Argomento: Mi presento

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro ho 36 anni e faccio sport da almeno 30 anni. Ho fatto di tutto, ultimamente acquagym per poi approdare al nuoto. In passato era uno sport che odiavo, ma ultimamente, da circa 1 anno lo sto praticando cercando di migliorare la mia tecnica che ovviamente non era un granchè. Nuoto con un amico che ha fatto agonismo, cerco di seguirlo e di stargli dietro. In parte ci riesco e in parte faccio una gran fatica, ma è molto stimolante nuotare con persone migliori di te, ho migliorato molto lo stile ed ho imparato a fare un delfino accettabile. Veniamo al punto. Seguo il vostro sito, lo trovo strainteressante e voi siete molto gentili, ho anche seguito gli allenamenti da voi proposti, trovandoli utilissimi e ho capito il vostro punto di vista, credo :-D. Sono d'accordo sul variare il programma di allenamento spesso, io faccio così, ma secondo voi per quante volte si può effettuare lo stesso programma continuamente? Cioè se io nuoto 3 volte a settimana, posso cambiare programma ogni mese (per esempio), per avere una varietà di allenamento differente o comunque è un "must" allenarsi in modo sempre differente. Lo chiedo soprattutto perchè penso che se per esempio si fanno 10x50 stile il primo giorno di allenamento, dopo due settimane quei 10x50 si faranno meglio, avendo comunque dei risultati positivi. Cambiare allenamento ogni volta ci da comunque dei risultati positivi ugualmente?

spero di essermi fatto capire, grazie in anticipo e buon lavoro

Alessandro

Condividi sui social

2

Re: Mi presento

cabiare sempre allenamento è l'unicomodo per aver risultati positivi!la "Scheda"da fare 2 piuttosto che 3 volte a settimana lasciamola fare agli scarsissimi istruttori di palestre che si comprano il brevetto!l'allenamento è un scienza,va personalizzata,adattata alle esigenze e al soggetto..e più gli stimoli sono diversi e meglio è smile !!! spero di averti risposto,in ogni caso restiamo a tua completa disposizione big_smile lo stesso programma,meno volte lo fai in intervalli di tempi brevi almeno e tanto meglio è!!
benvenuto e garzie per i complimenti )

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Mi presento

Marina ha ragione,
per essere ancora più chiaro,la tua "scheda" la devi cambiare OGNI GIORNO,ciò significa che se in un mese nuoti dodici volte,devi fare dodici allenamenti diversi tra loro,diversi poco oppure molto,ma sempre diversi.
Poi magari ci può stare che a distanza di alcune sedute ripeti un allenamento,o ne fai uno molto simile.
Ma non fare mai due volte consecutive la stessa cosa.

Ciao

PS
Con l'eccezione degli atleti evoluti,che quando fanno il lavoro a blocchi o in sovrapposizione di stimoli si trovano a ripetere in più sedute alcuni aspetti dell'allenamento,ma qui ci inoltriamo in un discorso molto tecnico e assolutamente non adatto ai nuotatori diportisti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Mi presento

Buona sera!

Sono un novello e volevo complimentarmi con coloro che collaborano a questo sito, poiché

mediante il quale, sono riuscito a capire i numerosi errori che tuttora compio (anche) in acqua...

Per cui tante grazie...!

Condividi sui social

5

Re: Mi presento

a te grazie big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social