Un saluto a tutti,

mi chiamo Matteo, ho 27 anni, sono alto 1,78m e peso 65kg. A causa di uno stile di vita, ultimamente, piuttosto sedentario (lavoro in ufficio 10 ore al giorno), avendo smesso anche di giocare a calcio (unica attività aerobica che facevo), ho deciso di iniziare a nuotare per provare a migliorare le mie prestazioni fisiche.

Attualmente mi allenavo due volte a settimana con soli esercizi anaerobici con pesi e corpo libero. Per il resto, conduco una vita sana (non bevo e non fumo) e ho cerco di seguire un'alimentazione bilanciata (cibi semplici, pasti completi).

Ho un metabolismo particolarmente veloce: non è il classico modo di dire, ma è attestato da un rapido consumo degli zuccheri. I diabetologi che mi hanno visitato lo considerano un problema minimo e, in effetti, non mi ha mai limitato in alcun modo nemmeno negli sport, a condizione che adotti un'alimentazione ben bilanciata (pasti e spuntini completi di tutti i macro nutrienti, limitare l'assunzione di zuccheri semplici, preferire farine integrali...).

Per quanto riguarda il nuoto, penso di essere a un livello "accettabile", dal momento che ho fatto nuoto da piccolo e da sempre nuoto al mare. Chiaramente da un punto di vista tecnico non penso di essere preparato quanto chi pratica questo sport abitualmente.

Fatte queste fin troppo lunghe premesse, mi piacerebbe avere qualche consiglio su come impostare un programma di allenamento finalizzato al miglioramento delle mie prestazioni fisiche (resistenza, fiato...). Avreste qualche consiglio?

Grazie in anticipo,
Matteo smile

2

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Buongiorno,

sto considerando la possibilità di iniziare a fare nuoto un paio di volte a settimana per incrementare le mie "capacità aerobiche" dopo un periodo di sedentarietà e sport anaerobico.

So nuotare discretamente, nel senso che nuoto da sempre al mare e, quando ero bambino, ho fatto anche piscina. Naturalmente la tecnica sarà scarsa, rispetto a quella di chi nuota abitualmente.

Sono in cerca di consigli su come iniziare un programma di nuoto adatto ai miei obiettivi.

A presto e grazie,
Matteo.