
Il punto è che si inventa proprio, per chi non ha obbiettivi agonistici come me.
Il nuoto è uno sport che rischia la monotonia nel lungo termine. Quindi si inventano varianti e allenamenti proprio per divertirsi sempre e trovare stimoli.
Phelps non si allena così? Ma chi se ne frega!

Dai commenti ricevuti, la mia proposta è stata interpretata come finalizzata a incrinare la liturgica perfezione degli allenamenti del sito. Sbagliato.
Non mi sognerei mai, non avendone la competenza.
Era semplicemente una proposta di condivisione di attività sportiva.
Ma evidentemente i contenuti del forum è meglio che siano limitati ad altro.
E con questo chiudo, per evitare di alimentare una polemica che non ha alcun senso.

Condividi sui social

16

Re: BLOG ALLENAMENTI

non è una polemica,è solo un confronto!
secondo me si rischia la monotonia non seguendo allenamenti,ma inventando..anche chi ha come scopo non agonismo bensì divertimento,benessere,etc...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: BLOG ALLENAMENTI

marci ha scritto:

premesso che si può discutere anche senza fare i permalosi ..il problema nn è aprire e chiudere argomenti ... ma come abbiamo più volte sottolineato proporre delle soluzioni ai problemi che ogni gg ci sottoponete in base alla nostra lunghissima esperienza...la cosa è semplice con la didattica degli stili ma decisamente complicata quando si tratta di un allenamento...forse c'è confusione tra: mi butto un'ora in acqua per smaltire la birretta del week end e faccio parte di uan squadra agonistica master, mi alleno 3 volte (minimo) alla settimana e DEVO SEGUIRE UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO. Il programma di allenamento dovrebbe essere fatto a cicli per una fascia di età in base al fisico e ai tempi, devono essere rispettati periodi di carico e scarico dell'allenamento e ripeto NN SI INVENTA NIENTE!!!!

tu sei permalosa lol .........scherzo....
il forum è pieno di alla buona, ma se mi permetto è stato strutturato male....troppe poche sezioni...ci sono dei forum "imballati" di sezioni dove poter postare ecc....pero non voglio dare il demerito a persone che si sono impegnate a dar vita al forum! wink ..

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

18

Re: BLOG ALLENAMENTI

Andre ha scritto:
marci ha scritto:

premesso che si può discutere anche senza fare i permalosi ..il problema nn è aprire e chiudere argomenti ... ma come abbiamo più volte sottolineato proporre delle soluzioni ai problemi che ogni gg ci sottoponete in base alla nostra lunghissima esperienza...la cosa è semplice con la didattica degli stili ma decisamente complicata quando si tratta di un allenamento...forse c'è confusione tra: mi butto un'ora in acqua per smaltire la birretta del week end e faccio parte di uan squadra agonistica master, mi alleno 3 volte (minimo) alla settimana e DEVO SEGUIRE UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO. Il programma di allenamento dovrebbe essere fatto a cicli per una fascia di età in base al fisico e ai tempi, devono essere rispettati periodi di carico e scarico dell'allenamento e ripeto NN SI INVENTA NIENTE!!!!

tu sei permalosa lol .........scherzo....
il forum è pieno di alla buona, ma se mi permetto è stato strutturato male....troppe poche sezioni...ci sono dei forum "imballati" di sezioni dove poter postare ecc....pero non voglio dare il demerito a persone che si sono impegnate a dar vita al forum! wink ..

il forum è pieno di persone alla buona

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

19

Re: BLOG ALLENAMENTI

secondo me non è strutturato male!!solo che la gente scrive nelle sezioni a proprio piacere e...ormai ...le discussione son tante!!questo perchè siete tanti a scriverci:questa è uan fortuna,ma tenere ordine per noi moderatori è difficile!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social