1 (modificato da paolac 05-08-2009 17:41:53)

Argomento: Tavoletta

Ciao a tutti, grazie ai consigli di Stefano(Moderatore), continuo ad effettuare gli scivolamenti per muovere correttamente le gambe nello stile libero. Ci sto provando, ma con la tavoletta sono proprio lentissima, mi superano anche persone che sono molto più lente di me nel nuoto normale. Anche nello stile libero metto troppo  poco le gambe e mi sforzo di usarle bene, ma mi accorgo che ancora non ci siamo, non mi aiutano ad andare più veloce, le braccia purtroppo non bastano. Un altro dubbio: perchè noi adulti troviamo sempre istruttori rassegnati che non ci insegnano le cose a dovere e che non ci correggono gli errori? Ho visto tanta gente anni nella stessa vasca, mai un'istruttore che tenti di farli migliorare mettendoli con chi nuota più veloce, anzi se rallenti un pò ti mettono subito nelle corsie dei principianti, che ne pensate? Grazie per i vostri consigli..

Condividi sui social

Re: Tavoletta

Devi avere pazienza,sei sulla strada giusta.
Io uso un piccolo trucco per stimolare i miei allievi a non limitarsi a muovere le gambe su e giú,ma compiere invece un'azione vera e propris finalizzata allo spostamento.
Prendi la tavoletta per i lati,e tienila in verticale (nvece che orizzontale a pelo d'acqua) infilandola dentro l'acqua per almeno l'80% della lunghezza,in modo che formi un muro davanti a te,poi distendi bene le braccia e con una bella gambata veloce e potente cerca di spostarti a dispetto del muro che hai creato.
Devi farlo al massimo per 7/8 secondi,poi rimettere la tavoletta in posizione normale fino a fine vasca,poi ripetere l'esercizio 2 o 3 volte.
Se andrai piú veloce del solito nonostante il sovraccarico (succede nel 90% dei casi),significa che non é un problema di mancanza di forza (caso mai di resistenza),bensí di percezione oppure della mancanza di consapevolezza dell'azione.

In questo caso ti basterá,nelle prossime sedute,alternare lavori lunghi e moderati,a lavori brevi ma intensi (stavolta con la tavoletta messa normalmente).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Tavoletta

io i"lenti"li stimolo tantissimo!!!!sai perchè???perchè la più lenta sono io!!difesa corporativa!! smile
scherzi a parte,lo so che è un atteggiamento comune..penso sia così perchè gli adulti han spesso poco margine di miglioramento a detta di molti..ma non è così:un adulto può imparare a nuotare bene!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4 (modificato da paolac 07-08-2009 16:40:06)

Re: Tavoletta

Grazie, che iniezione di ottimismo! E soprattutto che consigli utili! Penso che il mio problema con le gambe sia dovuto ad una mancanza di sensibilità rispetto alla percezione dello spostamento e delle gambe nell'acqua, ciò lo trovo stano perchè nella rana ho una forte sensibilità e sono anche veloce...non è strano? Per i margini di miglioramento degli adulti, ho conosciuto una nonnina di 70 anni che ha imparato con me, mi ha sorpassato, e ora fa il master ed è anche campionessa regionale, mi ha insegnato che queste teorie sono solo sciocchezze.. Grazie big_smile

Condividi sui social

5

Re: Tavoletta

no!non è strano!!i"ranisti naturali"speso han di questi poblemi!!ninte di grave:dovrai solo lavorarci di più!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social