1

(7 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

grazie!!!
voglio proprio risolverla questa situazione..!
con che criterio gli istruttori rilasciano i cartellini con il livello di scuola nuoto conseguito.. ma ha scadenze precise?
oggi ne ho ricevuto uno.. 5°C.. è datato dicembre 2007..

2

(7 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ciao mi sono appena iscritta!
Ho 26 anni
io sono iscritta a scuola nuoto da quasi tre anni (dopo che ho preso un bello spavento al mare), sempre due lezioni a settimana per 50 minuti per lezione.. sono partita che non sapevo nuotare e ora nuoto bene stile (che è il mio preferito) rana, delfino e dorso (che invece non mi piace poi molto..) e in 50 minuti faccio 5x25 di riscaldamento blando a piacere, che solitamente percorro alternando passeggiate e corse allo stilelibero.. poi ad esempio ieri oltre il riscaldamento, l'istruttore ci ha fatto fare 3x25 stile,corsa, rana
10 secondi di recupero 4x25 due dorso due stile, 10" recupero, 5x25 sempre di stili nuotati, recupero 10" e sale con le vasche fino ad arrivare ad otto e poi decrescere a sette.. sei.. cinque, quattro, tre.. sempre con 10" di recupero e sempre molto blande, e poi in fine due a stile più veloce, recupero 25" e due a dorso veloce, recupero 25" una da 25 a piacere e poi fuori dalla vasca.
non ci ha ancora insegnato le virate..
nuotare mi rilassa molto ed è bello vedere come in un paio di anni passi dalla nuotata a cagnolino, a fare vasche di seguito..
a volte tra una vasca e l'altra inserisce degli esercizi, tipo gambe a stile, braccia a stile, lo stesso col dorso e con la rana.. o delfino pancia in sù..
Se ad esempio devo nuotare 8x25 sia tutto stile o anche una vasca per stile, arrivo a fine serie che non sono molto affannata, ne farei anche altre continuando a nuotare.. ma poi quando mi chiede quelle due vasce più veloci.. è un dramma.. metà vasca ok.. ma per il resto non mi muovo proprio.. una lentezza unica e una stanchezza ancora più unica.. sia che le chieda a metà allenamento, che alla fine..
come potrei migliorare in questo? percorrerei vasche e vasche con calma.. ma quando si tratta di correre sono una lumaca impacciata, uff..
e poi, credete che nuoti poche vasche per allenamento?