[10 dic 2012, 08:04] Archivio notizie nuotoArchivio notizie CercaCerca InviaInvia ad un amico StampaStampa PDFPDF RSSRSS

Cesare Butini ci crede

Il direttore tecnico della nazionale italiana di nuoto è fiducioso: "pronti a tornare grandi"


    
Cesare Butini ci crede

Il direttore tecnico della nazionale italiana di nuoto Cesare Butini ci crede. In una recente intervista, rilasciata al quotidiano il Messaggero, Butini ha dichiarato: "siamo pronti per tornare grandi". Interrogato sul caso Pellegrini il d.t. ha ufficialmente confermato che l'azzurra particeperà ai mondiali di Istanbul nuotando solo frazioni nella 4 x 200 m stile libero e nella 4 x 100 m mista.

Intanto sorge qualche piccolo problema sulla lista dei convocati per i mondiali di Istanbul. Senza considerare le staffette il problema è relativo a due gare: i 50 m stile libero e i 100 m dorso. Per i 50 gli atleti convocati sono tre Luca Dotto (vicecampione del mondo in carica della distanza in vasca lunga), Marco Orsi e Federico Bocchia. Stessa situazione nei 100 dorso dove a contendere il posto sono Mirko Di Tora, Fabio Laugeni e il ritrovato Damiano Lestingi. Dato che per regolamento i posti disponibili sono 2 per forza di cose due dei sei pretendenti dovranno rinunciare alla gara.

Per logica, ci viene da pensare che dato lo stato di forma Dotto rinuncerà ai 50 anche per andare velocissimo nei100, ma nel dorso chi si sacrificherò. Una ipotesi potrebbe essere quella del giovane Laugeni spostato sui 200 m. Ma Laugeni si è ampiamente meritato la convocazione nuotando il tempo limite per i 100 nella finale del recente europeo di corta. Ora il problema sorge perchè sia Dotto che Laugeni sono della Larus. Accetterà Claudio Rossetto, anche egli tecnico della Larus, il doppio sacrificio?

Nazionale nuova, problemi vecchi? O ci sbagliamo? La nuova direzione di Butini riuscirà ad evitare contraddizioni "politiche" spesso nate in passato. Ci auguriamo di si.

nuoto, nazionale, italia, cesare butini, federica pellegrini, mondiali, vasca corta

Condividi: facebook twitter myspace buzz linkedin okno wikio Segnalo google yahoo reddit del.icio.us Digg Follow Me on Pinterest

Notizia letta 1181 volte Commenta la notizia: