nove ha scritto:
Laurablu ha scritto:

Con BMI 25 non sei sovrapeso...

che vuol dire ? non capisco ?

IMC- Indice di massa corporea o BMI- Body mass index, è il rapporto tra massa corporea e statura di una persona. Il calcolo è facile, si divide il proprio peso in kg con l'altezza (in cm) al quadrato.
In internet trovi facilmente i parametri entro i quali stare...25 è al limite dei parametri del sovrappeso, ma dipende anche l'età e il sesso...ma secondo me questo parametro è molto indicativo perchè non tiene conto per esempio della percentuale di massa grassa e massa magra o della morfologia (brevilineo, normolineo, longilineo)...se è detto stronzate correggetemi pure smile

Ciao!

Giulia

Ciao,
volevo chiedere se qualcuno di voi usa i costumi della "Boneswimmer", il marchio col teschietto.
Ero interessata al modello MARU, il due pezzi da allenamento; sono molto carini perchè personalizzabili, però volevo capire se sono anche validi dal punto di vista del tessuto o della vestibilità...visto che cmq vengono un trentello di euro.
Sono comodi? Stringono? O si allargano subito e alla seconda virata mi ritroverò con le terga di fuori?!
Grazie mille!
Per i moderatori: non ho capito se posso o no inserire un marchio in un post del forum...nel caso avessi sbagliato, chiedo scusa.

Giulia

Ok, quindi nel mio caso specifico (in cui faccio nuoto 2 volte a sett. l'allenamento per dimagrire del sito+2 volte a sett. 1 ora di corsa+1 volta a sett.equitazione+mountain bike il week end a volte), mi consiglieresti di togliere un pò di lavoro aerobico e sostituirlo con delle sedute in palestra per del lavoro di carico?
Grazie ancora Stefano!
Ah, bellissima la metafora del minimo dell'automobile, hai reso perfettamente l'idea!!!

Stefano posso chiederti un'altra cosa?
Ma quindi la teoria che per dimagrire bisogna praticare sport (aerobici intendo) ad una intensità costante tale da permettere di effettuare più distanza possibile, è errata in quanto non andrebbe a modificare le giuste reazioni metaboliche?
Questa cosa vale quindi anche per altri sport aerobici come corsa e ciclismo?

Grazie ancora,
Giulia

5

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Grazie mille, andrò a cercare la discussione della quale parlate.
Grazie ancora,

Giulia

6

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ayrtonsenna ha scritto:

correndo si dimagrisce davvero secondo me, pero' cè un fatto che la corsa a mio parere, crea tanti problemi alle articolazioni , ginocchia, schiena, piedi. a mio parere.

Ho iniziato a correre da poco, da Dicembre 2010; prima ho sempre odiato la corsa e ho sempre detto che non l'avrei mai praticata in vita mia!!! Alla fine invece, un pò per sfida con me stessa un pò per variare, mi ci sono dedicata anche se non credo di esserne proprio portata smile.
Raggiungere però piccoli risultati, tipo arrivare a correre 1 ora di fila senza mai interrompere per camminare, mi riempie di orgoglio e mi fa venire voglia di continuare smile!!!
Purtroppo però nelle ultime due sedute ho cominciato ad accusare dolori al ginocchio sx, all'esterno e dietro il ginocchio per esattezza...oggi vado in piscina, spero il ginocchio non mi dia problemi anche col nuoto...
Scusate l'off topic!

Giulia

7

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ok, ma per apportare queste modifiche ormonali di cui parli, a parte svolgere l'attività fisica nel modo in cui lo consigli (allenamento per dimagrire), che tipo di alimentazione bisogna tenere?
La classica dieta "colazione abbondante + carboidrati a pranzo +proteine la sera + i due spuntini tra un pasto e l'altro" è valida o ci sono degli accorgimenti particolari?
Ormai sto leggendo di tutto e di più, che confusione!!! smile
Scusami Stefano se ti disturbo con questi quesiti ma i tuoi interventi mi piacciono molto e mi sembra proprio che tu ne sappia a "pacchi" smile.


Grazie,

Giulia

8

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Grazie, articolo intressante!
A proposito di articoli, vorrei sottoporvi questo http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm
Ho trovato il sito di Albanesi interessante, soprattutto per quanto riguarda la corsa, ma c'è anche un piccola sezione sul nuoto.

Saluti,

Giulia

Anch'io non sopporto l'acqua troppo calda in piscina, è spossante...
Premetto che non ho niente contro l'acquagym però trovo fastidioso quando ci sono i gruppi particolarmente numerosi proprio nelle corsie a fianco di quella dove nuoto: creano un moto ondoso pazzesco!!! Anche il ribombo della musica sparata a palla per accompagnare la lezione non aiuta, ne tanto meno l'istruttrice che strilla con una voce stridulissima che ti entra nel cervello anche sott'acqua...povera, non è colpa sua però dopo queste nuotate esco dalla vasca sconvolta! A voi non capita?
Chi proprio non digerisco sono i tipi che nuotano più lenti e che per orgoglio partono un attimo prima che tu tocchi il bordo della vasca, costringendoti a non fare la virata ed aspettare qualche secondo che vadano avanti sennò gli sei subito addosso...anche sorpassandoli la cosa dura poco perchè poi si fermano a riposare mentre tu continui, e quando arrivi in fondo di nuovo...taaac ripartono subito prima!!! disgraziati ahahah

Ciao!

