Re: Triathlon e nuoto

Riporto il post di apertura di una discussione doppia che ho chiuso:

killer_instinct ha scritto:

ragazzi come da titolo....mi sono messo da un mesetto a fare triathlon...premetto che sono un ragazzo molto sportivo,quindi mi reputo in buona forma....come ho gia detto nel post di presentazione big_smile, ho fatto nuoto per 5 anni a livello agonistico,quindi il problema più ke la tecnica è fare un po di fondo visto ke è da tempo ke non nuoto....
sono due settimane ke nuoto e sto facendo degli allenamenti mirati su distanze come 50 veloci, 100 medio veloci, e infine 400 lenti....però vorrei qualche info sul tipo di allenamento e se avete consigli.
mi alleno 3 volte a settimana.....e per il momento vorrei riuscire a fare i 400 in un tempo dignitoso big_smile

E ne approfitto per riportare il link di una seconda discussione doppia,che chiudo per destinare unicamente questa alla discussione sul triathlon:
https://www.nuotomania.it/public/forum/u … php?id=983

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

@Killer-instinct,
allenare il triathlon è abbastanza complesso perrchè occorre prima di tutto prendere in considerazione la strategia che si intende tenere in gara,la quale dipende da quali sono i propri punti di forza sia sugli sport compresi nella gara,sia da quali sono le proprio caratteristiche fisiologiche-metaboliche,e dalla consapevolezza che conviene sempre cercare di trare il massimo profitto dai propri punti di forza piuttosto che cercare di recuperare il gap nei propri punti deboli.
Questo non significa che non serva allenarli per cercare di limitare questo gap,ma che gli sforzi maggiori devono essere rivolti dove c'è più probabilità di ottenere riscontri.

Dunque la scelta circa la strutturazione dei tuoi allenamenti,la loro ripartizione in termini di tempo e distanza e il tipo di impegno metabolico da ricercare,dipende solamente dalla tua storia sportiva,che nessuno può conoscere.
Da qui la difficoltà di darti consigli specifici da lontano.

Posso darti consigli di carattere generale,validi cioè per chiunque,e inerenti al nuoto:
la frazione di nuoto è posta all'inizio di una gara di durata elevata anche nelle sue versioni più corte.
Questo significa che in nessunissimo momento ci si ritrova a nuotare in resistenza alla forza (sarebbe da folli a meno di non prevedere di recuperare tantissimo nella frazione seguente,cosa naturalmente possibile se fosse il vostro punto di forza,ma in questo caso varrebbe davvero la pena sciuparlo per utilizzarlo come recupero attivo invece che trarne il massimo vantaggio tirando come si deve ?)
Verosimilmente invece dovrebbe venire nuotata in Vo2Max dai nuotarori più forti nelle frazioni più brevi,o al minimo in soglia dai nuotatori più deboli nelle frazioni più lunghe.

Dunque gli allenamenti di nuoto andrebbero indirizzati allo sviluppo specifico di quelle due qualità,senza naturalmente trascurare del tutto anche le altre (resistenza,forza esplosiva e velocità),perchè comunque ne costituiscono requisito,e perchè lo sviluppo equilibrato delle qualità metaboliche è sempre la base migliore per l'esaltazione più concreta di quel paio che ci interessano.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Io non sono un ex agonista del nuoto, ma un semplice appassionato quasi autodidatta, non sono giovane ( 47 anni) e non ho nessuno del mio paese che ha la mia stessa ambizione di partecipare ad un triatlhon. Malgrado tutto, da qualche mese mi alleno una volta a settimana con la MTB (belle uscite di 25-30 km), corro per circa 5-10 km e nuoto per circa 2 Km ( riscaldamento, prove frazionate sui 25, 50 o 100 mt. con ripartenza a 30", 1' e 2' fino da arrivare a circa 1,2 km e qualche scatto sui 25 mt con riposo di 30"  e defaticamento finale). Non ho fretta, cerco qualche gara di triatlhon sprint vicino al mio paese in Umbria ed intanto mi alleno con grande soddisfazione, partecipo a qualche cicloturistica, a qualche non competitiva di corsa e prova anche a partecipare a qualche garetta di nuoto (l'ultima l'anno scorso con un 34" nei 50 sl, ma vorrei allungare la distanza). Cerco ed accetto consigli e suggerimenti.
Un saluto a tutti con gli auguri di buona pasqua

