1

Argomento: mal di schiena e delfino

ciao a tutti, sono nuova, ma leggo sempre il forum perchè trovo un sacco di informazioni utili ai miei dubbi sulla tecnica del nuoto!
Sono una 'nuova' nuotatrice, ho iniziato ad ottobre a seguire un corso di nuoto, con risultati sia fisici che di tecnica (anche se avevo già qualche nozione) veramente strabilianti. Vado regolarmente in piscina due volte a settimana.
Ultimamente stiamo anche affrontando la tecnica del delfino (che non avevo mai fatto)... e ciò ha coinciso con dei dolori muscolari che prima non avevo... ho forti dolori a metà schiena e ai lombari, oltre a un'infiammazione del nervo sciatico (problema di cui soffro a causa di un leggero sbilanciamento del bacino). L'istruttore comunque dice che sto effettuando correttamente il movimento, quindi volevo chiedere se i dolori che sento sono dovuti al fatto che sto solleccitando i muscoli in maniera maggiore rispetto a quando pratico gli altri stili. Saluti a tutti!

Condividi sui social

2

Re: mal di schiena e delfino

benvenuta!!!dolori come contratture può essere..ma articolari...un po'meno!!magari non muovi il bacino o sei ancora rigida?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: mal di schiena e delfino

Ciao e benvenuta.
Io ho iniziato a far nuoto su consiglio del fisiatra per problemi di ernia (lombare). Mi ha detto però di lasciar perdere lo stile rana e delfino altrimenti peggioravo la mia situazione.
Sicura di non avere il mio stesso problema?

Condividi sui social

4

Re: mal di schiena e delfino

parliamo comunque di...nuotate evolute!la rana"didattica e il delfo ben nuotato il tratto lombare lo possono solo mobilizzare...io ho un mare di ernie e sto male quando non nuoto!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: mal di schiena e delfino

Ieri altra lezione di delfino... effettivamente sono un pò rigida, quando facciamo lo stile completo il coordinamento va a farsi benedire! la bracciata la faccio lenta ed emergo poco dall'acqua... anzichè sfruttare la spinta della bracciata per respirare probabilmente mi accanisco sui muscoli della schiena!

Condividi sui social

6

Re: mal di schiena e delfino

per adesso pensa alla continuità della bracciata che è la base del delfino...il corretto uso delle gambe lo inserirai con il tempo e con la pratica!!non uscire molto per respirare:esci solo quel tanto che ti basta per respirare:altrimenti gravi sulla lombare non avendo ancora una base coordinativa su ciu contare in termini di schemi motori!!esci a respirare quando le braccia arrivano dietro il sedere,dopo avere spinto tutta l'acqua per bene!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: mal di schiena e delfino

probabilmente tendi ad usare la schiena quando emergi per respirare anziché usare la propulsione delle braccia...
cmq sei solo all'inizio, sono normali questi errori...cerca di corregerli e vedrai che i risultati verranno e il mal di schiena sparisce (almeno lo spero wink )

Condividi sui social

Re: mal di schiena e delfino

son passate due settimane e nonostante non stia più facendo esercizi delfino continuo ad avere un forte mal di schiena... quando sollevo le braccia verso l'alto mi fa male... mi devo preoccupare??? sad in acqua a muscolo caldo questo problema non lo avverto...
salutoni a tutti!!

Condividi sui social

9

Re: mal di schiena e delfino

..magari con il nuoto non c'entra....ho troppo pochi elementi x giudicare!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: mal di schiena e delfino

ciao smile la schiena si sta 'sciogliendo'.. non ho particolari problemi muscolo-scheletrici a parte quel leggero sbilanciamento del bacino a cui ho fatto riferimento all'inizio. l'istruttore mi ha consigliato di fare tanto stretching dopo la nuotata. nizio a sentire giovamento, anche se sono ancora un pò contratta.
la settimana scorsa ho fatto i 100 misti, però al posto del delfino mi ha fatto fare farfalla. a tal proposito sto cercando qualche video di nuotata a farfalla, ma non ho trovato niente! anche su siti come 'goswim' quando trovo butterfly alla fine vedo solo delfino!
salutoni a tutti smile

Condividi sui social

11

Re: mal di schiena e delfino

lo streatching è validissimo per questi problemi!!complimenti e tanti auguri,aspettiamo tue notizie!!  smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: mal di schiena e delfino

delfino e farfalla sono la stessa cosa...il nuoto ha 4 stili e non 5 wink

Condividi sui social

Re: mal di schiena e delfino

Non c'era una specie di confusione anche indotta, al tempo che fu, nel secolo scorso, dal fatto che c'è stato un momento in cui si nuotava una specie di delfino effettuando la bracciata a rana?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

14

Re: mal di schiena e delfino

mi permetto di chiarire una volta e per tutte la differenza tra delfino e farfalla:
- LA GARA SI CHIAMA SEMPRE"BUTTERFLY"(FARFALLA).
-LA DIFFERENZA CONSISTE NEL MOVIMENTO DELLE GAMBE(LE BRACCIA SI MUOVONO SEMPRE INSIEME SIA NEL DELFINO CHE NELLA FARFALLA).
-DELFINO:BRACCIA CHE SI MUOVONO INSIEME E GAMBE PURE(TIPICO MOVIMENTO DI QUESTO STILE,PECULIARE PER PARECCHI ASPETTI).
-FARFALLA:BRACCIA CHE SI MUOVONO INSIEME E GAMBE A RANA.
Didatticamente la farfalla è in disuso per molteplici ragioni e si insegna il Delfino...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: mal di schiena e delfino

Forse praticare la nuotata a farfalla può essere propedeutica per apprendere il deflino?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

