Ciao,
sto cercando da mesi di ottenere un programma di allenamento a pagamento da Nuotomania, ma malgrado abbia anche contattato via wapp il numero presente sul sito, nessuno mi risponde. Insomma questi allenamenti personalizzati a pagamento si possono ottenere o è solo una bufala?
Grazie

Ciao a tutti,
conoscete qualche bravo istruttore nella zona di Bari (e provincia sud) che possa seguirmi con delle schede di allenamento personalizzate?
Grazie

arinaldisub ha scritto:

Ciao, puoi prendere gli allenamenti sul sito e adattarli alle tue esigenze oppure sempre sul sito è presente la possibilità di farsi fare allenamenti personalizzati ad una modica cifra.

Grazie per le info. Dove devo andare sul sito per chiedere gli allenamenti personalizzati e capire il costo?

C'è nessuno?

Ciao a tutti,
mi chiamo Nico e ho 43 anni.
Dopo due anni di Crossfit mi sono beccato un bella ernia inguinale che ho operato il 4 Aprile 2017.
Prima del Crossfit ho praticato vari sport tra cui il nuoto, facendo anche parte per un breve periodo di una squadra master.
Dopo l'intervento sono stato fermo ai box per circa un mese e mezzo e da circa tre settimane ho ripreso le attività sportive col nuoto, sport che mi è stato fortemente consigliato in quanto ideale per la ripresa a seguito di intervento di ernia.
In queste tre settimane ho nuotato tre volte a settimana senza particolari obiettivi se non  riabituare il mio fisico all'attività sportiva ascoltando i segnali del mio corpo. Mi è stato consigliato per un mese/un mese e mezzo  di nuotare solo a stile e dorso per evitare di sforzare con gli altri stili la zona operata, non ancora del tutto resistente.
Pur andando molto gradualmente, inizio a spingere un po' di più e vorrei iniziare a seguire e un allenamento più "sensato" ma ancora composto da stile e dorso (per questa settimana e  le prossime due).
Lunedì ho nuotato per circa 40/45 vasche variando un pochino le intensità per movimentare un po' il lavoro.
Potreste gentilmente consigliarmi qualche allenamento solo con stile e dorso (e varianti di questi due stili) che mi aiuti a riprendere la forma e che mi faccia lavorare con criterio senza fare vasche su e giù a cavolo?
Ve ne sarei davvero molto grato!
Grazie a tutti per l'aiuto!

P.S.
Ho provato a cercare tra gli allenamenti per principianti, però negli allenamenti sono inseriti anche esercizi a rana e delfino che non posso ancora fare.

Anche se non nuoto da circa tre anni, riesco ad eseguire tutti e quattro gli stili. Mi consigli comunque di iniziare dalle schede principianti per una questione di "riadattamento" al nuoto oppure posso iniziare anche dai programmi per nuoto libero?
Grazie!

Perfetto Grazie! wink

Ciao Marina! grazie per la risposta.
Non ho capito la frase iniziale perchè ci sarà stato un errore di battitura. Puoi ripetermela per favore?
Grazie

Ciao a tutti,
ho 40 anni e sono circa tre lunghi anni che non nuoto sad essendomi dedicato esclusivamente al running.
Siccome la corsa è un bellissimo sport, ma è molto usurante per tendini/legamenti/articolazioni, vorrei tornare al mio primo amore: il nuoto.
Prima di smettere nuotavo 3 volte a settimana percorrendo mediamente 800/1000 metri in allenamenti di circa un ora. Svolgevo allenamenti abbastanza variegati alternando allenamenti di resistenza ad allenamenti di potenziamento  e velocità. Avendo seguito alcuni corsi per qualche anno, me la cavo discretamente con tutti gli stili. Prima di smettere mi avevano anche proposto di entrare in una squadra di nuoto master.
Oltre al fatto che mi piace, il motivo  per il quale faccio sport  è la salute, quindi non ho obiettivi di gare amatoriali.
Pur essendo molto allenato nella corsa (percorro 47/50 km a settimana uscendo 4 volte) non nuoto da molto quindi devo riprendere gradatamente; il mio obiettivo sarebbe quello di nuotare 4 volte a settimana.
Secondo voi sarebbe troppo? Comunque come mi consigliate di riprendere? Con che ritmo?
Insomma che consigli mi date per il mio grande ritorno in vasca? smile

