1

(6 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Grazie mille per le risposte molto utili tutte quante...penso però che Stefano ha detto un po quello che volevo sentirmi dire e mi ha tranquillizzato molto...
Dopo più di un mese di stop completo (infatti) sono tornato qualche giorno fa in piscina e devo dire che in quella occasione ho provato sensazioni estremamente positive.
Sono stato in acqua un oretta senza badare a quanti chilometri stavo nuotando e senza badare ai recuperi ma semplicemente nuotando ogni stile sia completo,sia braccia,sia gambe,sia esercizi vari come nuotate alternate,e provando anche ogni tanto a tirare i 25 metri per stimolare la velocità.Avevo la sensazione di nuotare davvero molto bene.
Per questo motivo ho pensato che in effetti basta poco per mantenere il proprio livello tecnico ma non ne ero sicuro invece Stefano me ne ha dato conferma.
Penso di continuare quindi su questa strada andando al massimo 2 volte a settimana nuotando per il piacere di farlo così almeno sarà più facile poi riprendere ad allenarsi seriamente quando avrò tempo.

Volevo però fare un altra domanda personale sulla fase subacquea...Ho letto la discussione relativa ma non ho trovato risposta...

Volevo chiedere secondo voi come mai mi succede che in partenza ed in uscita dalle virate riesco a fare la subacquea a dorso con gambe delfino in maniera molto semplice mentre invece incontro molte difficoltà nella subacquea in partenza od in uscita dalle virate a stile o delfino.In pratica subacquea gambe delfino sul dorso vado molto forte invece subacquea gambe delfino a pancia sotto mi viene molto più difficile e le gambate a delfino sono meno propulsive rispetto a quando sto sul dorso...

Secondo voi come mai ???

2

(6 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti ho 20 anni (quasi 21) e da molto seguo il forum per questo ho deciso di registrarmi.Non ho mai fatto nuoto a livello agonistico,ho iniziato la scuola nuoto a 13 anni per un evidente problema fisico (pectus excavatum).Da quando ho iniziato a nuotare a 13 anni non ho mai lasciato.Ho fatto i primi 5 anni scuola nuoto seguito da ottimi istruttori poi lasciata la scuola nuoto ho iniziato ad allenarmi in gruppi di master o amici ex agonisti.Il problema è nato quest'anno.Infatti diventando l'Università piuttosto intensiva non riesco a trovare il tempo che avevo prima da dedicare al nuoto.Fino all'anno scorso riuscivo ad andare a nuotare anche 3 volte a settimana o 2 ma con una certa continuità;quest'anno (per causa di forza maggiore)non riesco a nuotare molto.Ad esempio ci sono i mesi leggeri in cui riesco ad andare anche 2 volte a settimana(al massimo),poi ci sono invece i mesi più intensivi(la maggior parte) dove non riesco ad andare neanche una volta o comunque se ci vado lo faccio in modo molto saltuario.

La domanda che vorrei fare è la seguente:

Preso atto che sono molte poche le volte in cui potrò nuotare nel corso di un anno,per cercare almeno di mantenere la tecnica delle 4 nuotate che ho appreso in molti anni di nuoto quante volte dovrei cercare di andare e sopratutto (visto che mi allenerò da solo) cosa dovrei cercare di fare come lavoro in acqua ?

Infatti l'unico obiettivo che ho (potendo nuotare molto poco) è di mantenere un buon livello tecnico nelle 4 nuotate.
Spero possiate aiutarmi.

P.S.

Non vorrei sbagliare ma credo di avere letto da qualche parte nel forum che in fondo per mantenere una buona tecnica non sono necessari grandi allenamenti ma basta nuotare anche in maniera leggera...

non so comunque attendo risposte...

Vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per il forum

Ciao!!!