[12 dic 2012, 08:25] Archivio notizie nuotoArchivio notizie CercaCerca InviaInvia ad un amico StampaStampa PDFPDF RSSRSS

Mondiali in vasca corta, al via oggi le competizioni

Parte oggi a Istanbul l'undicesima edizione dei mondiali di nuoto in FINA vasca corta


    
Mondiali in vasca corta, al via oggi le competizioni

Questa mattina alle ore 9.00 (ora italiana) partiranno le batteria eliminatorie della prima giornata dei mondiali di nuoto FINA di vasca corta. L'evento, giunto alla sua undicesima edizione, è il primo su scala mondiale dopo l'Olimpiade di Londra e si svolgerà, fino a Domenica, alla Sinan Erdem Arena adattata per l'occasione al nuoto. La nostra nazionale, guidata dal direttore tecnico Cesare Butini, si presenta più agguerrita che mai, determinata a conquistare quell'oro individuale mai vinto nelle edizioni precedenti.

Scorrendo le start list dell'evento, ci si accorge che questa edizione dei mondiali di corta sarà orfana di molti campioni che hanno ben figurato all'Olimpiade. E così si è liberi di pensare che Cameron Van der Burgh, campione olimpico nei 100 m rana, preferisca una bella e rassicurante sfida a golf piuttosto che una gara a rischio con Fabio Scozzoli (miglior tempo di iscrizione). Così che come Dana Vollmer, vincitrice dei 100 m farfalla a Londra, non voglia mettere a rischio la propria immagine, consapevole di non aver lavorato bene in questi mesi. E ancora, il cinese Sun Yang, recordman nei 1500 m a Londra, assente ingiustificato che lascia a Gregorio Paltrinieri (miglior tempo di iscrizione), già dominatore della rassegna continentale, qualche chance in più per centrare il bersaglio grosso. Assenza importanti anche nella nazionale francese, con Agnel e la Muffat che, dopo l'europeo di corta di casa, pensano già al mondiale di lunga di Barcellona.

E gli italiani? Quella azzurra è una bella nazionale, un mix di giovani in crescita e di atleti di esperienza pronti a fare bene. Il clima è quello giusto e sembra essere tornata la serenità nel gruppo. "La squadra è motivata e protesa a chiudere la stagione invernale con ulteriori miglioramenti - sottolinea il direttore tecnico della Squadra Nazionale, Cesare Butini - Il gruppo sa che lo staff tecnico sta pianificando il lavoro della stagione in vasca lunga e che, pertanto, le indicazioni che abbiamo ricevuto a Chartres e che riceveremo ad Istanbul e ai campionati assoluti di Riccione costituiranno la base del nostro lavoro".

"Come avvenuto già ai campionati europei, ci aspettiamo un'importante risposta anche in relazione alle nostre indicazioni e per quanto attiene il comportamento individuale all'interno di un gruppo che desideriamo sia sempre più unito. La condizione generale è buona. C'è entusiasmo e avverto il giusto equilibrio tra tensione pre-gara e determinazione. L'obiettivo - conclude Butini - è confermare il trend positivo di inizio stagione e registrare ulteriori miglioramenti personali. Colgo l'occasione per ringraziare società e tecnici per la collaborazione dimostrata sin dalla chiusura delle Olimpiadi. I progetti che mirano ai campionati mondiali di Barcellona partiranno da qui".

Programma gare
Portale web della manifestazionehttp://www.wscistanbul2012.com/

mondiali vasca corta, nuoto, istanbul, fina, campioni, programma

Condividi: facebook twitter myspace buzz linkedin okno wikio Segnalo google yahoo reddit del.icio.us Digg Follow Me on Pinterest

Notizia letta 781 volte Commenta la notizia: