51

Re: delfino

phelpino ha scritto:

LUNGI DA ME LA VOGLIA DI FAR IL PROFESSORE, CONSIDERANDO ANCHE IL FATTO CHE I CAMPIONI IN QUANTO TALI NON ANDREBBERO PRESI AD ESEMPIO MA DAL MIO NICKNAME PENSO CHE SAPPIATE A CHI MI RIFERISCO... ORBENE... IN MOLTI VIDEO DEL "CANNIBALE OLIMPICO DI BALTIMORA" SI NOTA CHE LA GAMBATA PIù POTENTE è QUELLA CHE TI Fà USCIRE DALL' ACQUA PER RESPIRARE TANTO CHE DOPO LA SPINTA DELLE GAMBE IL CORPO è COME SE FOSSE PROIETTATO IN DIAGONALE VERSO L' ALTO, LA SECONDA GLI SERVE PER LA CONTINUITà DELLA DELFINAZIONE, ALMENO QUESTO è QUELLO CHE LA MIA MENTE DA NEOFITA HA APPRESO, RIPETO è SOLO UN OSSERVAZIONE DI UN VIDEO SENA NULLA TOGLIERE AI PARERI ESPRESSI DA MARINA E MARCI. smile

no no nn togli niente...anzi vedere i video dei grandi dimostra solo che nn è una scienza esatta e che la nuotata a grandi livelli sempre tenendo presente la tecnica si adatta al nuotatore...ormai molti errori vengono trasformati dagli allenatori in punti di forza perchè nn tt abbiamo lo stesso fisico ...purtroppo però prima di arrivare a Phelps smile e ai master c'è la scuola nuoto e chi impara ...le mie note si rivolgevano infatti all'analisi di un delfino didattico ....una volta imparato certo è compito di un bravo allenatore "cucire addosso" lo stile al nuotatore ...anzi deve farlo!!!
ciau

Condividi sui social

52

Re: delfino

Ah... phelpì i migliori suggerimenti mi sono arrivati sempre da persone che imparavano o che facevano altri sport proprio perchè guardano il nuoto con occhi diversi wink Marci

Condividi sui social

53

Re: delfino

SI DICE che l'ignorante è il migliore maestro big_smile
non prenderla assolutamente come offesa,phelpino!!non è rivolto a te!è un paradosso,inteso in senso lato smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

54

Re: delfino

Mari ...beh in senso lato ma nn nel nuoto ... smile Ti aspetto su msn smile

Condividi sui social

55

Re: delfino

certe cose se le sentono i "somari",spesso le spiegano in una maniera molto semplice e...naturale!!!prendi me:non nuoto certo il come spiego:cioè,nuoto mooolto peggio!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

56

Re: delfino

Ciao, sono tornata con una nuova domanda, che comunque riguarda il delfino, per tentare di imparare il movimento senza affogare ho iniziato a farlo con le pinnette, e fin qui va tutto bene perche riesche a fare fino a 50 mt. Il problema e quando tolgo le pinnette, che non arrivo nenache a 25 mt! quindi la mia domanda e' devo contuinuare ad allenarmi con le pinnette per acquisire ancora di piu il ritmo, oppure meglio normalmente senza?

grazie!!!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

57

Re: delfino

bentornata!!!scrivi ogni tanto,anche per salutarci!!sentiamo la tua mancanza!! big_smile
allora,le pinnette ti aiutano sia per acquisire il movimento che per potenziare,ma ormai che il movimento dovresti averlo,concentrati a farlo a corpo libero a magari integrare solo qualche vasca con le pinnette!!!aspettiamo tue news!!! wink ciao!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

58

Re: delfino

marina ha scritto:

certe cose se le sentono i "somari",spesso le spiegano in una maniera molto semplice e...naturale!!!prendi me:non nuoto certo il come spiego:cioè,nuoto mooolto peggio!!!