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Il primo consiglio è di allungare i frazionamenti (qualche volta) dagli attuali 100 mt fino almeno a 200-300-400 e più avanti anche 800,per sviluppare la resistenza (requisito numero uno).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

allora dò qualche info in piu su dime e qualche tempo big_smile
sono un ex agonsita di nuoto per 5 anni, ho praticato calcio x 10, arti marziali per 3 anni (un anno da agonista)....faccio snow da una vita e negli ultimi anni ho trovato la passione per la bici e la mtb(downhille e crosssountry)

Quindi da come potete vedere sono un vero sportivo big_smile hihihihi

Passando al triathlon...è ancora presto per porsi degli obbiettivi...se devo pensarne ad uno però, vorrei finire un tri sprint in tempo dignitoso....per incominciare.....in bici me la cavo,penso sia quella dove ho meno problemi....la corsa ci sto lavorando.....54 min per fare 10 km sn ancora tanti, ma d altronde è meno di un mese ke mi alleno seriamente.

Per il nuoto, posso dire ke a livello tecnico ci siamo, devo riprendere un po di fiato....faccio i 400 in 8' ed è tantissimo....vorrei arrivare almeno a 6'.....

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

In effetti per un ex agonista i 400 in 8' sono tantini, comunque non preoccuparti uno sprint fatto per divertirsi e' alla portata di chiunque. Come consigliava Stefano allena resistenza aerobica e soglia principalmente. Nella corsa inserisci qualche lavoro di qualita' per velocizzare, almeno una volta alla settimana. E durante gli allenamenti di fondo lento inserisci comunque qualche variazione di ritmo, qualche progressione... E pensa a divertirti... Attenzione: anche  per correre lo sprint, tranne rare eccezioni, devi essere tesserato.

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Otto minuti nei 400 più che tantini sono una eternità,e considerando che sportivamente non sei nato ieri allora direi che secondo me c'è qualche grosso problema tecnico.
Consiglio di farti seguire da un tecnico e di lavorare molto (ma non solo,è chiaro) sui 25 metri un pò a tutte le andature,fino a che non riesci a fare ripetute aerobiche (cioè un certo numero con poco riposo,esempio 8 x 25 riposo 5-10 secondi) passando in  20-21 secondi (massimo 22-23) senza sforzo eccessivo e a gambe attivate al minimo.
Dopodichè puoi cominciare a lavorare con profitto su distanze più lunghe.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Volevo essere delicato.. :-)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Grazie Stefano. L'anno scorso a settembre, quando sembrava che potessi partecipare ad un Triathlon, ho eseguito le ripetute più ampie, anche 4x400, sotto gli 8', e due volte gli 8oo a 15 ' ed anche un test sui 1500 mt a 28', ma ho finito troppo poco stanco per essere soddisfatto. Piuttosto, visti i tempi sui 50 sl 33" e 4 e 34", voglio provare a seguire il suggerimento che hai dato a killer ed iniziare ad eseguire le mie ripetute sui 25 e 50 abbassando i tempi di 5", con ripartenza a 25" e 50", per poi allungarle a 100, 200 e 400 fino agli 800 sempre con il riferimento di abbassare rispettivamente i tempi. Che ne dici è consilgiabile ?

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Hai bisogno di lavorare anche tu sulla resistenza secondo me,perchè con un personale di 33 sui 50 dovresti girare i 400 in non più di sei minuti (di personale)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

valentino64 ha scritto:

voglio provare a seguire il suggerimento che hai dato a killer ed iniziare ad eseguire le mie ripetute sui 25 e 50 abbassando i tempi di 5", con ripartenza a 25" e 50", per poi allungarle a 100, 200 e 400 fino agli 800 sempre con il riferimento di abbassare rispettivamente i tempi. Che ne dici è consilgiabile ?

Sì,è ottimo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

si ma ragazzi agonsita a 10 anni e facevo gare di max 100 metri....non è un problema tecnico, è un problema di anni di stop.....13 per la precisione....la tecnica c'è,ma devo ricomonciare tutto a livello di resistenza!!!

