Argomento: gambe e polpacci

ciao a tutti sono nuova del sito, e lo trovo molto completo e stimolante...vi pongo il mio quesito: faccio yoga da circa 5 anni e nuoto dalla metà di gennaio, un'ora per tre volte alla settimana.dopo 2 mesi ho all'attivo 70 vasche ad allenamento e ne sono molto soddisfatta. il mio allenamento prevede 3/4 delle vasche stile libero e le restanti se la battono rana e dorso..adesso:ho costituzionalmente i polpacci non proprio da cenerentola e vorrei snellire sia loro che le coscie (preciso che sono 1.65 m per circa 55 kg)..la mia alimentazione è da manuale con mia madre che mi propina verdure, legumi, carne e pesce facendomi sognare cibi elaborati e portate da svenimento!
grazie in anticipo per i consigli

Condividi sui social

2

Re: gambe e polpacci

benvenuta e grazie per i complimenti!
la costituzione dei tuoi polpacci e delle tue cosce,come il loro sviluppo non è legata al nuoto,bensì alla tua fisicità!va benissimo lo yoga,ma può aiutarti tantissimo lo streatching eseguito regolarmente...in poche settimane apprezzerai i primi risultati

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: gambe e polpacci

ciao Adriana82!

Inserisci sempre nelle tue sedute delle vasche a tavola così le gambe lavorano in modo specifico. Puoi anche far tavola quando vuoi semplicemente riposare le braccia.

La pinnata a stile per essere efficace non dev'essere "pedalata" (a ginocchia piegate) ma a gamba lunga e fluida.
La pinnata a rana aiuta l'interno "cossia".
Quella a delfino fa lavorare gli addominali.
Ottima per i fianchi la pinnata a dorso con le braccia all'indietro unite un palmo sopra l'altro.

Per il polpaccio non saprei...

Se non sei abituata però vedi di non sfracassarti subito di vasche: la tavoletta può affaticare la zona lombare.

Facci sapere

ciao ciao

di LA FOCA sito web

Condividi sui social

4

Re: gambe e polpacci

i polpacci quando si nuota lavorano sempre!!!puoi enfatizzare il loro lavoro con brevi tratti con le pinne...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: gambe e polpacci

ciao ! anche io ho il problema dei polpacci...faccio nuoto 2 volte a settimana per circa un'ora e ho introdotto la corsa una volta a settimana per 20 minuti (tempo massimo che la fisioterapista mi ha permesso)...so che la domanda non e' conessa direttamente con il nuoto ma sicuramente voi ne sapete piu di me...la corsa puo' "ingrossare" i polpacci ?perche' come dice marina anche quando si nuota si lavora sui polpacci cosa che pero mi fa temere che troppo lavoro li possa ingrossare di piu...
grazie !!

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

6

Re: gambe e polpacci

no.per"ingrosssare"qualunque muscolo serve un lavoro specifico che con la corsa e le attività aerobiche in genere non ha nulla a che vedere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: gambe e polpacci

marina ha scritto:

no.per"ingrosssare"qualunque muscolo serve un lavoro specifico che con la corsa e le attività aerobiche in genere non ha nulla a che vedere!

grazie marina...
ora sono piu' tranquilla... :-)
speriamo che con il nuoto e la corsa i miei polpacci si assotiglino !!!

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

Re: gambe e polpacci

ciao Marina,mi e' capitato per ben due volte ,in gara(200 ds e 200 sl)di avere, dopo i primi 100 ,le gambe indolenzite e legnose tanto da compromettere la nuotata( che continua praticamente di braccia).Durante gli allenamenti non si verifica anche perche' facciamo allenamenti molto variati.Cosa posso fare e ,secondo te ,perche' mi succede?Ti premetto che sono nuotatrice master 50.Un salutone ciaoo

Condividi sui social

9

Re: gambe e polpacci

mmm...i200sono una gara lattacida:cioè andrebbero affontati come tali quando vi è una preparazione mirata dietro...come li gestisci?te lo chiedo per capire cosa ti può succedere..

