Ragazzi volevo sapere una cosa, esistono delle guide dettagliate (escludendo naturalmente il libro che ci ha dato la FIN) su come impostare i singoli livelli? Intendo gli allenamenti livello per livello escludendo naturalmente l'ambientamento (perchè qui non parliamo di allenamento) cmq se c'è qualche notizia in più ben venga. Grazie.

2

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ragazzi  anche a me piace molto il delfino, impazzisco per questo stile, sto cercando in tutti i modi di perfezionare il tutto con l'aiuto di un istruttore. Un giorno parlando con lui del più e del meno mi disse: prova a guradare un video di tecniche di allenamento di Michael Phelps. L'ho trovato su emule, STREPITOSO! Lo so Michael Phelps è Michael Phelps però nel video ci sono degli esercizi alla portata di chiunque ha già delle basi per questo stile, ve lo consiglio! Spiega in maniera dettagliata i movimenti giusti.

Ragazzi il corso è iniziato da 3 lezioni, durante il corso dobbiamo fare almeno 40 ore di affiancamento primo livello e 10 ore di acquagym, il tutto sarà certificato dalla scuola dove avviene l'affiancamento e dovrò presentarlo il giorno degli esami.......................Effettivamente la teoria è una cosa ma quando si entra in acqua (per me ora è solo affiancamento) è un altro mondo, cmq bellissimo! Grazie per i consigli.

luigi_67 ha scritto:

Le prove pratiche per il conseguimento del brevetto sono:
Di tipo teorico sulle nozioni acquisite;
Di tipo pratico a secco relativamente alle manovre BLS - respirazione bocca bocca/massaggio cardiaco, ecc.
Di tipo pratico in acqua:
- 100 metri SL in meno di 1'40'',
- compiere in meno di 1'25'' 50 metri di cui 25 m stile a testa alta, recupero del manichino a 1'5 m di profondità e ritorno (altri 25 m) con trasporto del manichino con una delle prese codificate;
-nuotare 25 metri in apnea recuperando tre oggetti sul fondo;
-trasporto del manichino per 25 metri con le tre tecniche codificate - senza tempo.
Mi sembra di aver messo tutto. Se farai anche la prova a mare essa consisterà nel condurre un pattino remando in piedi per un centinaio di metri.
In ogni caso, se vai sul sito della FIN, trovi tutto.
Consiglio che ti do, gia che lo fai, se ti senti preparato, fallo anche per il mare così sei completo e hai più possibilità di utilizzarlo.
ciao
Luigi

Esatto! Anch'io ho fatto le stesse cose per il brevetto da bagnino di piscina, farai solo lo stile libero a testa alta, non tutti e 4 gli stili

Crepi il lupo ragazzi!, scusate una domanda, ma iniziando il corso si può già fare affiancamento? A chi potrò insegnare una volta conseguito il brevetto?

grazie marci per i tuoi consigli, cercherò nelle ore di affiancamento di "rubare" il più possibile il mestiere!

Ciao  a tutti ragazzi mi chiamo Fabio, ho 29 anni. Navigando in rete ho scoperto questo bellissimo forum dove sicuramente troverò risposte a quello che cerco. La passione del nuoto l'ho sempre avuta, soltanto da un paio d'anni però pratico costantemente questa disciplina limitandomi solo al nuoto libero, seguito da un amico che lo pratica a livello agonistico. Un anno fa ho preso il brevetto da assistente bagnante, in questi giorni inizierò il corso da istruttore di nuoto di primo livello dopo aver superato brillantemente la prova pratica di ammissione. La mia domanda è questa, come è organizzato il corso? Quali saranno gli obiettivi? A chi potrò insegnare le tecniche di nuoto? Ci verrà fornito del materiale didattico? Grazie in anticipo a tutti voi