1

Argomento: Nuovo utente cerca un po di aiuto

Salve a tutti...... spero che voi mi possiate aiutare un pò.
Ho 33 anni nuoto da circa due anni, purtroppo nell'orario che frequento la piscina l'istruttore non c'è, quindi sono quasi autodidatta.
Da quando ho iniziato sono migliorato tantissimo, adesso riesco a fare tranquillamente 80 vasche in un ora(quando ho iniziato ne facevo 2), facendo solo stile e dorso, purtoppo rana non l'ha posso fare a causa di un problema al ginocchio e delfino non c'ho mai provato.

Mi potete consigliare un allenamento da seguire , mi alleno 3 volte a settimana, ultimamente sto facendo anche palestra.

Condividi sui social

2

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

Ciao gianpo! smile

Puoi seguire gli allenamenti di nuoto libero del sito smile

Varia sempre di volta in volta il tuo allenamento.

Condividi sui social

3 (modificato da gianpo 03-06-2009 13:06:31)

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

Scusami ma io faccio solo stile e dorso, con cosa sostituisco la rana ed il delfino?
Quando ho finito la scheda se ho ancora tempo cosa posso fare?

Condividi sui social

4

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

in questo caso c'è poco da fare....
se per esempio una serie prevede i 100 misti puoi fare 25 sl, 25 do, 25 sl, 25 do

quando hai finito se vuoi puoi fare degli esercizi di tecnica, ma questi io li preferisco fare dopo il riscaldamento...

fai la virata?

Condividi sui social

5

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

la virata non la faccio, vorrei inpararla.

Condividi sui social

6

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

...se ti resta tempo,vuol dire che migliori e che devi passare ad un altro livello!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

altrimenti prova a fare delle vasche a gambe delfino per iniziare ad esercitarti..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

8

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

gianpo ha scritto:

la virata non la faccio, vorrei inpararla.

ecco allora quando hai finito cerca di provare a farla wink

Condividi sui social

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

speedo ha scritto:
gianpo ha scritto:

la virata non la faccio, vorrei inpararla.

ecco allora quando hai finito cerca di provare a farla wink

se non ci riesci chiedi consigli a qualcuno che la sa fare e fatti spiegare bene i movimenti(che ci sono anche sul sito)

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

10

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

Grazie a tuuti per i consigli...
Fino ad oggi  i miei miglioramenti sono dovuti alla  testa dura ed a qualche consiglio di ragazzi che nuotano con me. Purtroppo giustamente loro hanno poco tempo e non possono perderlo con me.
All'nizio ero negato(non è facile imparare a più di trent'anni)riuscivo a stento a galleggiare.Adesso quando vedo qualche ragazzo che come me inizia a nuotare da grande , e dopo due mesi comincia a dire:io non imparerò mai.
gli dico subito: guarda che dipende tutto dalla tua testa, io ero peggio di te.

Adesso però vorrei imparare a nuotare sul serio, facendo la virata ed il delfino, la rana a causa di un problema al ginocchio non la posso fare.
Mi piace anche fare fondo, potrei farlo un giorno a settmana? e dedicare gli altri due alle schede.

Condividi sui social

11 (modificato da gianpo 03-06-2009 16:41:37)

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

speedo ha scritto:
gianpo ha scritto:

la virata non la faccio, vorrei inpararla.

ecco allora quando hai finito cerca di provare a farla wink

Ti ho letto nel pensiero, propio oggi a fine allenamento ho comiciato a provarla

Condividi sui social

12

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

gianpo ha scritto:
speedo ha scritto:
gianpo ha scritto:

la virata non la faccio, vorrei inpararla.

ecco allora quando hai finito cerca di provare a farla wink

Ti ho letto nel pensiero, propio oggi a fine allenamento ho comiciato a provarla

Bene e come è andata?

Se hai qualche problema nelle discussioni troverai un'ampio post dedicato a questo.

Condividi sui social

13

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

gianpo ha scritto:

Grazie a tuuti per i consigli...
Fino ad oggi  i miei miglioramenti sono dovuti alla  testa dura ed a qualche consiglio di ragazzi che nuotano con me. Purtroppo giustamente loro hanno poco tempo e non possono perderlo con me.
All'nizio ero negato(non è facile imparare a più di trent'anni)riuscivo a stento a galleggiare.Adesso quando vedo qualche ragazzo che come me inizia a nuotare da grande , e dopo due mesi comincia a dire:io non imparerò mai.
gli dico subito: guarda che dipende tutto dalla tua testa, io ero peggio di te.

Adesso però vorrei imparare a nuotare sul serio, facendo la virata ed il delfino, la rana a causa di un problema al ginocchio non la posso fare.
Mi piace anche fare fondo, potrei farlo un giorno a settmana? e dedicare gli altri due alle schede.

Ti consiglieri di prendere qualche lezione privata per imparare il delfino e poi per farti guardare come nuoti dorso e stile, probabilmente ci sarà qualcosa da perfezionare anche li wink

Condividi sui social

14

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

La virata la devo ancora migliorare tantissimo(esco sempre tutto storto) , però adesso vedendo qualche video e leggendo il vostro post ho capito qualcosa in più.

A settembre credo di cambiare piscina per trovare un istruttore capace che mi segua anche di mattina, per adesso devo continuare a fare l'autodidatta.

Condividi sui social

15

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

ottimo gianpo non mollare wink

Condividi sui social

16

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

gianpo ha scritto:

Mi piace anche fare fondo, potrei farlo un giorno a settmana? e dedicare gli altri due alle schede.

direi che devi prima fare fiato con lo stile e impara le virate... dopodichè puoi inziare a fare distanze più lunghe senza fermarti e facendo sempre le virate...

(oggi 3 kilometri in 35-40 minuti.. sabato prima gara di fondo wink)

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

17

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

carlo994 ha scritto:
gianpo ha scritto:

Mi piace anche fare fondo, potrei farlo un giorno a settmana? e dedicare gli altri due alle schede.

direi che devi prima fare fiato con lo stile e impara le virate... dopodichè puoi inziare a fare distanze più lunghe senza fermarti e facendo sempre le virate...

(oggi 3 kilometri in 35-40 minuti.. sabato prima gara di fondo wink)

Per adesso riesco a fare 2000 m senza sosta in 55min, diciamo che per il mio livello non è male. Naturamente andando piano.
Una volta a settimana va bene fare solo stile senza sosta? oppure mi conviene fare sempre la scheda?

Condividi sui social

18

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

...meglio seguire la scheda!!ve le prepara di proposito Arles!!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: Nuovo utente cerca un po di aiuto

gianpo ha scritto:
carlo994 ha scritto:
gianpo ha scritto:

Mi piace anche fare fondo, potrei farlo un giorno a settmana? e dedicare gli altri due alle schede.

direi che devi prima fare fiato con lo stile e impara le virate... dopodichè puoi inziare a fare distanze più lunghe senza fermarti e facendo sempre le virate...

(oggi 3 kilometri in 35-40 minuti.. sabato prima gara di fondo wink)

Per adesso riesco a fare 2000 m senza sosta in 55min, diciamo che per il mio livello non è male. Naturamente andando piano.
Una volta a settimana va bene fare solo stile senza sosta? oppure mi conviene fare sempre la scheda?

Sono due cose diverse, ma comunque nulla ti vieta di fare schede e fondo.

Condividi sui social