1

Argomento: Miglioramenti

Ciao amici oggi mi hanno detto una cosa sconcertante: nel nuoto si può migliorare fino ad un certo punto poi ci si ferma e non si migliora più..è vero? Allora gli atleti professionisti che migliorano costantemente i loro tempi?

Condividi sui social

Re: Miglioramenti

Mi intrometto anche io perchè mi interessa molto l' argomento,stavo per aprire un post intitolato "salto di qualità", io non ho mai fatto agonismo da piccolo (purtroppo) ho inziato a nuotare semiseriamente da tre anni e da uno (ho concluso la prima stagione) nuoto con una squadra master,ho 24 anni.
Allenandosi in maniera costante è possibile migliorare e "limare" qualcosa anno dopo anno?oppure esiste un vero e proprio muro,immagino che sicuramente la cosa è molto soggettiva!

Condividi sui social

3

Re: Miglioramenti

certo che si migliora!! la differenza la fa la passione sia tua che del tuo istruttore!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Miglioramenti

Gli agonisti limano i tempi per effetto di adattamenti metabolici continui che col passare degli anni diventano sempre meno probabili,almeno a certi livelli.
Eppure anche loro continuano a fare tecnica,e non solo per mantenere la tecnica che se non allenata si perde inesorabilmente,ma anche per migliorarla perchè non si finisce mai di imparare.
E con mai intendo proprio mai.

Inoltre è opinione diffusa che le attuali tecniche dei diversi stili siano ancora molto lontane dall'essere definitive,nè mai lo saranno perchè la nuotata perfetta non esiste (diffidate di chiunque asserisca il contrario),diciamo che esistono alcuni postulati che però vanno adattati ad ognuno di noi.
Intendo dire che moltissimi esperti sono convinti che ci sia ancora un margine elevatissimo di specializzazione tecnica dei vari stili,nel senso di un miglioramento idrodinamico,per cui tutti siamo attentissimi a ogni nuova esplorazione in questo senso,anche più che a nuovi sistemi di condizionamento metabolico.
Naturalmente sto parlando di finezze adatte a nuotatori più che evoluti,e volte a neutralizzare le resistenze all'avanzamento,che per i non addetti ai lavori sarebbero arabo,non della struttura e dei postulati che stanno alla base delle nuotate.


Visto da fuori forse non sembra,ma il nuoto è in continua evoluzione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Miglioramenti

Non capivo infatti perchè tale affermazione l'avesse pronunciata proprio la mia istruttrice di nuoto, tra l'altro molto in gamba di cui ho molta stima. Sono rimasta sconcertata, ma il dubbio era forte, visto che i campioni di nuoto parlano di superamento dei propri limiti, di miglioramento dei propri tempi..dico, loro hanno provato a spingersi al massimo delle prorpie capacità, perchè mai io non posso migliorare? Il muro a quanto pare non esiste, menomale! Infatti il mio obiettivo era quello di migliorami fino a poter entrare nel mondo master, ma ho bisogno che oltre a me ci creda anche il mio istruttore. Io ci credo.

Condividi sui social

Re: Miglioramenti

La considerazione di Stefano è stata una delle prime cose che ho constatato cominciando a nuotare.
Io aggiungerei che il fattore esperienza è pure determinante, e questa non può che aumentare: non solo, è anche trasmissibile.
Quindi, i nuotatori di generazioni successive a Michael Phelps, potranno contare su punti di partenza ancora più consolidati dell'atleta americano.
Anche in questo senso, per il nuoto, così come per altri sport, penso si possa dire per tutti, il limite della prestazione "tende a infinito".

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Miglioramenti

paolac ha scritto:

Infatti il mio obiettivo era quello di migliorami fino a poter entrare nel mondo master, ma ho bisogno che oltre a me ci creda anche il mio istruttore. Io ci credo.

Io ho inizato l' anno scorso con i master i ti posso solamente consigliare anzi "spingere" a trovare una squadra e iniziare, per me che non ho mai fatto agonismo è stato il primo impatto con il nuoto "semi-serio" (non me ne vogliate, dico semi perchp comunque lo spirito della squadra master è un attimo più tranquillo e senza pressioni,penso sia il suo bello) èd è stato bellissimo, non vedo l' ora che inizi la nuova stagione dove fra l' altro mi posso anche tesserare fin...

Per quello che riguarda l' argomento del post, non resta che allenarsi, allenarsi e ancora allenarsi!!!allora forse riuscirò ad arrivare ai traguardi che mi sono posto!!!

Condividi sui social

8

Re: Miglioramenti

Graze Christian.

Condividi sui social

Re: Miglioramenti

Sempre sull' argomento,e se abbinassi al lavoro in acqua un pò di potenziamento in palestra?possono esserci riscontri "cronometrici"??, premetto che ho un fisico abbsastanza esile (173cmx62 kg) e la mia nuotata viene definita più elegante che potente.
Nel caso la palestra possa servire,i programmi devono essere specifici per un "nuotatore"?

Condividi sui social

10

Re: Miglioramenti

si,puoi migliorare ma solo seguendo programmi finalizzati!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: Miglioramenti

penso che la cosa migliore sia una programmazione dall'inizio dell'anno fino alla fine per arrivare a fare le gare ben preparati. la mia prossima gara è il 5 settembre e il mio allenatore mi ha detto che per agosto non faremo nulla perchè il fisico deve scaricare. ma in questo modo non perdo la forma?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

12 (modificato da alessandro 14-08-2009 18:40:34)

Re: Miglioramenti

Oggi ho raggiunto quota 60 vasche. Dopo 8 giorni dall'inizio... Che soddisfazioni ^^

E ora.. posso ricoverarmi?

Condividi sui social

13

Re: Miglioramenti

nulla di nulla???

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Miglioramenti

carlo994 ha scritto:

penso che la cosa migliore sia una programmazione dall'inizio dell'anno fino alla fine per arrivare a fare le gare ben preparati. la mia prossima gara è il 5 settembre e il mio allenatore mi ha detto che per agosto non faremo nulla perchè il fisico deve scaricare. ma in questo modo non perdo la forma?

In questo modo VAI in forma;mi spiego:l'allenamento provoca stimoli che ti stancano,invece il riposo serve a costruire gli adattamenti in risposta agli stimoli.
Una persona allenata è una persona affaticata,durante il riposo va in forma,dopodichè è pronta per le gare.
Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: Miglioramenti

stefano '62 ha scritto:
carlo994 ha scritto:

penso che la cosa migliore sia una programmazione dall'inizio dell'anno fino alla fine per arrivare a fare le gare ben preparati. la mia prossima gara è il 5 settembre e il mio allenatore mi ha detto che per agosto non faremo nulla perchè il fisico deve scaricare. ma in questo modo non perdo la forma?

In questo modo VAI in forma;mi spiego:l'allenamento provoca stimoli che ti stancano,invece il riposo serve a costruire gli adattamenti in risposta agli stimoli.
Una persona allenata è una persona affaticata,durante il riposo va in forma,dopodichè è pronta per le gare.
Ciao

ma io ora che sto nuotando un pò in mare(oggi ho fatto circa 500 metri in 7'40'') mi sento stanchissimo... infatti sto pensando di ricominciare da questi giorni nuotando a mare facendo sempre un pò di più e facendo a casa le flessioni dato che il 5 e il 6 settembre ho due gare di mezzo fondo.

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social