1

(3 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Old Man ha scritto:

Ma quanti anni hai?
Hai l'abilitazione medico sportiva per l'agonistica?
Se sì, hai eseguito la prova da sforzo con cicloergometro?
Fatta spirometria?

Salta l'allenamento di oggi.

Scusate se rispondo solo ora.
Allora si ho fatto la visita medica per attività agonistica e sono risultato idoneo.
ho eseguito la prova a sforzo ma non su cicloergometro ma una simile credo.

L'allenatore mi ha detto di saltare qualche ripetizione se sono a corto di fiato o sento che non riesco a farcela.
magari farne una si e una no.

Comunque riprenderò oggi e e monitoro nei prossimi giorni il mio affaticamento eventuale.
Più che altro volevo capire se era normale una cosa del genere..

2

(3 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Buongiorno a tutti, e grazie anticipatamente per l'attenzione.
Scrivo dopo molto tempo di inattività nel forum anche se vi seguo da "offline" smile
Da 3 anni frequento un corso di scuola nuoto a livello diciamo avanzato che, da qualche mese inizia a starmi stretto. Dunque ho deciso di iscrivermi in una piscina dove fosse presente una squadra master per seguire gli allenamenti con loro. Ho fatto ancora due allenamenti con loro i quali mi piacciono molto anche se, chiaramente non sono a loro livello. L'allenatore però mi ha detto che se voglio posso tranquillamente allenarmi con loro e con il tempo arriverò al loro livello.
Ora il problema per cui scrivo qui è che a seguito dell'allenamento di ieri (dove ho spinto un po) oggi mi sento con l'affanno e un lieve senso di oppressione al petto. Niente di troppo grave ma mi domandavo se può essere normale anche a distanza di parecchie ore (e dopo averci dormnito).
Ultima cosa, oggi c'è un altra giornata di allenamento, sarebbe meglio evitarla?

Grazie per l'attenzione

Salvo

3

(29 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

..capito,be come ho gia detto sbagliavo a farla e infatti ora l'ho perfezionata parecchio e noto ad esempio che scivolo meglio nell acqua,dovrei farmi riprendere i tempi.Però comunque il linea di massima a rana mi viene piu facile.comunqnue grazie per la consulenza ; )

4

(29 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Allora oggi ho provato a fare l attivazione come mi avete detto e devo dire che effettivamente ho iniziato l allenamento meno affaticato,anche se però non l'ho finto tutto l allenamento..quindi mi sa che gia nell attivazione sbaglio a farla..Domani chiederò al mio istruttore di farmi fare un allenamento piu vario e vediamo un po..Un ultima cosa e poi non vi stresso piu big_smile,ho notato che a rana ho una certa predisposizione a farla;stanco meno,rendo di piu e sono piu veloce.Addirittura l altra volta mi hanno preso dei tempi orientativi,cosi tanto per e in 50  ho fatto meno che a stile 0.o..ora la mia perplessità è che dei miglioramenti li vedo quasi solo nella rana,poco nello stile,quasi niente a dorso e delfino (che pratico quasi mai),perchè tutto ciò? Ho letto qua nel sito che un ranista è diciamo meno predisposto agli altri stili,sarà questo il caso mio ho sarà altro?? grazie dopo questo non vi stresso piu,prometto XD

5

(29 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Cavolo stefano mi hai fatto un analisi approfondinta che è andata ben oltre le mie aspettative!! big_smile ..grazie per le varie delucidazioni.Tra l altro è tutto vero quello che hai scritto..Soprattutto dopo il "riscaldamento" (che a quato ho capito è sbagliato come lo faccio) appena cerco di aumentare la velocità,mi rendo conto che non sto aumentando un bel niente,invece andando verso la fine dell allenamento,acquisto piu velocità e resistenza,soprattutto a rana.Per le fasi settoriali,ormai le faccio da me,nel senso che le ho aggiunte io nel programma,ovviamente l'ho detto prima all istruttore e mi ha detto che potevo.Per quanto riguarda il programma che mi hai dato,proverò a seguirlo,magari facendolo vedere al mio istruttore e vediamo i risultati..grazie tante ; )

6

(29 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ok ok...ora lo dirò al mio istruttore è vediamo che dice..grazie tante comunque ; )

7

(29 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

umm ok ora glielo dico stasera stesso se ci vado oggi..vediamo che mi dice,ma la velocità non subito alta giusto?

