1

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

stefano '62 ha scritto:

Non è necessario schematizzare cosi i pasti.
Anche io preferisco proteine di sera e carboidrati di giorno,però non in senso esclusivo bensì di peso specifico,cioè di sera più proteine che carbo e di giorno viceversa.
Poi se uno proprio non assume proteine di giorno vanno bene anche degli integratori che non muore nessuno ed è sempre meglio di niente,ma penso che un panino al prosciutto uno lo possa sempre preferire a una bustina o una pillolina....

Grazie Stefano, molto chiaro come sempre.

2

(92 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

stefano '62 ha scritto:

Se tu hai bisogno di proteine perchè le hai usate durante il lavoro,e non le mangi entro 60 minuti dal termine di detto lavoro,il fisico NON prenderà la ciccia per trasformarla in proteine,ma molto semplicemente farà a meno di ricostituire il muscolo,e tu ti ritroverai con la stessa ciccia ma con meno muscolo.Se tu hai bisogno di proteine perchè le hai usate durante il lavoro,e non le mangi entro 60 minuti dal termine di detto lavoro,il fisico NON prenderà la ciccia per trasformarla in proteine,ma molto semplicemente farà a meno di ricostituire il muscolo,e tu ti ritroverai con la stessa ciccia ma con meno muscolo.

Ciao,
volevo sapere se le proteine da reintegrare dopo un allenamento sono intese quelle facenti parte di un normale piano alimentare o come integratori.
Io mi alleno in pausa pranzo e secondo il suggerimento generale cerco di mangiare i carboidrati a pranzo e le proteine alla sera, leggendo i vari post mi trovo giusto in contrapposizione a quello che suggerite.
Grazie e ciao

Grazie della risposta Marina, scusa ho schiacciato 2 volte invio.

ciao a tutti,
chiedo un parere.
Da parecchio mi alleno seguendo le tabelle del sito ed anche con schede "personalizzate"; gli esercizi sono da eseguire in base alla frequenza cardiaca (50-65-75-85% FCM) e sono indicati i recuperi tra le ripetizioni e anche tra le serie. per caso ho letto i programmi fatti da un istruttore per un mio amico dove per ogni esercizio indica un tempo di percorrenza, ad esempio: 2x 100 2' + 4x50 1' cioè eseguire 100mt e ripartire entro 2', poi eseguire 50mt e ripartire entro 1'. E' un modo diverso di allenarsi?

ciao a tutti,
chiedo un parere.
Da parecchio mi alleno seguendo le tabelle del sito ed anche con schede "personalizzate" e sempre gli esercizi sono da eseguire in base alla frequenza cardiaca (50-65-75-85% FCM) e sono indicati i recuperi tra le ripetizioni e anche tra le serie. Da poco tempo un mio amico e coetaneo segue i programmi fatti da un istruttore dove per ogni serie da fare gli indica un tempo di percorrenza, ad esempio: 2x 100 2' + 4x50 1' 4x50 S.L. 1' cioè eseguire 100mt entro 2' e ripartire e poi eseguire 50mt entro 1' e ripartire. E' un modo diverso di allenarsi?

Tritol80 ha scritto:

Io avevo lo stesso problema e in più mi capitava di rimanere intasato e non dormire di notte. In giro per la rete ho trovato una che consigliava di mettere della vaselina nel naso in maniera che faccia da barriera protettiva. Problema risolto! Prima stavo male 8 volte su 10 ora solo raramente e se mi imbandenti a provare virate con conseguente acqua nel naso. Lo stringi naso buttato perché non ti permette di respirare correttamente.

Ciao, ho risolto anch'io mettendo un filo di vasellina nelle narici, altrimenti una pena continua starnuti a raffica, gocciolamento continuo e prurito. A mio parere dipende più dall'aerazione della piscina che dall'acqua. Io frequento 2 piscine ed in quella dove ho più problemi anche gli istruttori e gli assistenti lamentano disturbi respiratori. Questa estate su piscina scoperta nessun problema.

