26

Re: Allenamento per 800 e 1500m

stefano '62 ha scritto:

Se vuoi fare potenziamento lascia stare le palette,molto meglio il secchiello o la maglietta.
Le palette modificano il volume della superficie di attacco della mano e ad abusarne hanno un effetto molto deleterio sulla nuotata,soprattutto per un fondista.
In cambio non danno un potenziamento veramente specifico.
Sappiate che i nuotatori di èlite le palette le usano poco,ma poco,ma veramente poco,esattamente per questo motivo,e quando le usano è perchè l'allenatore ha voglia di fare andare su un pò le pulsazioni agli atleti con input differenti dal solito.

Per gare sui 10 km,gli allenamenti dovrebbero essere strutturati dando un occhio di riguardo soprattutto alle capacità di soglia e di resistenza aerobica,lasciando tutto il resto di contorno;un contorno importante per garantire uno sviluppo equilibrato,ma cui assegnare un peso specifico minore.

Ciao

non pensavo avessero questo effetto le palette, pensavo avessero la funzione primaria di potenziare la muscolatura.....gli altri elementi che hai citato tu li ho gia sentiti, anche se non li ho mai visto usarli da nessuno....ora mi faro un giro e guardero per la maglietta allora!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

27

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Secchiello???
e come si fa??
La maglietta penso basti indossarla, ma il secchiello??
smile

...

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Si prende un secchiello e ci si fanno tre o quattro buchi sul fondo,poi con una corda o uno straccio leghi il manico ad una fascia elsatica che dovrà avvolgere le caviglie tenendole unite;in questo modo il secchiello funziona come un paracadute creando un gran bel sovraccarico.
Oppure ne comperi uno di quelli che ci sono in commercio che funzionano allo stesso modo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

29 (modificato da AdorMAD 03-02-2010 13:28:07)

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Ah ok, quindi nuoto stile con il pull tra le gambe e l'elestico alle caviglie. All'elastico sarà legato il secchiello o il suo simile in commercio.
O sbaglio??
Azz...
yikes yikes yikes
Che mazzata dev'essere !?!?

Grazie.

...

Condividi sui social

30

Re: Allenamento per 800 e 1500m

anche la felpa....oltre la maglietta wink si può usare!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

31

Re: Allenamento per 800 e 1500m

La felpa??
Ma poi non si ritira??
big_smile

...

Condividi sui social

32

Re: Allenamento per 800 e 1500m

beh,si....non potra più usarla per uscire di sabato sera smile si scolorisce  wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33

Re: Allenamento per 800 e 1500m

umh.....vintage.
Potrebbe essere originale.
wink

...

Condividi sui social

34 (modificato da orangone 08-02-2010 16:27:45)

Re: Allenamento per 800 e 1500m

La mia stanchezza di settimana scorsa era dovuta forse anche ad un virus che mi ha beccato, nel pomeriggio stesso in cui ho scritto che "ero cotto": nausea e febbre.
Comunque, dopo 2 giorni di fermo, ho ripreso con allenamenti di scarico.
Impressionante la molta meno fatica sui 400m andando solo 10 secondi più lento...
Questa settimana tiro un po' i remi in barca...

Condividi sui social

35 (modificato da paolac 14-04-2010 09:14:37)

Re: Allenamento per 800 e 1500m

marina ha scritto:

anche la felpa....oltre la maglietta wink si può usare!!

Ho trovato ora questa discussione dove si parla anche della maglietta in allenamento..non è stato facile! Comunque ho capito i benefici..ma è vero che ci sono anche atleti che si allenano in accappatoio? Ho sentito di una forse bufala su Magnini che si allenerebbe in accappatoio per aumentare la resistenza, mah... Addiriuttura la felpa? In maglietta quasi muoio, con la felpa mi pianto proprio!! Comunque, questi allenamenti in maglietta, per quanto tempo si fanno in media? La mia  istruttrice ce li fa fare per un mese intero, poi facciamo un altro mese di pausa e ce la fa riusare, magari sarà meglio così.. smile