16

Re: mal di schiena e delfino

secondo me no...
propedeutici per il delfino sono tutti quegli esercizi che hanno per obiettivo la continuità della bracciata,cosa fondamentale in questa nuotata...al massimo mi è capitato di fare fare ganbe stile braccia delfino per"ritmare"la bracciata...
a farfalla la zona  lombare si stressa tanto tanto:uno dei motivi per cui non si insegna più...poi,la gambata a delfino è molto più idrodinamica.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: mal di schiena e delfino

Hai scritto "ganbe" con la "n"...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

18

Re: mal di schiena e delfino

ihihih wink
o meglio,gaMbe rana braccia delfino si fanno pure come esercizio,ma io le preferisco su bambini o comunque ragazzini per i quali è scontato o quasi non avere problemi lombari...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: mal di schiena e delfino

marina ha scritto:

secondo me no...
propedeutici per il delfino sono tutti quegli esercizi che hanno per obiettivo la continuità della bracciata,cosa fondamentale in questa nuotata...al massimo mi è capitato di fare fare ganbe stile braccia delfino per"ritmare"la bracciata...
a farfalla la zona  lombare si stressa tanto tanto:uno dei motivi per cui non si insegna più...poi,la gambata a delfino è molto più idrodinamica.

Mi ricordo che anni fa, per insegnarci il delfino, ci facevano fare gambe delfino e braccia stile. Io, che nel frattempo dopo anni di inattività sto cercando di recuperare quello che avevo imparato, sto rifacendo quell'esercizio, perchè mi sembra utile per capire meglio la coordinazione braccia gambe. Secondo voi è un esercizio sbagliato o da evitare?

Ciao!

Robur

Condividi sui social

20

Re: mal di schiena e delfino

parliamo di esercizi di coordinazione...quindi tutto è utile.il punto è che la cosa più importante nel delfino è la continuità di bracciata,cosa che si allena solo cpn la bracciata a delfino!per quanto concerne la coordinazione braccia gambe...viene dopo:una volta appresa una bracciata fluida.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: mal di schiena e delfino

Il mio dubbio sulla farfalla riguarda soprattutto la questione del ritmo (e intendevo proprio come ha specificato marina, ossia bracciata delfino e gambata rana): se per il delfino posso fare due gambate per ogni bracciata (ad esempio), per la farfalla mi è stato detto che devo farle contemporaneamente. In realtà soffro di meno a fare la gambata rana che delfino tongue stranamente ho una gambata rana molto efficace e veloce! In ogni caso sto migliorando tantissimo col delfino, e ciò mi riempie di soddisfazione personale wink

Condividi sui social

22

Re: mal di schiena e delfino

si,fermo restando che quando si insegnava"farfalla"io forse neanche ero nata smile quindi non so nulla di didattica di questo stile,penso che si possa fare solo una gambata a rana perchè non penso ci sia il tempo di inserirne due(così come si fa nel delfino)all'interno di ogni bracciata...ma,ripeto,non ne sono affatto sicura perchè faccio questo lavoro da troppo poco tempo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: mal di schiena e delfino

Questo è il mio primo commento sul forum,e scelgo l'argomento delfino dato che è il mio stile gara.

Spero che Masina abbia nel frattempo risolto i problemi di schiena;devo dire però che se la schiena 'tira' spesso significa che qualcosa non và nella biomeccanica della nuotata,a meno che non si tratti di una patologia personale;alcuni miei allievi hanno risolto il problema "lombari" correggendo un errore di extrarotazione delle braccia in fase di spinta o di uscita e allargando bene le braccia in fuori,e lasciando che le braccia recuperino per inerzia,invece che trascinarle faticosamente in avanti magari con le mani indurite e in anticipo sui gomiti:questo errore distrugge la schiena.

Per Robur,
lo stile con le gambate a delfino è un esercizio molto utile per mobilizzare il bacino,e io lo utilizzo anche per impostare la seconda gambata,quella in fase di spinta,negli allievi che hanno difficoltà ad acquisirla.
Però Marina,di cui condivido ogni cosa che ho letto,ha detto una cosa giustissima:ciò che conta è la continuità,e prima di lanciarsi in strani esercizi bisogna assolutamente assimilarla;io prediligo esercizi di sole braccia a delfino con il pool buoy,in apnea e a gambe ferme,scivolando il più possibile in modo lineare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

24

Re: mal di schiena e delfino

Stefano '62,
grazie per l'indicazione! In effetti ho seguito il consiglio di Marina e da un po' di giorni sto provando il delfino completo cercando soprattutto la continuità della bracciata. Devo dire che mi sembra vada abbastanza bene, più che altro perchè mi accorgo quando sbaglio qualcosa (nella coordinazione) non so..., mi sembra di percepire quando il movimento non è naturale e quando invece è molto più fluido. Comunque, sempre seguendo il consiglio di qualcuno di voi, ho trovato utile nuotare il delfino senza pensare alle gambe, lasciando che seguissero il movimento del corpo. Mi sembra funzioni. Il problema è che la mia piscina chiuderà le attività questa settimana, e potrò tornare in vasca solo a settembre, speriamo di non dimenticare tutto....! Che attività consigliate nell'attesa?

Saluti a tutti!

Condividi sui social

25

Re: mal di schiena e delfino

ciao stefano!dove lavori?chiedo spesso dei filmati delle loro nuotate proprio perchè tante volte il problema che crea dolori è la biomeccanica della nuotata...
è come se le nuotate complete lungle,che per me sono la base della didattica,siano passate di moda e sostituite da esercizi di coordinazione...giustissimi ed utilissimi,ma che hanno bisogno di un"raccordo"nella nuotata completa!!

robour:non hai un altro luogo dove nuotare?mare,lago...la tecnica appresa bene non si dimentica!perderai fiato e cotinuità,ma nel giro di poche settimane recupererai tutto!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social