1

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

egi78 ha scritto:

dentro ho letto che c'è l'acido borico... il tuo otorino non ti ha detto che di recente si è scoperto avere tossicità per la fertilità e il feto?
ci vorrebbe un altro disinfettante

Gentile egi78,
scusa se ti rispondo solo ora, mi ero dimenticato di aver partecipato a questo topic.

Dato che sono interessato, sapresti dirmi la fonte dalla quale hai ricavato queste informazioni? Inoltre sei a conoscenza della quantità soglia di acido borico ritenuta tossica per l'organismo? Da quel che ho letto in giro su internet risulta essere una sostanza pericolosa se assunta in quantità tossiche, come tante altre che utilizziamo ogni giorno, e, francamente, dubito che due spruzzi di acqua borica nell'orecchio (soluzione 3% acido borico se non sbaglio...), che poi rimuovi immediatamente, possano portare a tali conseguenze.

Per quanto riguarda la salute del feto penso che sia responsabilità di ogni donna in gravidanza informarsi sulle sostanze che utilizza regolarmente sul proprio corpo: oggi si disinfettano anche frutta e verdura per non contrarre la toxoplasmosi...dobbiamo chiedere di eliminare la frutta e la verdura dal mercato? smile

Saluti

2

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Verso la fine di ottobre 2012 mi sono preso in piscina una forte otite esterna (all'inizio sembrava un semplice tappo, poi il fastidio si è trasformato in un dolore acuto) che mi ha fatto rimanere lontano dall'acqua per tre settimane. E' passata solo grazie ad antibiotici per bocca in quanto le gocce non riuscivano neanche a entrarmi nell'orecchio tanto era gonfio. Il mio otorino mi ha consigliato di spruzzare nell'orecchio della soluzione borica dopo l'attività in piscina per disinfettare il condotto auricolare ("Boral" , costa attorno ai 15 euro in farmacia ma dura veramente tanto e non ha bisogno di ricetta). Io la spruzzo anche prima di entrare in acqua...

3

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Chi, le due galline?

Ciao Fabrizio,
ti rispondo in quanto la tua esperienza ricorda, in un certo senso, quello che è capitato a me. Da bambino cominciai un corso di nuoto che abbandonai quasi subito. Mi ritrovavo in corsia assieme a bambini in ambientamento avanzato che già macinavano vasche a stile e dorso mentre io non sapevo ancora mettere il viso sott'acqua. A causa del mio iniziale impaccio (e al mio carattere timido) ero spesso deriso dagli altri bambini e l'istruttore non aiutava, in quanto il suo massimo sforzo era il "fate 4 vasche in questo modo, mentre io vado a fare il galletto con le istruttrici". Insomma, ogni volta andare a lezione era un dramma. Passano gli anni, io comincio ad amare l'acqua grazie ai giochi in piscina e al mare con gli amici e raggiungo, nel tempo, un livello di ambientamento buono. Lo scorso agosto, a 20 anni spinto dall'apertura della nuova piscina nel mio paese, ho deciso di rimettermi in gioco iscrivendomi al corso adulti principianti. Pensa che, nonostante il mio livello di ambientamento già elevato (il mio istruttore mi ha fatto i complimenti per la rilassatezza con cui mi muovo in acqua) solo oggi, trascorsi quattro mesi di corso in una società seria, sto cominciando a nuotare le prime vasche a stile in maniera quasi fluida. Concludendo voglio dirti di fregartene degli altri, di continuare per la tua strada e, se qualcosa non ti va bene, di parlare. Non rischiare di perdere gli obiettivi a cui tieni a causa degli ignoranti e degli incompetenti (che poi si godono la piscina mentre tu te ne stai a casa in questo stato d'animo). Il nuoto è un'attività bellissima e, come qualsiasi altra cosa, richiede a tutti tempo e impegno per arrivare a livelli quasi accettabili.

PS. questo è il primo messaggio che posto da settembre dopo essermi presentato. Chiedo scusa se non partecipo molto ma seguo sempre il forum e grazie a voi sto imparando molte cose. Auguri di buon 2013 a tutti!

4

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Grazie! Scrivo dalla provincia di Bologna e, dimenticavo, il mio vero nome è Luca!

5

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti!

Ho vent'anni e sono uno studente di ingegneria meccanica e di pianoforte in conservatorio e da lunedì comincerò un corso di nuoto nella piscina del mio paese. Ho scoperto questo bellissimo forum per caso ed è proprio leggendolo che mi è venuta la voglia di ricominciare a nuotare, dopo che da bambino avevo lasciato a causa della, secondo me, scarsa professionalità del centro in cui andavo. Con l'acqua non ho problemi, "grazie" ai corsi che ho fatto da piccolo, ma per quanto riguarda i quattro stili mi fermo ad un dorso molto grezzo e ad uno stile senza stile. smile Spero questa volta di avere un po' più di fortuna.

Ciao!