1

Argomento: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

Buongiorno,

una curiosità: nei programmi si legge ...eseguire al 65 70 90  per cento della fmc...recupero dieci trenta etc secondi.

se il lavoro è espresso in percentuale di frequenza cardiaca non sarebbe più correttto effettuare il recupero tenendo come paramentro per

esempio....ripartire quando la frequenza è diminuita di 20 battiti..? (darìto per scontato di avere un cardio indossato sempre ).

Grazie per un' eventuale risposta.

danilo bellazzi

Condividi sui social

2

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

Non è che tutti vadano in piscina con i cardiofrequenzimentri al polso..

Condividi sui social

3 (modificato da u009746 25-06-2013 17:50:09)

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

Zero ha scritto:

Non è che tutti vadano in piscina con i cardiofrequenzimentri al polso..

guradano alcuni allenamenti ho visto che riportano le frequenze da mantenere quindi ho creduto che per poterli utilizzare bisognasse avere un

cardio, da quii la curiosità sui recuperi al contarrio a tempo.

ciao danilo

Condividi sui social

4

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

La frequenza massima si può approssimativamente calcolare cosi:

Fc max = 208 - 0.7 * la tua età

Ad esempio età di 45 anni
208-(45*0.7)=208-31,5=176,5

176,5 e’ la tua frequenza massima (OKKIO !!!) e sono battiti MASSIMI INDICATIVI ogni 60sec. che puoi trasformare/tradurre ed utilizzare in questo modo o almeno io faccio cosi:

Il 75% di 176,5 sono 132,3 battiti al minuto, valore che divido per 10 per comodità, ottenendo 13,2. Questo numero è molto + semplice da ricordare in quanto è lo stesso valore ogni 6 secondi.

Quando faccio ripetute con indicazione al 75%, all'arrivo con il conta secondi della piscina (da noi sono grandi e colorati) prendo il battito appoggiando le dita sulla carotide per solo, appunto, 6sec. Cosi vedo come sono messo.

Ovviamente si può fare anche con valori diversi.

Spero di essere stato chiaro smile

Ciao N_


NB metodo alla carlona, ovvio, ma serve mi serve solo come indicatore.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

Grazie,

sei stato chiarissimo e gentilissimo, ne aprofitto per chiederti come ti regoli per sapere qunado ripartire per la vasca successiva: hai un qualche sistema o vai ad ''orecchio''' ?

danilo

Condividi sui social

6

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

Dipende dalle intensità e quantità delle ripetute, quelle massime oltre il 85 a volte richiedono anche + di 40sec di recupero o cmq un recupero "completo" ma mai oltre 60-90 sec. oltre sarebbe inutile. Quelle blande non "mi sento" neanche aspetto 7-15 sec.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

ciao a tutti,
chiedo un parere.
Da parecchio mi alleno seguendo le tabelle del sito ed anche con schede "personalizzate" e sempre gli esercizi sono da eseguire in base alla frequenza cardiaca (50-65-75-85% FCM) e sono indicati i recuperi tra le ripetizioni e anche tra le serie. Da poco tempo un mio amico e coetaneo segue i programmi fatti da un istruttore dove per ogni serie da fare gli indica un tempo di percorrenza, ad esempio: 2x 100 2' + 4x50 1' 4x50 S.L. 1' cioè eseguire 100mt entro 2' e ripartire e poi eseguire 50mt entro 1' e ripartire. E' un modo diverso di allenarsi?

Condividi sui social

8

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

No,e'lo stesso...
Ma chi scrive gli allenamenti non vi conosce,quindi vuole che recuperiate quel giusto che serve!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

ciao a tutti,
chiedo un parere.
Da parecchio mi alleno seguendo le tabelle del sito ed anche con schede "personalizzate"; gli esercizi sono da eseguire in base alla frequenza cardiaca (50-65-75-85% FCM) e sono indicati i recuperi tra le ripetizioni e anche tra le serie. per caso ho letto i programmi fatti da un istruttore per un mio amico dove per ogni esercizio indica un tempo di percorrenza, ad esempio: 2x 100 2' + 4x50 1' cioè eseguire 100mt e ripartire entro 2', poi eseguire 50mt e ripartire entro 1'. E' un modo diverso di allenarsi?

Condividi sui social

10

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

Ti ho risposto,sopra!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: Recuperi in base alla frequenza e non al tempo

Grazie della risposta Marina, scusa ho schiacciato 2 volte invio.

Condividi sui social