101

(235 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Allora.
Il fatto della fatica dell'altra volta è stato rimediato riposando tra le vasche.
Anche se i numeri ora non non contano anche stavolta solo 14 vasche.
Non ero stanco alla fine ma mi ha mandato via via perché mi ha visto in crisi in un esercizio ma non era per stanchezza è che non mi riesce.

Detto questo gli esercizi sono sempre i soliti che ho detto. A un certo punto gli ho detto che a "stile" le gambe me le sento ferme e lui mi ha detto che sembra a me, poi però ha ammesso che lavoro troppo di braccia e dovrei sbattere più velocemente le gambe e tenerle  più alte.

Unico esercizio nuovo a dorso mi ha fatto tenere la tavoletta sulle coscie ma non mi ha spiegato a cosa serve.

L'esercizio che mi manda in crisi è con la tavoletta e mettendo sotto la testa..quando la testa è fuori non mi muovo di un cm e sotto si ma tornando su l'acqua che cola sugli occhi mi manda in crisi e respiro dopo respiro vado in confusione e fatico ad arrivare a fine vasca. Il bello che nelle ultime due lezioni ho faticato a fare una vasca così..e nelle due precedenti ho fatto quasi tranquillamente due vasche.

Scusate la punteggiatura assente ma sto camminando

102

(235 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

grazie.

vi dirò stasera cosa mi farà fare..

103

(235 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

credo ci siano stati dei fraintendimenti.
io non ero risentito, forse ho risposto male ma non era mia intenzione..addirittura avevo letto male una risposta ma anche in quel caso non volevo ribattere sgarbatamente.

vorrei dire che per carattere tendo a confidare nelle capacità di chi fa un lavoro e non metterlo in discussione senza fondate prove. Per questo motivo anche se il dubbio mi è venuto ritengo che sia ancora presto alla terza settimana prenderlo di petto dicendo che secondo me non sta procedendo bene. come ho scritto il dato base è che lui mi vede e quindi dovrebbe sapere meglio di tutti cosa farmi fare. senza essere ripetitivo vorrei solo non imparare movimenti sbagliati perchè da grandi è già difficile figuriamoci imparare e disimparare continuamente.

per i consigli che mi avete dato sono grato e leggendo nel forum più o meno vedo che nessuno ha iniziato come ho iniziato io e di sicuro non è perchè sono fenomeno.
stasera altra lezione e vediamo se dopo avermi detto che ha esagerato la scorsa volta stasera mi farà fare qualcosa di diverso.
ad esempio gli scivolamenti in concreto in cosa consistono?

mi scuso di nuovo ma cercate di capire, è un'esperienza nuova ogni sera dopo nuoto starei ore a parlarne per capire

edit:
però rileggendo sembra che tu dica che (in teoria) dovrei fare altro ora mentre marina dice che quello che mi sta facendo fare è giusto?
ho capito male io?

104

(235 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Detta così sembra che non voglio fare ciò che dite..io faccio sempre lezione con l'istruttore quindi è lui che mi fa fare gli esercizi

105

(235 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Grazie delle risposte.
Il video non ho possibilità di farlo. Vado tre volte sempre con insegnante.
Ieri è andata peggio delle altre volte, gli esercizi sono stati gli stessi ma le vasche 2 o 4 in meno.
Il numero di vasche lo conto per fare raffronti con me stesso.
I motivi per cui sono andato peggio possono essere tanti. Forse stanchezza per la giornata lavorativa o aver riposato poco tra le vasche, cmq dalla prima vasca ho sentito che era diverso dal solito.
A dorso fatico immensamente meno anche se per ora faccio solo gambe. Come già detto l'istruttore per ora mi fa fare vasche e qualche respirazione, il fatto che di appunti non me ne faccia spero sia dovuto al fatto che per lui questo è solo ambientamento.

sinceramente ciò che temo è di abituarmi a fare movimenti sbagliati.
una cosa che mi da tanto fastidio è l'acqua in faccia, quando faccio con la tavoletta e immergo la testa sotto riesco a tenere gli occhi aperti e buttare fuori aria ma tornando su l'acqua che mi cola sugli occhi mi manda in crisi, una che le cose che aspetto con ansia è poter mettere gli occhialini.

Altra cosa sono le gambe, l'istruttore l'unica cosa che mi dice , ma tipo una volta a lezione, è tenere le gambe più alte, a me però sembra anche di tenere il femore fermo a muovere solo dal ginocchio in giù,  infatti quando riesco provo a muovere tutta la gamba ma secondo me lui che è fuori dovrebbe dirmi bene come fare.

detto questo le mie domande sul principiante medio erano perché leggendo in giro mi sembrava che di solito all'inizio si fanno anche altri esercizi

ciao.
sono l'ennesimo vecchietto che si avvicina al nuoto.
riassumo: ho 35 anni e non so nuotare. Da piccolo feci qualche lezione ma nella seconda l'istruttore ebbe poco tatto, forse mi scambiò per un altro o forse funziona così, ma voleva a tutti i costi che mi tuffassi dal blocco, io nemmeno stavo a galla e non toccavo nemmeno. Mi spaventai, provai ancora qualche lezione ma non volli più andare. Nel corso degli anni ho sempre evitato l'acqua, ora a causa di problemi di salute devo per forza imparare.

Ieri ho fatto la mia settima lezione: 18 vasche, le vasche le faccio senza fermarmi, forse sono riuscito anche a farne 4 di fila senza riposo.
Ho fatto 4 dorso, 6 con tavoletta solo piedi, 2 tavoletta respirando sotto, 6 in quello che l'istruttore(per incoraggiarmi) chiama stile ma in realtà è tenendo fuori la testa. Poi una decina di respirazioni sotto.

Volevo chiedervi: secondo voi sono in media con i principianti o forse dovrei impegnarmi di più?attenzione, lungi da me pensare di imparare a nuotare velocemente..forse un paio d'anni(?) ma volevo capire più o meno quali sono gli step temporali medi, così magari ho degli obiettivi che mi stimolino. L'istruttore ieri mi ha detto che meglio di così non può andare ma delle 7 lezioni è stata quella che ho avuto più problemi..infatti mi ha fatto fare più vasche della volta precedente ma non ha aggiunto esercizi nuovi
grazie

edit:
visto che sono nuovo ho letto un paio di discussioni come la mia. Mi hanno fatto venire dei dubbi. ma il percorso scelto dal mio istruttore vi sembra giusto?prima di leggere qui nel forum lo interpretavo come una specie di ambientamento all'acqua e magari farmi fare vasche su vasche fosse anche per lavorare psicologicamente dandomi morale e quindi togliere le paure del principiante però ora mi chiedo come mai in 7 lezioni mi abbia fatto solo due "richiami" per dirmi di tenere più alte le gambe. Non è questione di fretta è che non vorrei imparare male perchè poi so che per me è dura togliermi le cattive abitudini

107

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

ciao piacere di conoscervi