1

Argomento: dorso e 200 misti

ciao a tutti volevo porvi 2 quesiti

1 ) che ne pensate dell' esercizio a dorso con ambedue le braccia distese sopra la testa a bracciata alternata ( dx , sx ) il cosiddetto dorso successivo ? puo' essere un buon esercizio per la coordinazione , la gambata etc. o puo' essere utilizzato come prova d' esame per passare da un brevetto all' altro  ? non si bloccano in questo modo le spalle limitando il rollio ?

2 ) per raggiungere i 200 misti per bambini di 11 \ 14 anni che fannno max 4 \6 vasche con lo stesso stile cosa posso proporre ?

grazie per le eventuali risposte ciao a tutti !

Condividi sui social

2

Re: dorso e 200 misti

Ciao Marc76
se stai parlando di scuola nuoto qualunque esercizio tu proponga serve per far acquisire nuove competenze; con i ragazzi nn puoi fare grandi errori a meno che tu nn abusi di un esercizio nello specifico (automatizzando nuotate sbagliate)...ti inviterei a tenere conto dell'età dei bimbi o ragazzi che hai difronte infatti alcune capacità coordinative si sviluppano intorno ai 9/11 anni per cui prima è difficile proporre es ad alta difficoltà coordinativa mentre si predilige la velocità, la resistenza ed in particolare si presta attenzione ad una buona frequenza di bracciata e ad evitare errori grossolani (es una resp lat stile che dura molto più del dovuto compromettendo assetto e frequenza della bracc in acqua!)
Per l'allenamento dei misti il probl è la distanza o i misti? perchè se sanno già fare le quattro nuotate... inizia gradualmente con serie da 50 e 100, riusciranno in breve a fare anche i 200...
PS scusa il ritardo;)
Marci

Condividi sui social

Re: dorso e 200 misti

grazie per la risposta , sui 200 misti ( anni 11 , 12 ) il problema principale era arrivare a fare 3' 20'' e sforano di circa 40 '' , per gli altri che devono passare dai 100 misti ( gia raggiunti ) ai 200 misti quindi inizio ad aumentare il numero delle vasche e man mano anche la velocita' , grazie per il consiglio e se hai qualche dritta.................
GRAZIE E COMPLIMENTI PER IL SITO E' FANTASTICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social