INFATTI HAI RAGIONE, NOI NEOFITI SIAMO MOLTO TERRA TERRA.... O MEGLIO SUBACQUEI wink lol
P.S. 6 TU QUELLA IN FOTO?.... 6 MOOOLTO CARINA wink

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

59

Re: delfino

si,sono io...grazie per il complimento!!!sai,ho dovuto metterla la foto:arriva la gente in piscina e chiede di "marina"...e ovviemente nessuno li può aiutare perchè mi chiamo maria pia...foto...a scanso di equivoci!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

60

Re: delfino

phelpino ha scritto:
marina ha scritto:

certe cose se le sentono i "somari",spesso le spiegano in una maniera molto semplice e...naturale!!!prendi me:non nuoto certo il come spiego:cioè,nuoto mooolto peggio!!!

INFATTI HAI RAGIONE, NOI NEOFITI SIAMO MOLTO TERRA TERRA.... O MEGLIO SUBACQUEI wink lol
P.S. 6 TU QUELLA IN FOTO?.... 6 MOOOLTO CARINA wink

concordo su tutto soprattutto sul P.S!! big_smile

Condividi sui social

61

Re: delfino

marci ha scritto:

Ah... phelpì i migliori suggerimenti mi sono arrivati sempre da persone che imparavano o che facevano altri sport proprio perchè guardano il nuoto con occhi diversi wink Marci

smile MI Fà PIACERE LEGGERTI, SOPRATTUTTO PERCHè DENOTI UN APERTURA MENTALE CHE è DIFFICILE TROVARE NELLE PERSONE, è DIFFICILE A VOLTE DOVER VEDERE COSE CON GLI OCCHI DEGLI ALTRI MA , FREQUENTANDO QUESTO FORUM MI SONO RESO CONTO CHE QUESTO è L'APPROCCIO DI CHI POSTA QUI A NUOTOMANIA, SIA DA VOI MODERATORI SIA DA NOI FREQUENTATORI. smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

62

Re: delfino

grazie Plelphino smile

Condividi sui social

63

Re: delfino

Lavinia ha scritto:

Ciao, sono tornata con una nuova domanda, che comunque riguarda il delfino, per tentare di imparare il movimento senza affogare ho iniziato a farlo con le pinnette, e fin qui va tutto bene perche riesche a fare fino a 50 mt. Il problema e quando tolgo le pinnette, che non arrivo nenache a 25 mt! quindi la mia domanda e' devo contuinuare ad allenarmi con le pinnette per acquisire ancora di piu il ritmo, oppure meglio normalmente senza?

grazie!!!

Ciao Lavinia
ti piace proprio il delfino eh??? smile
Mah io di solito nn sono d'accordo sull'utilizzo degli ausili tipo pinnette, palette o pull ...sono mezzi di potenziamento e quando uno impara c'è poco da potenziare (ma sottolineo è un mio parere wink )
Ci sono un bel pò di esercizi per imparare gambe delfino e tra l'altro divertenti perchè si possono fare anche in fase subacquea... io di solito inizio facendo fare 5o mt di gambe dorso alternate ad oscillazioni delfino br lungo i finchi (in questo modo fanno 50 mt e iniziano a prendere confidenza con la gambata, in più se sbagli nn ti fai troppo male) poi passo alla gambata delfino sul dorso per 25 mt ...poi passo alla subacquea...pancia sul fondo della piscina braccia lungo i fianchi gambe delf, finisco l'aria, risalgo respiro e di nuovo giù, per 25 mt
(il ritorno se sono bravi fanno sl se no dorso per recuperare più in fretta..di questo c'è anche la variante sott'acqua gambe dlf  br davanti.. poi ritorno in superficie...normalmente fanno due oscillazione delf braccia davanti e alla terza oscillazione si resp con respirazione e br rana, 25 mt, ritorno sl...variante poi fare due oscillazioni delf alla terza resp lat e br sl .. di solito gli es in subacquea sono i più apprezzati e utili anche perchè li puoi fare in sicurezza (lo stesso "peso" dell'acqua limita il movimento della schiena e ti fa concentrare sulle gambe)
Baci Lavì e hai ragione anche a me piace tanto il delfino smile
Marci