7

(4 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ciao a tutti, vorrei provare gli allenamenti master del sito, qualcuno sà dirmi quanto tempo occorre avere a disposizione per eseguire ogni seduta. Prima di cominciare vorrei valutare se il tempo a mia disposizione è sufficiente.
grazie

8

(6 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ciao a tutti,

Come dicevo il sintomo l'ho accusato mentre nuotavo a stile libero quindi con il movimento della testa destra/sinistra per la respirazione.
Oggi, per attreversare la strada ho guardato ripetutamente a destra ed a sinistra con il risultato di avere la stessa senzazione.
Mi sono accorto, durante questi movimenti di accusare un fastidioso dolore al collo, può trattarsi di cervicale ed essere la causa della nausea?

9

(6 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti,
anche a me oggi, come pure in 2 sedute di allenamento della scorsa settimana, mi è capitato di dover fermare più volte la nuotata a SL perchè ho accusato questo riflesso.
In questo periodo post-festività ho sospeso l'allenamento personalizzato di nuotomania ed eseguo i programmami "nuoto per dimagrire" quindi direi non particolarmente intensi.
No sò darmi una risposta.
Grazie e ciao

10

(2 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

in questo periodo di festività volevo e usare i programmi per dimagrire, ma in 60÷70 minuti effettivi in vasca arrivo circa a metà degli esercizi. Ecco perchè la domanda.
grazie

Ciao a tutti e scusate perchè non sò dove inserire questa discussione.
Seguendo i programmi di allenamento del sito mi è capitato che a volte il tempo a disposizione è insufficiente a portarlo a termine.
Vorrei sapere se è più corretto cercare di eseguire il n° di serie e di ripetizioni indicate ed interrompere l'allenamento al momento che si deve uscire dalla piscina oppure ridurre il numero di serie in modo di completarlo in tutte le sue fasi?
Grazie

vediamo se ho capito bene,
il dorso doppia bracciata quando è inserito nella fase " aerobica" uso le gambe a dorso e nella fase "defaticamento" le uso a rana?

Per scrupolo ho chiesto agli assistenti: l'uso delle pinnette che è consentito quando c'è poca gente, io vado in piscina nella pausa pranzo.... farò le stesse ripetute con più potenza.

grazie ancora

ciao a tutti,
nel mio nuovo programma ho letto degli esercizi da fare e vi chiedo un chiarimento:
1° dorso doppia bracciata: è indifferente impiegare le gambe a stile o rana?
2° esercizi con l'uso di pinnette e/o boccaglio: a volte gli assistenti storcono il naso x l'uso di palette in corsia; oso immaginare che con questi strumenti mi invitino ad andare al mare! azzardo troppo se decido di fare gli stessi esercizi senza utilizzarli?
grazie

Ciao,
utilizzo i programmi personalizzati di Nuotomania.
Su vostro consiglio ripeto ogni programma per due volte per un totale di 20 sedute, oltre le quali cambio.
Alla frequenza di 2/3 volte a settimana mi ritrovo a cambiare programma ogni 2 mesi.
Posso utilizzare i 2/3 programmi a rotazione per tutto l'anno oppure ne richiedo sempre uno di nuovo?
Grazie. big_smile

grazie del consiglio, provero con arles.

Ho provato numerose volte senza ricevere risposta.
Essendo un servizio gratutito immagino siano molte le richieste, per questo preferivo la modalità con pagamento imposto

intendi compilando il modulo richiesta programmi?

buongiorno,
vorrei chiedere come mai gli allenamenti personalizzati non sono più richiedibili a "pagamento" come succcedeva fino all'anno scorso?
Era la certezza di riceverli e fatti "su misura".

Da oltre un'anno utilizzo sempre lo stesso programma e ritengo opportuno variarlo, ma non trovo soluzione se non quella di utilizzare i programmi scaricabili.
Grazie, ciao