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

marina ha scritto:

beh...il nuoto è uno sport parecchio completo,quindi,puoi tranquillamente fare una sola sessione di pesi a mo'di"raccordo"...
segui un pogramma di resistenza generale,quindi carichi bassi o medi e parecchie ripetute...inizia con 3 sino ad arrivare a 5 serie...tutti i gruppi muscolari...dopo un breve riscaldamento che può consistere in qualunque attività aerobica,fai seguire il lavoro con i pesi e fai il cardiocircuito alla fine...che per chi nuota è meglio....

Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità.
Vorrei chiederti (approfittando della tua gentilezza... roll ) se gli addominali sei daccordo nel farli più spesso (almeno 3 volte a settimana) e cosa intendi per cardiocircuito alla fine. Grazie!

marina ha scritto:

quante volte potresti allenarti in palestra e quante in piscina?

In piscina mi sono iscritto ad un corso che comprende due allenamenti settimanali (lunedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:00)

In palestra vorrei andare solo una volta dato che vorrei mantenere il ritmo di tre allenamenti totali a settimana.

Però se voi con la vostra esperienza mi dite che è troppo poco e che devo aggiungere altri allenamenti... lo faccio... roll

marina ha scritto:

ciao!!leggi"nuoto e palestra" in questo forum e troverai le rispiste che cerchi!!se non le trovi chiedi pure!

Grazie per la dritta!
Ho letto il forum "nuoto e palestra" ed ho trovato una serie di informazioni molto utili ma non sono riuscito però a fugare i dubbi che ho...

Fino ad oggi negli ultimi 12 anni ho praticato i pesi  effettuando un allenamento in palestra per 3 giorni alla settimana.

In questo modo ho ottenuto un'ottima tonicità muscolare (fisico atletico non grosso nè pompato) e un ottima sensazione di salute.
Oggi però inizio ad accusare con maggiore pesantezza l'allenamento con i pesi e dati  imiei 35 anni vorrei riprendere il nuoto per orientarmi verso uno sport più aerobico e "salutare".
Però vorrei mantenermi sullo stndard dei 3 allenamenti settimanali.
Temo però da quello che leggo in giro che due sessioni di nuoto unita ad una sola di pesi siano un po' troppo poco e temo quindi di perdere quello stato di "equilibrio" che ho costruito in tanti anni di palestra (sempre effettuata seriamente intensamente).
Ecco perchè vorrei capire che tipo di esercizi abbinare e qual'è il ritmo per mantenere un allenamento valido.

Innanzitutto un grosso saluto e moltissimi complmenti a tutti per questo bellissimo e utilissimo forum!!! smile

Mi chiamo Nicola ho 35 anni e da sempre (in forme e con ritmi diversi) ho praticato dello sport.

Fino a 18/19 anni il mio sport è stato giocare con gli amici a calcio/calcetto.

Poi ho fatto 5 anni di nuoto non agonistico presso il C.U.S. della mia città (fino al 5 brevetto).

Poi da circa 12 anni faccio palestra.

In questi giorni alla fatidica ripresa dell'attività sportiva ho deciso di appendere i guanti al chiodo e di riprendere il bellissimo sport del nuoto.
Ora però sorgono una serie di problemi circa la ripresa e l'allenamento da seguire!

Considerato che da 12 anni non ho più praticato il nuoto eccetto qualche nuotatina estiva, mi sono iscritto ad un corso di nuoto (5 livello) che inizierò a frequentare da domani (orari: Lun e Giov dalle 14:00 alle 15:00 ).

Vorrei però non limitarmi ai due soli giorni di allenamento di nuoto ed integrare magari con un po' di pesi. Ma che tipo di allenamnto seguire?

Spero che possiate aiutarmi perchè sono vermante molto confuso e non vorrei perdendere qualche decisione sbagliata, inziando magari ad allenarmi male. hmm
Grazie a chi mi aiuterà! smile