Condividi sui social

64

Re: delfino

Grazie di tutti questi consigli Marci! Si il delfino mi piace molto per questo mi arrabbio doppiamente quando lo sbaglio! In realtà non era mia intenzione usare le pinnette, ma visto che quando ho iniziato avevo abbastanza presente il movimento, però mi mancava la spinta per uscire fuori dall'acqua con la bracciata (sembravo una ranocchia) ho pensato di usare le pinnette per darmi più spinta e farmi prendere confidenza, infatti ora ho gia ben piu chiaro tutto il movimento. Però pensavo, forse il rpoblema è che mi sono concentrata troppo sulle gambe mentre invece la spinta maggiore la devono dare le braccia! quindi la prossima settimana che ricomincerò gli allenamenti (mi sono fermata per un piccolo infortunio) cercherò di concentrarmi un po di più sul movimento delle braccia forse, e mi allenerò anche con gli esercizi che mi hao consigliato. Alcuni gia li facevo, altri mi sono sconosciuti, però il mio preferito è quello che ho anche nella mia immaginetta! ci si diverte da morire!
grazie ancora dei consigli!  ciauuu besitos

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

65

Re: delfino

si, si , si...
lo so (e ho letto) che anke Lavinia ha posto domanda in questone, ma per non intasare il suo spazio, ne creo uno mio personale

più o meno i dubbi sono gli stessi:

visto ke facevo sempre lo stesso programma, ho provato a seguire quello proposto da Voi (1950m) problema: DELFINO

è da 3 anni circa che non lo facevo, e dopo un po' di streetcing e riscaldamento ho preso coraggio e  ho provato a farmi venire in mente i vecchi ricordi.

risultato:

ho fatto 2 X 100m MISTI  (riposandomi fra un 100 e l'altro!) e devo dire che mi è piaciuto molto il passaggio delfino dorso... anke delfino, per quanto mi ricordassi duriiiiiissssiiiimo, non è andato malaccio, o meglio 25 metri gli ho fatti senza fermarmi... però il problema sta che mi sentivo appesantita soprattutto nelle gambe, mi sembrava di sbatterle con troppa violenza e non avere la resa dovuta.... forse è solo un'impressione, ma d'altronde come faccio ad autovalutarmi? chiedevo quindi se c'è un modo per allenarsi cercando di ottenere uno stile più fluido e fatto bene possibile


tnks


PS: l'ho copiato anke qui!

di micchan sito web

Condividi sui social

66

Re: delfino

Micchan
il delfino è un giusto mix di forza e tecnica più degli altri stili... se hai una buona tecnica magari ti manca solo l'allenamento e dovrai riacquistare sensibilità in acqua...se invece lo senti ancora troppo pesante dopo un pò, evidentemente hai ancora problemi di tecnica... dobbiamo aspettare ...
a presto
Marci

Condividi sui social

67

Re: delfino

concordo....
magari concentrati su un lavoro di sole braccia in apnea per brevi tratti....la continuità di bracciata nel delfino è fondamentale wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

68

Re: delfino

Ciao a tutti! SONO tornata a riscrivere su questo io vecchio post per dare un consiglio a tutti quelli che come me si sono accaniti e incapricciati (o tutt'ora lo sono) a imparare il delfino. Ho fatto una scoperta a mio parere sensazionale che ha dato una svolta al mio delfino. Si tratta dell 'esercizio gambe a delfino e bracciata a stile libero. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono imparare questo stile, perchè effettivamente praticando questo esercizio tutti i giorni mi sono resa conto del vero movimento del delfino e quanto lo sbagliavo prima!!! Infattio prima lo facevo tutto scattoso, mentre con l'esercizio si sente davvero il movimento ondulatorio che è quasi obbligatorio, direi, per poterlo eseguire bene. Per alcune settimane ho fatto quello, poi ho iniziato a farlo con una bracciata a stileda un lato, una da un altro e la terza era a delfino con la testa sotto. Cosi sono andata a avanti un'altra settimana, epoi la rivelazione!!!! HO preso coraggio e i un momento dove la piscina era deserta ho provato a fare il delfino completo! e sono riuscita a fare 25 metri di seguito!!! mentre fino a un mese prima non facevo neanche 2 metri!!!! (ovviamente ho nuotato molto lenta)Ed è stata una soddifazione grandissima, per questo mi rivolgo a tutti quelli che hanno un cruccio col delfino che non riescono a risolvere, magari anche per loro il combinato delfino-stile libero puo aiutare molto come ha aiutato me!!!