Condividi sui social

38 (modificato da Daniele75 23-04-2011 09:25:23)

Re: Triathlon e nuoto

Avevi scritto che hai fatto agonismo per 5 anni: adesso bisogna capire se tra i 5 e i 10 o tra i 10 e i 15. La differenza sarebbe abissale. Per escludere problemi di tecnica puoi postare un video mentre nuoti , cosi fughiamo ogni dubbio. Con tutto lo sport che hai fatto non penso che tu abbia problemi di resistenza aerobica, per questo motivo non si giustifica il tempo nei 400, tempo che per una persona con un buon stile, richiede meno impegno di una passeggiata. Anch'io qualche anno fa quando ho ricominciato ( dopo 14 anni) avevo problemi di resistenza: le prime volte non riuscivo a fare un 25 delfino ( che era pure il mip stile), ma i 400 sciolti li nuotavo ampiamente sotto i tuoi tempi. Ciao

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

tra i 5 e i 10 anni l ho fatto....è bo non so...il mio istruttore diceva sempre che a tecnica andavo bene.....sarà una questione di allenamento...magari tra un mesetto diminuisco di un paio di minuti...spero big_smile

cmq quanto dovrei impiegare per un tempo ragionevole? 5'?

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Si ma la tecnica a dieci anni è diversa da quella da adulto,perchè nel frattempo i segmenti corporei si allungano e i muscoli costruiscono nuove unità motorie,che se vengono costruite mentre ancora si nuota allora conoscono la materia,altrimenti no.
Una persona che nuota in modo corretto fluido e senza handycap di sorta,e che al tempo stesso sia in condizioni metaboliche sportivamente parlando appena superiore alla media,si fa 100 metri in assoluta scioltezza in molto meno di due minuti arrivando con pulsazioni leggermente più alte dello stato di quiete.
Dunque farsi 400 in più di 6 o 7 minuti significa per forza che parte dell'energia espressa va dispersa,e quindi che qualcosa nello scivolamento inerziale (la tecnica) non funziona.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

i 100 metri li faccio in meno di 2 minuti....
sarà forse ke li faccio sempre a fine allenamento dopo magari un ora intensa di ripetute ecc?
comunque hai ragione su quanto detto prima....mi reputo comunque un velocista,infatti ho sempre fatto gare veloci fino a 100m..... ma ora è chiaro che devo impostare un lavoro completamente diverso.

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Se vuoi fare il triathlon deve uscire dall'impostazione velocista,mi pare chiaro.
Se puoi mandaci un video.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Oggi ho provato ad eseguire le ripetute sui 25, 50 e 100 ripartendo a 25", 50" ed 1' e 40", ma non ci sono riuscito bene, specie sui 100 in cui arrivavo sempre a 1' e 45" e ripartivo sempre a 2', per non parlare dei 200 in cui, per eseguire sempre la virata, come insegna  giustamente Stefano, ho girato a 3' e 45". Ho del lavoro da fare. Gli scatti sui 25 (8)  e 50 (4) rispettivamente con 30" di recupero e 45", (che per me sarebbero la resistenza alla velocità)  li ho eseguiti sempre sotto i 20" ( 18 e 19) ed intorno ai 45" (46, 47). Ditemi se anche per la resitenza alla velocità, ho parecchio lavoro da fare. Grazie

Condividi sui social

44

Re: Triathlon e nuoto

ho visto gli allenamenti per il triathlon
ma davvero sono adatti quelli per il fondo?
sotto tutti allenamenti sui 5000 metri
mi sembra tanto per gare sprint di 750 m non credi?
poi mi daresti delle indicazioni sul lavoro in palestra
mirato al triathlon (quindi che includa anche gli altri sport)?
come modifico quanto da te scritto sul blog? (stefano 62)
qualche esercizio per le cuffie rotatori? ho qualche piccolo problema io dovrei rinforzarle

