Re: mal di schiena e delfino

Perfettamente d'accordo Marina:gli esercizi sono utili e necessari a creare determinati requisiti,ma non devono essere fini a se stessi,anzi alla fine bisogna sempre finalizzare alla nuotata voluta.
Personalmente li utilizzo principalmente per lavorare in modo indiretto su determinati aspetti della nuotata senza essere costretto a fornire troppe informazioni che appesantirebbero l'azione,cosa da evitare assolutamente.

Lavoro in provincia di Belluno,però ogni estate torno nella mia Romagna e faccio salvataggio in spiaggia.

Robur,
se proprio non riesci a nuotare in nessun altro luogo,cosa che non può essere sostituita da nessun altro sport,una buona idea sarebbe esercitarsi in discipline volte almeno a mantenere una buona efficienza articolare e una buona flessibilità muscolare,che inevitabilmente peggiorano se smetti di nuotare.
Ottime,per esempio,sono lo Yogaflex e il Pylates.
La corsa e la bicicletta vanno bene per mantenere un buon fondo aerobico,te le consiglio,però a livello respiratorio siamo molto lontani perchè nel nuoto l'azione dei muscoli preposti alla respirazione è molto differente.
Il meglio sarebbe riuscire a nuotare a costo di fare qualche piccolo sacrificio con l'automobile,credimi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

27

Re: mal di schiena e delfino

anch'io cerco di lasciare la nuotata quato più spontanea possibile,lavorando su quello che va gia bene e stravolgendola meno possibile...anche gli esercizi di analisi privilegiando la presa do coscienza mi tornano molto utili!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

28

Re: mal di schiena e delfino

ciao a tutti:) seguo con interesse tutte le risposte generate dalla mia domanda iniziale.
Devo dire purtroppo che per quanto non stia praticando assiduamente il delfino, ho dei problemi alla schiena (oramai più di un mese), per cui sono andata dal mio medico di fiducia, che mi ha detto di non interrompere il nuoto visto che comunque durante la nuotata non avverto dolore (anzi mi ha caldamente consigliato di andare di più, o comunque nuotare al mare il più possibile), e per ora devo seguire una terapia farmacologica (con mio enorme disappunto sad ).
Comunque ora che i corsi di nuoto stanno per chiudere, ho preso a fare anche nuoto libero, e con grande soddisfazione sabato mattina ho fatto il programma nuoto libero del sito, da 1550m!! in meno di un'ora smile:):)
buona serata wink

Condividi sui social

29

Re: mal di schiena e delfino

se il nuoto ti crea fastidi,mi sa che hai qualche problemino con la tecnica!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social