ciaooo!!!    smile

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

69

Re: delfino

grazie per la tu testimonianza!!
è un esercizio che serve a ritmare la gambata...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino

Bello il tema del delfino,provo a dire la mia con un po' di ritardo....

tritone ha scritto:

solo allenamento..
tieni in mente ke le gambe sono fondamentali..qui come non mai..

il delfino come si deve lo sono riuscito a fare (faccio anke 8 vasche consecutive) solo qst anno..e provengo da 12 anni di nuoto (non consecutivi)

sicuramente sarà dovuto anke alla diversa muscolatura di adesso..ma soprattutto al tipo di allenamento ke ho fatto qst anno (altra piscina, nuovi istruttori-ex agonisti-, tre volte alla settimana )

ergo: allenamento allenamento allenamento big_smile

La forza e' determinante ma non cosi' come si pensa,per averne conferma basta vedere come lo possono nuotare bene alcuni bambini gia' ad otto anni.
La cosa che conta e' la continuita' dell'azione di braccia tenendo il corpo bello disteso senza invece fare il tonno o il cetaceo come si vede spesso fare al mare da alcuni ammazzasette che pretendono di uscire fino all'ombelico;li' si che ci vuole forza,il punto e' che non serve a nulla,quello non e' delfino.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

sissi.delfina ha scritto:

il lavoro in soglia nn va ftt a delfino sennò ci rimani... è una serie nn so tipo
10 da 200 a 10 sec (se nn meno) sopra al tempo gara ovvero il + veloce..

nn so se mi capisci xkè io queste cs le faccio con l'allenatore

Il lavoro in soglia va bene nelle prime fasi,poi va un po' meno bene a meno che tu non sia un fondista.
Effettivamente lo si puo' fare anche a delfino,pero' bisogna cambiare i prametri del lavoro con un po' di inventiva,l'importante dunque non e' un modello di lavoro preconfezionato,ma il risultato metabolico del lavoro.
Piccolo esempio,invece che 15 da 200 a stile con riposo 20 o 30 secondi e pulsazioni 160,possiamo fare 8,10,o 15 volte 75mt stile con 25 a rotazione nuotati in progressione,piu' 25mt finali a delfino sostenuto;vedrai che alla fine hai nuotato a delfino in soglia.
Oppure 15 da 75 facendo 50 a stile in soglia piu' 25 a delfino alla massima velocita',con riposo di trenta secondi tra le ripetute;questo e' un esercizio di soglia da proporre ad un delfinista velocista in fase di preparazione speciale,cioe' non troppo distante dalla gara,perche' mantiene la biomeccanica vicina a quella di gara,cosa solitamente impossibile nei lavori di soglia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

Cirone Furioso ha scritto:

E va, Phelpino, dù anni?!!... Mì c___oni!
Mi si para davanti un periodo di passione!

E dire che magari tu nuoti da sempre: pensa io che fino a un anno e mezzo fa avevo come obbiettivo di riuscire a fare una vasca senza fermarmi perché non ero capace di nuotare!

Senza tener conto che fisicamente sò 'na mezza sòla...

