Argomento: Nuoto di fondo preparazione traversata

Ciao a tutti qualcuno potrebbe consigliarmi qualche programma per migliorare il nuoto di fondo in previsione di fare una traversata in lago?

Ciao

Condividi sui social

2

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

quanti km??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

quanti km??

1.5 km

ciao

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

quanti km??

Ieri ho fatto questo allenamento e mi ci son trovato bene:

500m riscaldamento
2x400 m stile libero
4x200 m stile libero
8x100 m stile libero
200 gambe a stile
200 solo braccia a stile
200 sciolti molto lenti

Tu che consigli?

Condividi sui social

5

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

cambialo sempre l'allnamento....introduci anche dei piccoli richiami di lavoro in soglia o i vo2max:
quando è la gara?
penso che la distanza si alleni con la distanza:potresti suddividere i 1500 in 5 da 300 dapercorrere alla stessa intensita,a velocità varita o frazionati!!
1/4dei metri di potenziamento che sia di bracciao o di gambe puoi sempre inserirlo...ti sto dando una programmazione generica:non ho altri dati per essere più precisa!!
più è vario l'allenaento prima arrivano i suoi frutti!!
buone vasche!!facci sapere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

cambialo sempre l'allnamento....introduci anche dei piccoli richiami di lavoro in soglia o i vo2max:
quando è la gara?
penso che la distanza si alleni con la distanza:potresti suddividere i 1500 in 5 da 300 dapercorrere alla stessa intensita,a velocità varita o frazionati!!
1/4dei metri di potenziamento che sia di bracciao o di gambe puoi sempre inserirlo...ti sto dando una programmazione generica:non ho altri dati per essere più precisa!!
più è vario l'allenaento prima arrivano i suoi frutti!!
buone vasche!!facci sapere!!

Per essere più precisa dimmi che dati ti potrebbero servire e ti dico. La gara è il 5 luglio ma è un po di tempo che mi alleno volevo fare queste ultime due settimane bene per arrivare in buona condizione alla traversata

Ciao e grazie per aver risposto

Condividi sui social

7

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

dammi qualche tuo tempo,quante volte a settimana ti alleniper quant tempo,quanti metri fai.......dimmi più cose che puoi su di te!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

dammi qualche tuo tempo,quante volte a settimana ti alleniper quant tempo,quanti metri fai.......dimmi più cose che puoi su di te!!!

altezza 180 cm peso 77 kg

Mi alleno 4 volte la settimana e faccio sempre tra i 2000 e 3000 metri la doamnica faccio ciclismo 90-120km
3 mesi fa circa ho fatto una simulazione della traversata 1500 metri in 27 minuti cmq credo le cose siano cambiate perche pesavo 82 kg e venivo da un lungo periodo solo in palestra che mi ha fatto legare parecchio muscoli e articolazioni.
La traversata è il 5 luglio mancano 2 settimane lo so però voglio affrontarle al meglio. Mi piacciono gli allenamenti massacro e se devo fare 2 ore di piscina in queste ultime settimane la cosa non mi spaventa.   
Che tipo di allenamento potrei mettere giù per queste due settimane?


Ciao e grazie del tuo aiuto

Condividi sui social

9

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

vistoche mancano pochi giorni alla gara eviterei il potenziamento!!
riscaldati e finisci com fai di solito...non posso darti tutto l'allenamento,ma prototipi di"parti centrali":(tutto a stile)
1)8x200 in VO2max con2 minuti di recupero tra le serie
2)10x150 in soglia con un minuto di recupero tra le serie
3)12x200:uno lungo,uno in soglia e uno in vo2max poi al contrario(uno in vo2,uno in soglia e uno lungo);con recupero fisso 90".
4)2volte 6x100 nuotati lunghi:nella prima serie il recupero decresce,quindi,parti con30"di recupero per la prima serie e ogn serie diminuisci di5"il recupero,quindi nel secondo100 recupererai 25",nel terzo 20",nel quarto 15",nel sesto 10.nella seconda serie il recupero è opposto:parti da 10"di recupero al primo 100 e poi aumenti il recupero di5"ad ogni ripetuta.
5)16x75 lunghi con il 25 centrale,cioè il secondo nuotato veloce.recupero fisso tra le serie 30"
6)5x300 frazionati a 10":il primo 0gni 25metri,il secondo ogni 50 metri,il terzo ogni 75,il quarto ogni 100 e il quinto ogni 150(in soglia)recupero 45".