Gògo

10

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ottimo, grazie mille!
Da venerdì proverò con le pinne allora...solo una domanda: non ho mai usato le pinne in piscina, sono meglio quelle lunghe o quelle piccoline e corte?

Ciao,

Gògo

11

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Per Stefano '62

Wow, rispostona! Grazie, davvero interessante e utile.
Posso chiederti un'ulteriore informazione?
Non è tanto la fatica nel fare 8 X 100 gambe che mi intimorisce...quanto la paura che possa darmi rogne alla schiena, avendo io un' iperlordosi lombare.
Quelle poche vasche a gambe che faccio ora, le faccio o con la testa sotto acqua per mantenere più dritta possibile la mia colonna...ma dopo un pò muoio...e quindi tengo la testa inclinata a lato a pelo più possibile con l'acqua (mezza faccia sott'acqua).
Consigli?

Grazie ancora, ciao,

Gògo

12

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ayrtonsenna ha scritto:

ascolta ti kiedo, ma dammi qualche info migliore tipo cosa mangi? età?

dunque dunque...ho 26 anni, sono 1.72 per 63 kg(qualche kg l'ho già perso) e la mia "giornata mangereccia tipo" è:
- colazione: 3 fette biscottate con un velo di marmellata e a volte un bicchiere di latte parzialmente scremato
- niente spuntino perchè faccio colazione tardi, alle 9.30...ho la fortuna di cominciare a lavorare alle 10.30 smile; se proprio proprio ho un buco allo stomaco spezzo con poca frutta secca, ma succede di rado
- pranzo: circa 80 gr di pasta condita con sugo al pomodoro, o verdure o in bianco...o quello che mi invento alla mattina, visto che pranzo a lavoro e mi porto la pasta da casa, niente di pesante cmq, tipo panna etc.; qualche giorno alterno con una zuppetta o crema di verdure, di funghi, tanto per cambiare...alla fine un cioccolatino...anche se piccolo, ma ne ho bisogno!!!
- merenda: uno yogurt magro con i cereali
Verso le 18.30-19.00 ogni giorno o vado a correre, o a nuoto o a cavallo
- cena: cerco di andare di proteine, pollo o tacchino, una volta a settimana un uovo...a volte un toast...e un pò di verdure (carni rosse e formaggi non mi piacciono proprio)...anche qui, alla fine, un paio di biscotti o un cioccolatino...ho bisogno di finire la giornata in dolcezza!!!
Il tutto annaffiato da litri di acqua (birra, alcolici e vino non mi piacciono e le bibite da me sono bandite!)
Il week end però mi concedo una bella pizza, un gelato o qualche altro sfizio smile

13

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

No, infatti prediligo nuotare ad intensità costante, quella che mi permette di nuotare il più a lungo possibile in termini di metri e di non stancarmi tanto da dovermi fermare a prendere fiato...finalmente sono riuscita anche ad inserire le virate con una certa regolarità, così mi fermo ancora meno!
Grazie per il tuo intervento, un pò mi prendeva male al pensiero di farmi km solo a gambe stile!!! Ne farò cmq di più ma intervallando, come consigli tu.

Ciao,

Gògo

14

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Certo, tutto fa bruciare, immagino alcune cose più di altre, credo...
Non saprei dirti come sto messa ad intensità, faccio nuoto libero, nessun cronometro o attrezzi del mestiere smile.
Resto in vasca circa un'ora, un'ora un quarto e faccio sopratutto tanto stile , braccia stile, dorso e un pò di gambe...rana niente perchè ho problemi di mal di schiena, lordosi...e ho notato che dopo la rana sto peggio.
Eh il cibo! Non mangio molto (anche se mi costa una sforzo immenso, dato che sarei una golosa pazzesca!) ma ho un metabolismo che penso faccia ca**re!!! Devo essermelo fottuto con una super dieta di qualche anno fa...

P.s.: anch'io adoro i pitbull! Ma ho una particolare predilizione per gli amstaff, anche se ora non posso prendere con me un animale sad

Ciao,

Gògo

15

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Ciao!
Come tante donnine vorrei perdere qualche chiletto... Ho visto i vostri programmi di allenamento incentrati sul dimagrimento: interessanti, li inizierò dalla prossima nuotata.
Volevo chiedervi come mai tutte quelle vasche a "gambe stile": è un'attività che fa bruciare molto?
Ho sempre fatto poche gambe...una media di 500 m su nuotate da 2500/3000 m (e tra l'altro miste, un po' stile, un po' dorso, un po' rana), anche perchè oltre al nuoto vado a correre, in bici e a cavallo...insomma le uso già parecchio queste gambe smile! Ma se mi dite che si brucia parecchio in relazione ad altri stili ed esercizi, vai! ci sputerò sangue!
Avete qualche altro consiglio da darmi (l'alimentazione ovviamente già la sto curando)?

Grazie,

Gògo

16

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti! Mi presento: sono Giulia, ho 26 anni e vivo a Vicenza.
Nuoto da diversi anni anche se, a parte i numerosi corsi da bambina, ora faccio solo nuoto libero...ed è per questo che i vostri allenamenti mi sono così preziosi!
Vi leggo spesso e finalmente ho deciso di iscrivermi per intervenire io stessa, se capita smile
Ciao!

Gògo