Rieccomi! Scusate se non ho risposto ma ho avuto problemi col computer..
Mi sono iscritto anche da un'altra parte, ahah non mollo, per ora!!

Adesso nuoto in una piscina che va da 1,60 a 1,80 mt di profondità, io sono 1,86 quindi con la capoccia rimango fuori.. Sono un pò più tranquillo!

La prima lezione, in questa nuova palestra è stata tutto sommato buona.. Nuotare a dorso riesco, anche se alcune volte, mi sento che faccio una fatica assurda con le gambe e mi sento sempre fermo, poi muovo le braccia e rivado..

Mentre stile è ancora lontano dall'essere raggiunto.. Oggi ho fatto l'esercizio con le braccia ferme in avanti, però bevo sempre... Devo capire bene come respirare, il mio istruttore dice che li faccio troppo lunghi, devo farli più corti e veloci però è più forte di me, perchè mi affatico.. Faccio una fatica assurda con le gambe, non riesco bene a capire il concetto di come muoverle, sia a dorso che a stile, mi sento che faccio una fatica assurda però mi muovo di poco, quindi di conseguenza il mio respiro si affatica e sento il bisogno di prendere più aria..

Avete dei consigli sulla respirazione da fare? Intendo il fai da te a casa, magari immergendo la testa in una bacinella ahahah Non so chiedo a voi!!

E poi le gambe, come faccio a sentire se le muovo bene, o magari c'è anche qui qualche esercizio da fare a terra ferma per capire bene il procedimento?

Altra cosa... Oggi ho provato a galleggiare, se tenevo le ginocchia piegate e muovevo le braccia rimanevo a galla, ma è un buon metodo per rimanere a galla o si fa più fatica? Mentre se rimetto giù la parte inferiore delle gambe (quindi tengo la gamba dritta) mi sento sprofondare U_U

UFFFFFFFFFFFAAAAAAAAAAAA!  roll

Innanzi tutto volevo fare di nuovo i complimenti per il forum e per gli utenti che vi partecipano, vi leggo da un paio di mesi, ed apprezzo molto il modo che avete nel leggere le discussioni e dare i propri pareri.
Ho deciso di iscrivermi perchè volevo porvi un mio problema.

Ho 20 anni, a me il mondo del nuoto mi è sempre piaciuto, quando lo fanno vedere in televisione per esempio, rimango attaccato alla tele guardando tutte le competizioni, e con la mente mi faccio i miei film immaginandomi anche io lì al loro posto, non sono pazzo, sia chiaro ahah!

Non ho mai avuto occasione e l'opportunità di imparare a nuotare, sono andato pochissime volte al mare in vita mia (abito al Nord) e quando vado in piscina vado solo per prendere il sole, anche se nuotare mi piacerebbe da matti.

Mi sono iscritto da poco ad un corso di nuoto singolo, con una istruttrice..
La prima lezione nell'acqua bassa, per la prima volta ho fatto cose che non avevo mai fatto, per esempio, mettere la testa sotto l'acqua e lanciarmi dal bordo o sbattere i piedi a pancia in sotto tenendo la testa sotto acqua, per voi possono sembrare cose banali, ma per me che era la prima volta, vi assicuro che per me non lo era affatto..

La seconda lezione abbiamo fatto 20 minuti in acqua bassa, semplici esercizi, per poi andare nell'acqua alta.. Era la prima volta che andavo nell'acqua alta, mi tenevo saldo al bordo, ogni tanto provavo a levare le mani, galleggiavo per pochi secondi e poi di nuovo attaccato al bordo.. Non vi nascondo che provavo una sensazione stranissima, che era quasi timore, ovviamente ho 20 anni, sono consapevole del fatto che non so nuotare e la mia mente pensava al peggio, ''Mo' affogo!''..
Poi ho rifatto con i manubri gli esercizi che facevo in acqua bassa, diciamo che andavo avanti per 5/6mt., mi fermavo, mani salde al bordo, per poi ripartire (vasca da 25mt.)
Finita la lezione ero stanco, ma allo stesso tempo avevo quel senso di pace interna a me, non so spiegarvelo, molti di voi la proveranno, dopo che hanno fatto attività fisica, consapevoli di aver dato tutto e di essersi impegnati, e prova quella stanchezza che allo stesso tempo è goduria.. Spero mi capite! Era la prima volta che andavo in acqua alta, e non ero affogato, Wow!

Poi la terza lezione, si inizia subito nell'acqua alta, va un pò maluccio, non riesco a respirare bene, bevo sempre acqua, ho troppa fretta, non mi sento a galla, Ho timore..
Poi è capitato che ero un pò staccato dal bordo, mi è preso un attimo di panico e stavo andando giù, l'istruttrice mi ha preso e sono risalito a galla.. Non vi nascondo che me la sono fatta addosso, e dopo la lezione ero molto nervoso, mentre non riuscivo a risalire a galla, pensavo davvero di non farcelo, mi erano passati i peggio pensieri in quei pochi istanti che non riuscivo a constrastare l'acqua, è stata una sensazione davvero brutta, non so se qualcuno di voi può capirmi, spero proprio di si..

Ora sto meditando.. Non so se questo percorso è troppo frettoloso, nel senso che non sono mai stato in acqua, dopo una lezione già in acqua alta, non so..
Poi non riesco a stare a galla, non mi sento sicuro, dopo pochi secondi che galleggio mi viene da tenermi al bordo perchè mi sento scendere.. Poi una volta che inizio a battere i piedi e le mani vado avanti però appena mi fermo mi viene quell'ansia non riesco a tenermi a galla e mi attacco al bordo...

Io voglio nuotare, ce la metto tutta, ma spero vi ho fatto capire il disagio che provo...

cosa mi consigliate di fare? cambiare istruttore, iniziare ancora con l'acqua bassa, non lo so...

Spero di ricevere delle belle risposte, come molti di voi sanno fare..


E spero anche di non avervi annoiato!

3

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti i partecipanti del forum.
E' il forum migliore che ho trovato riguardante il mondo del nuoto, ho visto che si possono chiedere consigli ed esporre i propri problemi riguardanti il nuoto, ed è quello che farò smile

Spero mi sopporterete!!