dovei darti dei tempi fissi tra percorrenza e recupero,ma conosco roppo poco i tuoi tempi...
spero di esserti stata utile...il giorno prima della traversata entra il acqua sciogliti un po'e basta!!!
facci sapere!in bocca al lupo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

vistoche mancano pochi giorni alla gara eviterei il potenziamento!!
riscaldati e finisci com fai di solito...non posso darti tutto l'allenamento,ma prototipi di"parti centrali":(tutto a stile)
1)8x200 in VO2max con2 minuti di recupero tra le serie
2)10x150 in soglia con un minuto di recupero tra le serie
3)12x200:uno lungo,uno in soglia e uno in vo2max poi al contrario(uno in vo2,uno in soglia e uno lungo);con recupero fisso 90".
4)2volte 6x100 nuotati lunghi:nella prima serie il recupero decresce,quindi,parti con30"di recupero per la prima serie e ogn serie diminuisci di5"il recupero,quindi nel secondo100 recupererai 25",nel terzo 20",nel quarto 15",nel sesto 10.nella seconda serie il recupero è opposto:parti da 10"di recupero al primo 100 e poi aumenti il recupero di5"ad ogni ripetuta.
5)16x75 lunghi con il 25 centrale,cioè il secondo nuotato veloce.recupero fisso tra le serie 30"
6)5x300 frazionati a 10":il primo 0gni 25metri,il secondo ogni 50 metri,il terzo ogni 75,il quarto ogni 100 e il quinto ogni 150

dovei darti dei tempi fissi tra percorrenza e recupero,ma conosco roppo poco i tuoi tempi...
spero di esserti stata utile...il giorno prima della traversata entra il acqua sciogliti un po'e basta!!!
facci sapere!in bocca al lupo!!

Grazie

Condividi sui social

11

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

Ciao sono un nuovo iscritto,sono molto interessato alla discussione xchè il 5 luglio esordirò anch'io in una traversata di km 1,5.

Condividi sui social

12

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

ciao!!benvenuto smile
c'è una discussione"nuoto in acque libere" che fa al caso tuo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

vistoche mancano pochi giorni alla gara eviterei il potenziamento!!
riscaldati e finisci com fai di solito...non posso darti tutto l'allenamento,ma prototipi di"parti centrali":(tutto a stile)
1)8x200 in VO2max con2 minuti di recupero tra le serie
2)10x150 in soglia con un minuto di recupero tra le serie
3)12x200:uno lungo,uno in soglia e uno in vo2max poi al contrario(uno in vo2,uno in soglia e uno lungo);con recupero fisso 90".
4)2volte 6x100 nuotati lunghi:nella prima serie il recupero decresce,quindi,parti con30"di recupero per la prima serie e ogn serie diminuisci di5"il recupero,quindi nel secondo100 recupererai 25",nel terzo 20",nel quarto 15",nel sesto 10.nella seconda serie il recupero è opposto:parti da 10"di recupero al primo 100 e poi aumenti il recupero di5"ad ogni ripetuta.
5)16x75 lunghi con il 25 centrale,cioè il secondo nuotato veloce.recupero fisso tra le serie 30"
6)5x300 frazionati a 10":il primo 0gni 25metri,il secondo ogni 50 metri,il terzo ogni 75,il quarto ogni 100 e il quinto ogni 150

dovei darti dei tempi fissi tra percorrenza e recupero,ma conosco roppo poco i tuoi tempi...
spero di esserti stata utile...il giorno prima della traversata entra il acqua sciogliti un po'e basta!!!
facci sapere!in bocca al lupo!!

Ciao marina ieri mi sono sparato 3 km:

500m riscaldamento
8x200 in VO2max con2 minuti di recupero tra le serie (SEGUENDO IL TUO CONSIGLIO)
2x200m gmbe stile
2X200m solo braccia a stile
200m scilti e molto lenti

Questa sera che mi consigli di fare ancora resistenza? magari 10x150 con 1 minuto di recupero? o cos' altro?
Ma se usassi anche una maglia per nuotare aiuterebbe?

Ciao

Condividi sui social

14

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

segui l'altro prototipo se ieri ti sei trovato bene!
te ne ho messi parecchi per coprire tutte le sessioni che ti separano dalla gara!!
la maglietta è uno strumento di potenziamento sicuramente utile,ma non a pochi giorni prima della gara!!potrebbe appesantirti,cosa deleteria in questo momento!magari dopo la gara la introduci...adesso mi pare fuoriluogo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

segui l'altro prototipo se ieri ti sei trovato bene!
te ne ho messi parecchi per coprire tutte le sessioni che ti separano dalla gara!!
la maglietta è uno strumento di potenziamento sicuramente utile,ma non a pochi giorni prima della gara!!potrebbe appesantirti,cosa deleteria in questo momento!magari dopo la gara la introduci...adesso mi pare fuoriluogo...

Ok perfetto grazie

Condividi sui social

16

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

ciao!!benvenuto smile
c'è una discussione"nuoto in acque libere" che fa al caso tuo!!