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Anche io ho molte perplessità sul tipo di allenamento proposto dal sito circa gli allenamenti per il triatlhon, ma non sono un tecnico, parlo da semplice appassionato del nuoto quasi autodidatta.  Io fino a maggio mi sono allenato cercando di seguire i consigli di Stefano e sono migliorato molto, le prime ripetute sui 50 mt ( circa un anno fà), le seguivo ripartendo ad 1' e 30", ad aprile  le eseguivo ripartendo a 55". Poi sono caduto durante una gran fondo di MTB ed ho, ancora una volta, ho dovuto abbandonare   il sogno di partecipare ad un triathlon, anzi sono due anni che non posso partecipare nemmento alle gare di nuoto della mia società (della confsport). Non appena potrò riniziare a nuotare, penso sia questione di giorni, inizierò con il mio programma "personalizzato" : un riscaldamento di circa 4-500 mt eseguendo tutti gli stili nuotando irlassato e "lungo", poi qualche accenno di sprint 8x15, poi il lavoro aerobico circa 1200-1500 mt. variando sempre le ripetute, ma cercando di girare sempre sotto ai 30 sec. per vasca ( es 25" per i 25 mt., 55" per i 50 mt, 1 e 45" oer i 100 mt) poi eseguo degli scatti sui 25 o sui 50 con poco riposo 30 sec. o 40 sec, infine un pò di defaticamento nuotando solo gambe. Per la spalla eseguo degli esercizi con l'elastico, gomito attacato al fianco portando la mano all'esterno, tipo quelli indicati dal sito. Ripeto, però, io faccio l'avvocato e non l'istruttore di nuoto, l'unica indicazione sicura sono gli esericizi per la spalla che mi ha dato il mio fisioterapista e sono stati molto utili. Già più volte ho cercato di ottenere l'imprimatur di Stefano sul mio programma, ma non si è espresso, forse per non demolirmi.

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

censore ha scritto:

ho visto gli allenamenti per il triathlon
ma davvero sono adatti quelli per il fondo?
sotto tutti allenamenti sui 5000 metri
mi sembra tanto per gare sprint di 750 m non credi?
poi mi daresti delle indicazioni sul lavoro in palestra
mirato al triathlon (quindi che includa anche gli altri sport)?
come modifico quanto da te scritto sul blog? (stefano 62)
qualche esercizio per le cuffie rotatori? ho qualche piccolo problema io dovrei rinforzarle

Non li avevo visti e ho dato un' occhiata: a me sebrano invece allenamenti ben strutturati e che seguono una logica: trovi sempre buone attivazioni, i lavori centrali alternano velocita' e forza, non si tralascia le gambe, ecc... Il volume poi mi sembra equilibrato, sono allenamenti che penso in 90' si possano fare tranquillamente. E' vero poi che il triathlon sprint prevede 750 mt di nuoto, ma questa per il nuoto e' una distanza da fondista, non da velocista...
Sicuramente quando saro' poco "ispirato" nel prepararmi le sessioni, mi ispirero' a qualcuno di questi schemi! Grazia a chi li ha elaborati! :-)

Condividi sui social

47

Re: Triathlon e nuoto

io ho una grossa difficoltà
volendo adottare i programmi del sito
la mia vasca è da 35m e non 25 (in pratica l'olimpica di traverso)
come faccio ad adattarli?

e poi un pò di pesi? suggerimenti per programmi?

Condividi sui social

48

Re: Triathlon e nuoto

secondo me non gli allenamenti sul triathlon non mi fanno impazzire, ma non sono così malvagi.
è chiaro che poi gli allenamenti devono essere proporziati a quelli che sono gli obiettivi.
se devi fare sprint o olimpici e ti alleni solo2/3 volte a settimana, bhè il volume è eccessivo
secondo potresti anche proporre anche gli allenamenti master adeguandoli a quelli che sono i tuoi volumi e i tuoi obietti (magari tagliando un po di velocità e C1 a vantaggio della resistenza aerobica e la soglia)

per quanto la vasca, io ti consiglio di adeguare i frazionamenti in modo tale che i volumi siano gli stessi della vasca da 25m

se vuoi puoi leggere questa discussione su nuoto e palestra https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=651

per la prevenzione della cuffia dei rotatori c'è un sezione apposita nel sito di nuotomania. in + potresti leggerti il miei post fra pag 1 e 2 in questa discussione https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2330&p=2 su come io mi comporto per fare prevenzione delle cuffie

wink

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Io ragazzi di triathlon non so una mazza (in senso specifico intendo dire),faccio riferimento alle mie cognizioni natatorie per quanto riguarda la parte nuotata,e a quelle di fisiologia per il resto di carattere aerobico;dunque da un punto di vista metabolico.
Per la specificità posso fare solo congetture utilizzando il buon senso sportivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Triathlon e nuoto

Però mi puoi dire se il mio allenamento nel nuoto ha un senso, oppure è totalmente da rivedere. Purtroppo non ho un istruttore, mi serve il tuo aiuto.

Condividi sui social