1

(2 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao a tutti, con mio enorme stupore ho appreso da un'amica che nella piscina dove lei frequenta il corso di nuoto, l'istruttore ha vietato l'uso degli occhialetti perchè secondo lui ci si deve abituare senza, al punto che ora lei dopo 2 anni di corso si trova meglio a nuotare senza pur non avendo più questo obbligo dall'istruttore. Non ho mai sentito niente di simile, gli occhi credo proprio che vadano protetti e che sia dannoso l'uso prolungato senza occhiale. voi che ne pensate?
un saluto a tutti e buon allenamento!

2

(5 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

towanda ha scritto:

Ciao vinz, nel quartiere Fonte Meravigliosa c'è la piscina Fonte Roma Eur, poi nei pressi di via dei Corazzieri al Laurentino c'è il Nuovo Laurentino. Spero di aver detto i nomi nel modo corretto

Grazie mille sei stato gentilissimo!

3

(5 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

grazie lo stesso

4

(5 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao a tutti! un messaggio rivolto ai romani...qualcuno di voi può segnalarmi una squadra master nei pressi della zona Eur/Laurentina??
grazie e buona giornata, vinz

salve a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione l'argomento relativo agli allenamenti agonistici di ragazzi nella fascia età 11-14 anni. Dove mi alleno ci sono ragazzi di questa età che si allenano per l'agonistica 6 giorni su sette. So bene cosa significa allenarsi a certi livelli ma non riesco a capire come possa un ragazzino di quell'età allenarsi tutti i giorni. Credo sia opportuno lasciare loro dei giorni completamente di scarico in cui possono recuperare e riassorbire il lavoro svolto, così facendo dovrebbe essere un beneficio anche nelle gare dove chiaramente ci deve essere l'esplosività di un fisico che non deve risentire le fatiche degli allenamenti ma deve essere riposato al 100%. So altresì che i livelli si sono alzati di molto negli ultimi anni in quella fascia di età, che portano quindi gli allenatori  a fare sempre il massimo per i ragazzi. Aldilà comunque delle fatiche fisiche temo quelle psicologiche ben più serie, che in un futuro potrebbero portare gli stessi ragazzi a disamorarsi di questo sport.
Grazie a tutti. buona giornata