Argomento: Test di Cooper

Una nota di autostima: due anni fa il mio obbiettivo era riuscire a fare una vasca per intero.
Oggi ho fatto il test di Cooper!

Chi mi dice quanto è una distanza percorsa media per un uomo di 36 anni?

Grazie, ciao a tutti!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

2

Re: Test di Cooper

Cirone Furioso ha scritto:

Una nota di autostima: due anni fa il mio obbiettivo era riuscire a fare una vasca per intero.
Oggi ho fatto il test di Cooper!

Chi mi dice quanto è una distanza percorsa media per un uomo di 36 anni?

Grazie, ciao a tutti!

non so piu dove..ma da qualche parte ce proprio una tabella...fai una ricerca su google...la troverai sicuro...consiste quanti metri riesci a percorrere in 12 minuti....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Test di Cooper

Urka, ho fatto una ricerca e ho trovato numerosi articoli che definiscono il Test di Cooper, preistorico, inaffidabile, poco obiettivo, etc. etc.

In effetti stavo anch'io facendo considerazioni fra me e me: ad esempio, ci è stato impartito, stasera, di nuotare per 12 minuti consecutivi nella maniera preferita, anche variando.
Io ho nuotato variando ciclicamente stile ogni 4 vasche, anche per tenere meglio il conto (escluso il delfino): ma è evidente, nel caso specifico, che la mia nuotata a rana è particolarmente efficace rispetto alla nuotata a stile.

Leggo anche che sarebbe consigliabile sperimentare il test nuotando solo a stile: se lo avessi fatto, il risultato sarebbe stato certamente più deludente.

Per la cronaca: ho coperto 500 metri (20 x 25mt).
Secondo una delle tabelle che ho trovato, è un risultato che si può definire "medio".

Al di là di queste considerazioni, mi resta la soddisfazione di essere riuscito ad apprendere il nuoto fino a questo punto.
Pur essendo motivato e consapevole sul tanto che ancora ho da imparare.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

4

Re: Test di Cooper

per te è un risultato soddisfacente!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Test di Cooper

Per me è un risultato che forse non potete neanche immaginare!
Aver vinto la paura dell'acqua, aver imparato a nuotare, per me è stato il superamento di un limite importante!!

Scusate la digressione personale...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Test di Cooper

ciao cirone ti posso capire perchè è stato uguale anche per me che fino a 2 settimane prima di Pasqua facevo 50 metri di continuo e era un risultato soddisfacente , adesso riesco a nuotare per 600 metri a stile con virata e per me è come essere rinato , so che per altri 600 metri sono niente ma conoscendomi  per me è una grande soddisdfazione , solo a pensare che se a mare mi buttavano un pò di acqua in faccia rischiavo di affogare in un metro di acqua . Forza che proviamo gli 800 , con i miei ritmi ma ci provo.

Condividi sui social

7

Re: Test di Cooper

il nuoto regala tante soddisfazioni personali smile bravi e continuate così!

Condividi sui social

Re: Test di Cooper

Ciao!
mi sono appena iscritto e credo che questa sia la sezione forse che più mi si addice....
Allora ho imparato a nuotare ad 11 anni, dopo un operazione al gomito. Ho fatto nuoto per circa 4 anni e poi ho smesso.
Alla "veneranda" età di 35 ho deciso di ricominciare e 8 mesi fa mi sono iscritto ad un corso con istruttore FIN, dopo ben 10 anni di pura vita sedentaria fra Università e lavoro.
Ieri ho preso il 6° brevetto riconosciuto sempre dalla FIN (a mio giudizio elargito premiando molto la buona volontà.....sui 50 delfino a metà vasca di ritorno ero praticamente esausto....).
Ora i miglioramenti rispetto a 8 mesi fa li ho visti di persona, diciamo che a Ottobre riuscivo a fare forse si e no 20 (da 25mt) vasche in un ora, giovedì scorso sono riuscito a fare 50 vasche più degli scatti da 50 su tutti e 4 gli stili ripetuti per due serie per pgni stile.
Fatto sto preamobolo passo alla mia domanda: il test di Cooper è veramente il test più semplice che si ossa fare per verificare lo stato di forma?
Non ne ho mai eseguito uno e vorrei farlo, almeno per capire se e quanto posso migliorare e soprattutto per avere una base di partenza!
Ultima domanda prima di lasciarvi: il mio problema sono le gambe, sullo stile non riesco a utilizzarle come "propulsore" più di tanto, e sul delfino ho grosse problematiche ad eseguire in maniera armoniosa il movimento braccia-gambe.
So già che per il delfino il problema è la tecnica e che imparerò solamente praticandolo molto, ma avete dei suggerimenti per migliorare la mia propulsione di gambe stile?
Per Giugno e Luglio farò un corso "intensivo" di tre volte a settimana, sempre con istruttore, pensate che debba chiedergli di concentrarmi sul miglioramento di questi aspetti?
Grazie mille!

Condividi sui social

9

Re: Test di Cooper

ci sono tanti test che si possono fare per verificare lo stato di forma...il punto è cosa ti interessa"testare".
il miglior modo per imparare a muovere le gambe è...farlo!!!cerca di tenerle alte in acqua e mentre esegui la gambata concentrati sul fatto che gli addominali siano ben attivi e che pa parte posteriore della coscia e i glutei lavorino...
un esercizio molto utile è gambe stile su di un fianco...
un consiglio che mi permetto di darti è di nuotare rilassato!!!tante volte è la tensione muscolare che fa"pesare"le gambe!!!
fermo restando che un buon istruttore individua subito le problematiche che inficiano la nuotata,puoi parlargli apertamente dei tuoi dubbi e delle tue esigenze!!!
buone vasche!!!divertiti e se hai bisogno di noi...batti un colpo!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Test di Cooper

Grazie mille!
In effetti il mio attuale istrutture, che purtroppo non potrà seguirmi a giugno e Luglio perchè impegnato come bagnino, mi ha fatto lavorare molto sulle gambe stile anche con la nuotata "di lato".
come vi dicevo i miglioramenti da Ottobre ad oggi li ho visti da solo e sono anche molto evidenti!
Il test che volevo fare era solo per avere un "benachmark" di riferimento per capire i miei futuri (speriamo) progressi!
Grazie mille per le info e a presto!

Condividi sui social

11

Re: Test di Cooper

ma certo!!migliorerai sicuramente!!fregatene di test e roba varia,nuota rilassato e pensa a divertirti!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social