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Il potenziamento di norma non deve oltrepassare il 25-30 per cento della seduta.
E le sedute con obiettivo di potenziamento devono essere a loro volta solo una percentuale (variabile a seconda dei periodi) delle sedute totali.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

37

Re: Allenamento per 800 e 1500m

esatto,dipende dalla periodizzazione,dato che purtroppo per gli adulti di programmazione si parla ben poco...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Nella discussione non credo di aver letto i tempi di passaggio per un allenamento finalizzato per gli 800 e 1500 stile. Allenandomi in una vasca da 25 mt., vorrei avere dei riferimenti temporali nei passaggi, simulando un 1500.
Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

39

Re: Allenamento per 800 e 1500m

i riferimenti sono soggettivi e dipende molto dalla tua condizione e dai tempi dai qauli parti wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

marina ha scritto:

i riferimenti sono soggettivi e dipende molto dalla tua condizione e dai tempi dai qauli parti wink

Come fiato ci sono, le gambe vanno molto meglio e le braccia anche, sono passato da 21 a 20 bracciate (a volte anche 19) nuotando in scioltezza. Mi sento più padrone di me stesso e sono più rilassato. Ad inizio seduta arrivo in piscina tesissimo (per lavoro) e i primi 5 minuti li dedico a scivolamenti stile e dorso per rilassarmi. Vedrò di simulare comunque un 1500 per capire il mio punto di partenza. In genere la distribuzione delle energie nei 1500 mt. è uniforme o si tende a partire lenti per poi aumentare il ritmo fino a metà percorso. Non lo so, sono un pò confuso. E poi mi chiedo: sto iniziando un camino che rischia di diventare stressante? La curiosità c'è ed è forte di provare. Che dici Maria Pia ci provo?

Ciao hmm

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

41

Re: Allenamento per 800 e 1500m

intanto vedi di nuotarlo ungo...poi il 1500 si nuoterà come 5x300!!!a ritmo diverso...pensa solo a spingere velocemente e tenere la bracciata lunga smile
prova così e vedimo come stai messo smile stressante???se è uno stress piacevole che ben venga...se deve essere fote di preoccupazione molla!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Le statistiche delle gare delle ultimi anni (molti anni) parlano chiaro:il 1500 si vince nuotando con una distribuzione dello sforzo tale da gestire un buon finale di gara,ma se sbagli i calcoli e tieni troppo,poi nel finale non riuscirai a recuperare quello che hai perso.
Perciò gara in negativo,ma con tanti allenamenti di passo gara nella preparazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

stefano '62 ha scritto:

Le statistiche delle gare delle ultimi anni (molti anni) parlano chiaro:il 1500 si vince nuotando con una distribuzione dello sforzo tale da gestire un buon finale di gara,ma se sbagli i calcoli e tieni troppo,poi nel finale non riuscirai a recuperare quello che hai perso.
Perciò gara in negativo,ma con tanti allenamenti di passo gara nella preparazione.

Ciao

Mi ricorda un pò i 1500 in atletica.
E' proprio il passo gara che non conosco. E poi cosa intendi per gara in negativo?
Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Marioaversa ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Le statistiche delle gare delle ultimi anni (molti anni) parlano chiaro:il 1500 si vince nuotando con una distribuzione dello sforzo tale da gestire un buon finale di gara,ma se sbagli i calcoli e tieni troppo,poi nel finale non riuscirai a recuperare quello che hai perso.
Perciò gara in negativo,ma con tanti allenamenti di passo gara nella preparazione.