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: gambe e polpacci

In effetti noi non  mi sembra facciamo una preparazione specifica per il tipo di gara. Ho fatto a febbraio un400sl e un 200ds e in quell'occasione il trainer mi fece preparare un po' di piu', verso le ultime settimane per i 400. Ma quando ho fatto i 200 ho avvertito il problema di cui ti parlo. Stessa cosa per queste ultime 200sl e 50 ds.Forse soprattutto per il poco allenamento che ho alle spalle avrei bisogno di fare qualcosa di ...piu' personalizzato..ma essendo una squadra che si allena insieme ,forse  dovrei cercare la soluzione da sola.....sigh!Non mi va di sentirmi una ....difettosa!!!ahahah A proposito, la gestione della gara e' ..a mia ..inesperienza!!!Purtroppo vorrei piu' consigli tecnici sulle gare ma le risposte che ho sono sempre molto lasciate alla creativita' di chi nuota!! ( e secondo me nn e' cosi')bah,forse esagero  nel voler essere piu' scientifica ,ma quando mi impegno in qualcosa vorrei sempre il massimo. Per ora mi accontento visto cmq i risultati.Un abbraccio.

Condividi sui social

11

Re: gambe e polpacci

i tuoi dubbi e le tue esigenze sono legittime...tuttavia  mi pare inutile suggerirti allenamenti mirati o"tattiche"di gara se ti alleni in una squadra...evidentemente produci lattato,il tuo organismo non lo sa gestire poichè non allenato all'uopo e le gambe si appesantiscono...dimmi come posso aiutarti e lo faccio volentieri!!è encomiabile la tua voglia di migliorare:complimenti!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: gambe e polpacci

Grazie Marina ,capisco ....quindi se mi allenassi per quel tipo di gara le cose potrebbero cambiare!Potrei aiutarmi con la corsa o aiutarmi con integratori del tipo potassio e magnesio?(non e' che sia molto propensa ,ma in mancanza di ..supporti!)Ciaoo.

Condividi sui social

13

Re: gambe e polpacci

il magnesio e il potassio purtroppo ti aiutano poco!!!è l'allenamento mirato che farebbe la differenza...senza...puoi solo"improvvisare"la gara!sicuramente la situazione cambierebbe e pure parecchio!!mi spiace non poterti auitare come vorrei!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: gambe e polpacci

vorrei sapere :ma come si allena una squadra master considerando le gare che ciascun atleta deve fare o facendo allenamenti generici per tutti?Il mio allenatore ci fa partecipare alle gare ,che in questo periodo si svolgono di frequente ,scegliendo anche una settima prima il tipo di gara. Ho capito che cosi' si ottengono risultati di ..fortuna e non di qualita'!!!Grazie molte per la disponibilita' e un abbraccio.  sad(((

Condividi sui social

15

Re: gambe e polpacci

questo è un gran problema...se si ha la possibilità di spazio si propinano lavori diversi in diverse corsie,in modo da fare un lavoro più congeniale considerando le gare da fare!!
dove nuoti?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: gambe e polpacci

Nuoto in Puglia e  nella piscina dove ci alleniamo ,abbiamo a disposizione una corsia di regola ,ma qualche volta ne occupiamo due.E' chiaro che poi dipende dalla didattica no?:)
ok.

Condividi sui social

17

Re: gambe e polpacci

più che dalla didattica....dalla programmazione!!in base agli allievi,alle esigenze,agli obiettivi....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: gambe e polpacci

Va be' ho capito che come al solito ....mi devo accontentare di quello che ho !Grazie per il tempo che mi hai dedicato .Ciao ciao!

Condividi sui social

19

Re: gambe e polpacci

mmmm..mi sa di sì!sempre  a tua disposizione,un bacio!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: gambe e polpacci

Beate voi, io nonostante sia un uomo e abbia cercato in tutti i modi di ingrossare i polpacci non ci sono mai riuscito facilmente sad

ora nuoto, che è meglio smile

Condividi sui social