GRZ

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

vistoche mancano pochi giorni alla gara eviterei il potenziamento!!
riscaldati e finisci com fai di solito...non posso darti tutto l'allenamento,ma prototipi di"parti centrali":(tutto a stile)
1)8x200 in VO2max con2 minuti di recupero tra le serie
2)10x150 in soglia con un minuto di recupero tra le serie
3)12x200:uno lungo,uno in soglia e uno in vo2max poi al contrario(uno in vo2,uno in soglia e uno lungo);con recupero fisso 90".
4)2volte 6x100 nuotati lunghi:nella prima serie il recupero decresce,quindi,parti con30"di recupero per la prima serie e ogn serie diminuisci di5"il recupero,quindi nel secondo100 recupererai 25",nel terzo 20",nel quarto 15",nel sesto 10.nella seconda serie il recupero è opposto:parti da 10"di recupero al primo 100 e poi aumenti il recupero di5"ad ogni ripetuta.
5)16x75 lunghi con il 25 centrale,cioè il secondo nuotato veloce.recupero fisso tra le serie 30"
6)5x300 frazionati a 10":il primo 0gni 25metri,il secondo ogni 50 metri,il terzo ogni 75,il quarto ogni 100 e il quinto ogni 150(in soglia)recupero 45".

dovei darti dei tempi fissi tra percorrenza e recupero,ma conosco roppo poco i tuoi tempi...
spero di esserti stata utile...il giorno prima della traversata entra il acqua sciogliti un po'e basta!!!
facci sapere!in bocca al lupo!!

Ciao marina il mio programma della settimana è stato:

lun: 500 riscaldamento 8x200 in VO2max con2 minuti di recupero tra le serie 2X200 solo braccia 2X200 solo gambe 200 sciolti

mart: 500 riscaldamento  10x150 in soglia con un minuto di recupero tra le serie 2X200 solo braccia 2X200 solo gambe 200 sciolti

gio: 500 riscaldamento 8x200 in VO2max con2 minuti di recupero tra le serie 2X200 solo braccia 2X200 solo gambe 200 sciolti

ven: 500 riscaldamento  10x150 in soglia con un minuto di recupero tra le serie 2X200 solo braccia 2X200 solo gambe 200 sciolti

mi sento bene ma sono un po stanchino.
Sabato e domenica recupererei le forze e settimana prossima farei lunedì mercoledì e giovedì venerdì riposo sabato come mi avevi consigliato entro in acqua per sciogliermi un po'e basta.
Che programma mi consigli settimana prossima e quando intendi sciogliti un po sabato cosa intendi?

Ciao e grazie mille per i consigli che mi dai

Condividi sui social

18

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

rcordavo che la gara fosse domenica e ti dicevo di entrare in acqau sabato,cioè il girno prima per scioglierti...tipo mille metri lentissimi in completa decontrattura ed uscire!!!!per scioglimento intendevo proprio questo!sabato e domenica farai bene a recperare!!
quando è sta gara???

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19 (modificato da 123stella 26-06-2009 12:10:26)

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

rcordavo che la gara fosse domenica e ti dicevo di entrare in acqau sabato,cioè il girno prima per scioglierti...tipo mille metri lentissimi in completa decontrattura ed uscire!!!!per scioglimento intendevo proprio questo!sabato e domenica farai bene a recperare!!
quando è sta gara???

mi sono spiegato male io è il 5 luglio

quindi settimana prossima ho ancora tutto il tempo per allenarmi. Pensavo però di andare lun merc gio e sabato fare quello che hai detto tu poi domenica gara

Condividi sui social

20

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

perfetto!!!in bocca al lupo!!!!!facci sapere!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

perfetto!!!in bocca al lupo!!!!!facci sapere!!!!

CREPI  !!!!!!!


Ciao e grazie dei consigli

Condividi sui social

22

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

domenica dove la fai la gara? a castellabate per caso?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

carlo994 ha scritto:

domenica dove la fai la gara? a castellabate per caso?

no quella sl lago d'orta

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

marina ha scritto:

perfetto!!!in bocca al lupo!!!!!facci sapere!!!!

Marina volevo chiederti un consiglio sull'alimentazione pre gara. La gara è alle 11:30 ma il ritrovo è alle 9:30. Per arrivare al lago io devo percorrere circa 1H di strada quindi mi devo alzare un po prima per fare colazione. Mentre la sera prima che cana faccio normale o ricca di proteine o carbo


Ciao

Condividi sui social

Re: Nuoto di fondo preparazione traversata

La sera prima soprattutto carboidrati per garantire la disponibilitá di glicogeno.
Poi una buona colazione a base sia di carboidrati sia di proteine almeno tre ore prima della gara,sarebbe l'ideale,ma le proteine non sono cosí determinanti in una gara lunga.
Il mio consiglio comunque é di non fissarti sulla colazione,mangia quello che ti fa sentire meglio psicologicamente.
Data l'ora tarda della gara,se hai bisogno di uno spuntino evita assolutamente
la cioccolata e il caffé,e orientati verso la frutta,crackers o biscotti;molto consigliata la banana ricca di potassio.
Ciao in bocca al lupo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social