Ciao

Mi ricorda un pò i 1500 in atletica.
E' proprio il passo gara che non conosco. E poi cosa intendi per gara in negativo?
Grazie

Scusa ho riletto meglio il msg. Per gara in negativo intendi attegiamento guardingo e dare tutto nel finale. Giusto?
Mi parli del passo gara?
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Gara in negativo significa che il dispendio energetico (dunque la velocità) deve essere leggermente superiore nella seconda metà di gara rispetto alla prima.
Esempio i primi 750 metri in 8 minuti e il resto della gara in 7 minuti e 50 secondi;non ci deve essere troppa differenza perchè se vai troppo piano all'inizio poi non lo recuperi più nel finale.
L'allenamento in passo di gara (la grande innovazione del grande Castagnetti) significa stabilire a tavolino,sulla base della situazione personale,un obiettivo realistico in termini di prestazione per la gara,e poi lavorare nel tentativo di centrarlo,costruendo un passaggio in un determinato tempo su una determinata frazione della gara,e poi continuare a lavorarci nel tentativo di assimilarlo a livello percettivo (tempo di percorrenza,numero di bracciate per vasca,frequenza della bracciata,spazio di virata in modo da non trovarsi lunghi o corti,etc.) e di creare il requisito metabolico per tenere quel passo per tutta la durata della gara.
Diciamo che io considerando ciò che sono in grado di fare,voglio costruire un 400 stile in 5'05"00 in cui prevedo di girare in 1'15" il primo 100,poi in 1'17" i successivi 2 da 100 e poi sprintare in 1'16" nell'ultima frazione (è chiaro che il record personale sul 100 deve essere bene al disotto di quei passaggi,altrimenti l'obiettivo non è realistico)
Questo sarà possibile solo se io durante gli allenamenti sono riuscito a mandare in automatico quella nuotata a quel passo,diversamente potrei passare troppo veloce rovinando il finale,o troppo lento senza rendermene conto,mancando l'obiettivo.
Ebbene negli allenamenti in passo di gara si eseguiranno frazionamenti di 50-100 oppure 200 metri da girare rigorosamente in 37"-1'17" oppure 2'34" con riposi tra le ripetute scelti a seconda se l'obiettivo della seduta è biomeccanico (cioè fissare nella mente l'andatura,riposi alti poche ripetute) o metabolico (costruire la capacità di tenere quel passo per più di una singola breve ripetuta,avvicinandomi allo sforzo reale di gara o superandolo,perciò riposi brevi e molte ripetute).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

46

Re: Allenamento per 800 e 1500m

tra un paio di settimane oltre a una gara da 50 il mio allenatore vorrebbe farmi provare una distanza lunga.. come posso gestire una gara da 400, 800 o 1500 come ritmo?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

47

Re: Allenamento per 800 e 1500m

leggi tutta questa discussione e ti fai un'idea..
comunque un 1500 sono 5 x 300,mentre l'800 sono 4x 200.per non  ripeterci troppo,mi limito a dirti che vanno nuotati in negativo,cioè gestiti a un ritmo che ti consenta di poter nuotare l'ultima frazione con lucidità e...potenza!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

48

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Per allenare i 200 dorso , esordiente del 1997 alto tempo di riferimento 2'32'00 vasca da 25 alterna nuotata corretta con momenti di scordinamento grazie

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Quì c'è un link per la discussione sui 200 stile libero
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=684&p=3
In realtà i consigli vanno bene per qualsiasi stile perchè la discriminante per la parte metabolica dell'allenamento è la durata della gara,in questo caso il 200.
La tua perdita di lucidità è normalissima e deriva dalla stanchezza;tu continua fare tecnica in modo da alzare le probabilità che durante la perdita di lucidità venga eseguita in automatico una nuotata la più corretta possibile.
Non trascurare la prova (in ogni allenamento) delle partenze ma soprattutto delle virate,possibilmente con una bella subacquea.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

50

Re: Allenamento per 800 e 1500m

ciao stefano il 27 ho una 1500mt al lago. Come dovrei strutturare gli allenamenti ed i recuperi per questo tipo di gara?Prendo spunto da cio che hai scritto all inizio?....vado 3/4 volte a settimana...e faccio dai 10 ai 15 km a settim dipende.. anche di piu!.....non seguo un programma definito, per tanti motivi tra i quali il lavoro che mi impediscono di farlo (puoi immaginare)

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social