Caro Ciro non disperare,ti racconto una bella storia.
Paolo,38 anni,ha tre ernie alla schiena,non sa ancora nuotare e viene a lezione.
paolo,39 anni e mezzo,nuota ogni stile,pratica una specie di preagonistica master,e gira i 50 delfino in 38 secondi.
Paolo 40 anni,mi pare,diventa bagnino.
Paolo oggi,42 anni,nuota i 50 sl in 31 secondi con uno stile superbo,insegna il nuoto ed e' veramente molto bravo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

phelpino ha scritto:

LUNGI DA ME LA VOGLIA DI FAR IL PROFESSORE, CONSIDERANDO ANCHE IL FATTO CHE I CAMPIONI IN QUANTO TALI NON ANDREBBERO PRESI AD ESEMPIO MA DAL MIO NICKNAME PENSO CHE SAPPIATE A CHI MI RIFERISCO... ORBENE... IN MOLTI VIDEO DEL "CANNIBALE OLIMPICO DI BALTIMORA" SI NOTA CHE LA GAMBATA PIù POTENTE è QUELLA CHE TI Fà USCIRE DALL' ACQUA PER RESPIRARE TANTO CHE DOPO LA SPINTA DELLE GAMBE IL CORPO è COME SE FOSSE PROIETTATO IN DIAGONALE VERSO L' ALTO, LA SECONDA GLI SERVE PER LA CONTINUITà DELLA DELFINAZIONE, ALMENO QUESTO è QUELLO CHE LA MIA MENTE DA NEOFITA HA APPRESO, RIPETO è SOLO UN OSSERVAZIONE DI UN VIDEO SENA NULLA TOGLIERE AI PARERI ESPRESSI DA MARINA E MARCI. smile

Questo e' un bel nodo da risolvere,ma c'e' un equivoco di fondo,sottovalutato persino dai testi della federazione.
Il punto e' che le due gambate non sono paragonabili,perche' sono assolutamente differenti tra di loro a causa dell'assetto del corpo durante la loro esecuzione.

E' tipico sentire l'istruttore dire che la seconda gambata deve essere fatta con piu' forza,molti invece si limitano a dire che e' piu' profonda,e questa posizione e' riconosciuta nei testi della federazione;pero' questo pone un quesito:come mai allora viene definita propulsiva la prima ?
Secondo me la confusione nasce dalla stessa osservazione di phelpino,che crede di vedere piu' forza nella seconda...e gia',ma questa "forza" e' determinata dal fatto che proprio li' c'e' la fase propulsiva delle braccia,e che quella gambata viene fatta con una flessione preparatoria che invece nella prima e' quasi inesistente,soprattutto dopo la respirazione che si esegue a gambe distese.
A mio avviso la seconda gambata e' soprattutto piu' "visibile",e se si cerca di potenziarla troppo,magari commettendo l'errore gravissimo di prepararla flettendo ancora di piu' le gambe,si ottiene solo di determinare il terzo momento critico della nuotata (gli altri sono la fuoriuscita delle braccia e la respirazione) che causa l'affondamento del bacino.
D'altro canto,se osserviamo il nuotatore d'elite notiamo come il corpo venga proiettato in avanti dopo l'ingresso delle braccia;come sarebbe possibile senza una prima gambata veramente propulsiva ?

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

74

Re: delfino

Ancora ciao,

sempre nella mia scoperta del delfino mi è sorta una curiosità tecnica.Mi chiedevo se il rollio della spalla che si fa a stle libero, si faccia anche a delfino...mi spiego, nuotando lento delfino ho osservato che nella bracciata, una volta che le mani sono dentro l 'acqua mi viene spontaneo fare un movimento in avanti diciamo, tipo un rollio, come per allungare la bracciata il piu possibile prima di tirare l'acqua.Quindi vorrei chiedere agli esperti se è un passaggio normale e vantaggioso, o se è un errore tecnico, sempre considerando che sto facendo tutto da sola.

grazie in anticipo!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: delfino

Il rollio nello stile e nel dorso é un cambio di assetto del tronco (quindi non dell'articolazione della spalla) che permette una serie di vantaggi.
Quello di cui parli tu invece sembra essere un'azione di allungamento che produce un aumento dell'Ampiezza della nuotata (distanza percorsa per ogni ciclo).
Una cosa buona se eseguita nel modo corretto.
Peró é difficile valutarti senza vederti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social