Stefano ti ringrazio per la risposta esauriente, anche se purtoppo sto sentendo pareri discordanti. Il fatto è che, purtroppo, la "baggianata" mi è stata detta da un docente del corso istruttori. Sono d'accordo con te sulla necessità di poter imparare assumendo un ruolo sempre più attivo e le proposte che hai dato ai tuoi tirocinanti sono davvero stimolanti. Quello che mi lascia perplessa è invece sentirmi dire al corso (che quindi dovrebbe essere tenuto da persone che si suppone sappiano ciò di cui parlano) che è vietato e poi trovarsi in quella esatta situazione. E' quantomeno spiazzante! ;-)
Grazie ancora per i chiarimenti.

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e presentata nella sezione delle presentazioni.
Sto seguendo il corso di istruttore I livello; durante le lezioni ci hanno esplicitamente detto che nel tirocinio il nostro ruolo deve essere "passivo", non dobbiamo né possiamo seguire nessun utente e nel caso in cui ci venisse richiesto, dobbiamo essere consci che è a nostro rischio e pericolo e che è vietato.
Ebbene, sono incorsa in questo gap; mi è stato chiesto di seguire in futuro (tra quattro o cinque volte) alcuni utenti. Io ho riferito che in realtà non potrei e l'istruttore, come basito, mi ha domandato chi mi avesse detto una cosa del genere. Dopo aver più volte fatto capire la mia perplessità nel fare una cosa che è stata espressamente indicata come vietata e per la quale potrei incorrere in problemi, l'istruttore mi ha detto che avrebbe parlato con il direttore.
La mia domanda è semplice: c'è qualcuno che si è trovato in questa situazione? Come mi devo comportare? Quali sono i rischi nei quali incorro?
Grazie mille a chi mi risponderà!

3

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti! Sono felice di poter partecipare a questo forum, per ora con domande e poi chissà, magari più avanti attivamente. Faccio i complimenti per il sito, davvero bello e completo!

Sbrinz