Allenamento nuoto principianti

(di Gian Maria D’Amici)

In questa pagina troverete una serie di programmi natatori rivolti ad utenti principianti. Per principianti intendiamo nuotatori neofiti che possiedono almeno una discreta padronanza delle tecniche del dorso e dello stile libero (crawl). Tali programmi saranno molto utili a tutti i frequentatori di corsi di nuoto che in assenza del proprio istruttore (ad esempio durante la pausa estiva o natalizia) vogliono continuare ad esercitare le loro capacità natatorie.

L’utente tipo dovrà quindi essere in grado di:

  • nuotare agevolmente il dorso e lo stile libero (crawl);
  • eseguire ripetizioni di almeno25 m (1 vasca consecutiva senza fermarsi);

I programmi sono stati sviluppati per una vasca da 25 m e vanno eseguiti partendo dal numero 1 continuando progressivamente fino all’ultimo. E’ molto importante che ad ogni seduta di allenamento venga eseguito un programma diverso.La frequenza consigliata e di due sedute di allenamento a settimana.

Banner programmi allenamento nuoto personalizzatiPrima di eseguire qualsiasi programma è bene riscaldarsi eseguendo per5 minuti esercizi di stretching (vedi apposita pagina)e per altri5 minuti gli esercizi proposti nel video sottostante. Questi esercizi prepareranno l’apparato muscolare, scheletrico e articolare all’attività acquatica, evitando eventuali spiacevoli complicazioni e facilitando la fase di riscaldamento.

Avvertenze schede di allenamento principianti

Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando un “utente tipo”: uomo, 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25. Solo la sezione “Allenamento Nuoto per dimagrire” è stata sviluppata per un “utente tipo” in sovrappeso (ICM tra i 25 e i 30).

Programmi della massima efficaciaper il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche,possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo.

Per ricevere via e-mail dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuoto Mania tramite ilmodulo richiesta programmi. Nel modulo è possibile inserire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

Programma Nuoto Principianti 1: 30 vasche
Programma Nuoto Principianti 2: 34 vasche
Programma Nuoto Principianti 3: 32 vasche
Programma Nuoto Principianti 4: 40 vasche
Programma Nuoto Principianti 5: 44 vasche
Programma Nuoto Principianti 6: 40 vasche
Programma Nuoto Principianti 7: 42 vasche
Programma Nuoto Principianti 8: 48 vasche
Programma Nuoto Principianti 9: 50 vasche
Programma Nuoto Principianti 10: 40 vasche
Programma Nuoto Principianti 11: 46 vasche
Programma Nuoto Principianti 12: 40 vasche
Programma Nuoto Principianti 13: 44 vasche
Programma Nuoto Principianti 14: 44 vasche
Programma Nuoto Principianti 15: 40 vasche
Programma Nuoto Principianti 16: 50 vasche
Programma Nuoto Principianti 17: 46 vasche
Programma Nuoto Principianti 18: 44 vasche
Programma Nuoto Principianti 19: 40 vasche
Programma Nuoto Principianti 20: 44 vasche

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Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.
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