1

(19 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Grazie Aral per la tua risposta. Avevo già letto bene tutta la discussione, e se facessi solo nuoto non avrei avuto molti dubbi. Un device come il Garmin Swim o qualcosa del genere sarebbe andato più che bene, o come hai detto più volte te, un contasecondi da muro (che per la cronaca penso che sia presente in ogni piscina. La mia ne ha uno ad ogni estremità della vasca).
Ma siccome vorrei integrare e monitorare anche la corsa, l'unica scelta penso sia quella di andar su qualcosa di multifunzionale, per non avere più device da cambiare a seconda dello sport, che mi stancherebbe.
Premetto anche che non sono un'atleta professionista, lo ero da ragazzo, ma non più ormai. Quindi non sono nemmeno alla ricerca di strumenti sofisticati e mirati ad alti livelli prestazionali.
Per ora sono ancora dell'idea del vivoactive hr (anche perché al momento non potrei permettermi una spesa più alta), ma aspetto se possibile qualche feedback di chi l'ha provato in acqua, con i suoi pro e contro.

Giusta osservazione la tua! Dovrò anche chiedere se v'è la possibilità di utilizzarlo in acqua. Ricordo quando entravamo in acqua con maglietta e fuseaux, palette, pull buoy, elastici da caviglie e per la vita, e chi più ne ha più ne metta! Se mi facessero storie per una smartband mi farebbe ridere! xD Ma non si è mai troppo sicuri...

2

(19 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Mi intrufolo nella conversazione per chiedervi anche io dei lumi per quanto riguarda gli strumenti di monitoraggio per attività fisica.
E' da un po di tempo che sto pensando di fare un piccolo upgrade del mio modo di allenarmi, e comprare un device che monitori con precisione come compio l'allenamento penso che mi possa aiutare da questo lato.

Il problema è che io oltre al nuoto (attività principale), alterno con la corsa e quindi mi piacerebbe rivolgermi ad un tracker multifunzionale. Dalle ricerche che ho fatto il Garmin Vivoactive HR potrebbe far al caso mio, ma, visto il piccolo investimento di denaro richiesto, non vorrei poi pentirmene.
C'è qualcuno di voi che sta testando o ha già testato questo Garmin? Come si comporta in acqua?
Un'altra domanda un po più generica adatta a tutti le smartband, da fastidio durante la nuotata? L'attrito si fa sentire molto e può inficiare sullo stile della nuotata? Mi rivolgo soprattutto quando si segue la farfalla, nella chiusura della bracciata.

Vi ringrazio per l'attenzione ^^

3

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Salve,

mi chiamo Daniele, 23 anni. Originario del nord Piemonte, nato a Omegna, ora risiedo a Tokyo.
Nuoto da quando ne ho memoria e ho fatto agonismo dai 6 ai 15 anni. Lasciai il nuoto per... Non mi è molto chiaro, forse ero in una fase di troppo "cambiamento psicologico " , forse troppo giovane per capire ciò che mi interessava seriamente, ma ho sempre provato una sorta di rimpianto per questo.

Lasciai l'agonismo, ma non del tutto il nuoto, anche se l'impatto emotivo dato da questa scelta me ne fece allontanare per un po di tempo.
Nonostante ciò, l'immersione nell'acqua per me è qualcosa di vitale, il luogo in cui mi sento davvero vivo, luogo in cui ogni cosa sento essere al proprio posto.

Dopo vari anni mi sono riavvicinato al nuoto, per poi abbandonarlo di nuovo per motivi di studio.
Ora sono deciso a riprendere in mano seriamente questo sport, e da un mesetto sto andando a nuotare con costanza. Inutile dire quanto sia difficile riprendere senza farsi scoraggiare, soprattutto conoscendo il ritmo che ero abituato a tenere in precedenza.

Son più che sicuro che questo forum mi aiuterà molto nel mio percorso, e spero di poter essere a mia volta utile partecipando alla vita del foro.

Vi auguro delle felici e soddisfacenti nuotate!