8

(9 risposte, pubblicate in Presentazioni)

ah ma non ci vogliono requisti minimi per partecipare.Sono ignorante in materia perchè non faccio gare,anzi devo farne una organizzata dalla piscina ma così tanto per...Però mi farebbe piacere partecipare...dove devo andare per iscrivermi? XD

9

(29 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ahah no intendevo che siete esperti tanto quanto,era piu una questione di altri pareri.Comunque si faccio sempre lo stesso allenamento,quello ceh vi ho descritto prima.Per il fatto dell affanno direi di no,magari forse i primi tempi ma ora no.iIl fatto è che in 1,30 ore non riesco a superare le 80 vasche,cioè non miglioro.Una soluzione quindi potrebbe essere variare l allenamento?Ah ora che ci penso il mio istruttore al tempo mi disse che gli allenamenti di questo tipo sono per nuotatori intermedi

10

(9 risposte, pubblicate in Presentazioni)

no purtroppo no...non sono ancora in grado credo...dovrò chiedere al mio istruttore se e quando posso farle

11

(29 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

effettivamente pare pure a me un po "brusco" come inizio.Gli allenamenti del sito li ho visti ma sinceramente non so quale fare e poi arrivato in piscina me li dimentico e faccio quello che mi da l istruttore big_smile..Ora mi metto a cercare n po comunque,grazie per la risposta ; )

12

(29 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Salve,allora eccovi la mia prima domanda : )
Pratico nuoto da un anno circa per tre volte a settimana.Il mio istruttore mi fa fare il seguente allenamento:in vasca corta
250-300 metri riscaldamento stile libero velocità medio-bassa
12x200 serie a stile con andatura medio-veloce e recupero 30 sec
8x200 a rana sempre 30 sec di rip
4X200 dorso
Però questo è il picco massimo da raggiungere una volta a settimana,nei restanti due giorni è piu leggero.
Intato volevo chiedervi se è un buon programma,non che non m fidi del mio istruttore,anzi,però volevo un parere da altri esperti.
Ora,io una sola volta sono riuscito ad arrivare a fare tutto il programma,distruggendomi per altro,invece di norma riesco a farne praticamente la metà,in 1 ora e mezza.
Praticamente non riesco a migliorarmi e anzi quasi sempre sostituisco metà delle 8 serie a rana e quelle a dorso con 3 serie da 200 con pull e 2 serie miste con la tavoletta.Ora la mia domanda è,perchè non riesco a migliorarmi e anzi a volte stanco subito??
Il mio istruttore mi ha detto che è molto importante il recupero tra una serie e la successiva e deve essere praticametne costante,ma a volte non ci riesco e mi prendo un po piu di tempo,(anche perchè ci sono gli altri che partono e devo aspettare altrimenti gli vado addosso) big_smile.
Infine un ultima cosa,però vado ot in caso mi scuso,ma una buona tecnica per andare in subacquea subito dopo il tuffo quale è,in questo sono abbastanza scarso..
Grazie per l attenzione : )

13

(9 risposte, pubblicate in Presentazioni)

si ho notato...comunque i miei complimenti da quello che ho letto sei molto preparata..a breve posterò la mia prima curiosità ; )

14

(9 risposte, pubblicate in Presentazioni)

ciauss..io sono della provincia di Siracusa,però sto piu vicino a Ct

15

(9 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Salve gente,mi presento mi chiamo Salvo e vengo dalla sicilia.Anche se il sito lo conosco gia da un po solo oggi sono entrato nel foro e ho deciso di registrarmi in quanto l'ho trovato molto competente..quindi complimenti a tutti big_smile...