1

Argomento: esercizi mirati...per principiante :)

ciao a tutti...mi sono appena iscritta. Vorrei dei consigli da voi che sicuramente ne saprete più di me. Cerco delle tecniche mirate per "modellare" il mio corpo con il nuoto. Vi spiego tutto in breve.
Ho 20 anni, alta 1.53, peso 48kg. Vado in piscina da 2 mesi ormai, circa 3 volte alla settimana...anche se ci sono periodi in cui salto 2sett di fila. Ho imparato stile e dorso. Fino ad ora andavo in piscina solo per rilassarmi, sfogarmi e muovermi un pò. Ma ho notato dei miglioramenti e anche una certa passione. Vorrei semplicemente eliminare (se è possibile col nuoto) quegli odiosissimi cuscinetti sotto i glutei (quasi esterno coscia), i fianchi e un pò di pancetta. E tonificare un pò tutto il corpo. Ho già visto degli allenamenti sul sito credo che inizierò a seguirne qualcuno, ma vorrei sapere da voi qualche esercizio mirato da fare.
Avete qualche consiglio?!

Spero non abbia fatto troppe domande smile
Grazie in anticipo....

Condividi sui social

Re: esercizi mirati...per principiante :)

Diciamo che non ci sono esercizi "specifici", l'unica cosa da fare è continuare a nuotare e perfezionarsi, e se da come dici ti stai appassionando, in teoria sentirai lo stimolo a voler imparare anche gli altri due stili,cioè rana e delfino(quest'ultimo con molta pazienza).

Il fisico si modellerà di conseguenza col tempo e sarà solo una piacevole conseguenza di questo bellissimo sport.

Il consiglio che mi sentirei di darti, che almeno per quanto mi riguarda è stato molto utile, è quello di cercare di frequentare un corso di nuoto, in modo da trarne molteplici vantaggi:
- se sei fortunata potrai capitare con un istruttore che sarà in grado di darti la giusta impostazione e correggere eventuali errori
- trovandoti a nuotare in vasca con altre persone del tuo stesso livello o magari di un livello un po' più alto troverai un ulteriore stimolo a "faticare" per stargli dietro e quindi darai un po' di più di quello che faresti durante il nuoto libero
- avere un impegno costante è comunque uno fattore che serve a spronarti e a non fare pause ingiustificate (saltando come dici a volte 2 settimane)

In genere i corsi per adulti hanno una frequenza bisettimanale, e quindi se hai tempo e voglia sarebbe consigliabile trovare un terzo giorno alla settimana in cui potresti fare nuoto libero e applicarti negli allenamenti proposti nel sito.

Spero di esserti stato utile!

Condividi sui social

Re: esercizi mirati...per principiante :)

Il primo consiglio è di iscriverti ad un corso se ancora non lo hai fatto,in modo da sviluppare nuotate adeguate.
Secondo consiglio:non aspettarti modifiche repentine del tuo aspetto fisico,perchè i benefici del nuoto sono soprattutto cardiorespiratori,ma la buona notizia è che sono in assoluto la cosa migliore per chi voglia innescare una fase fisicamente e fisiologicamente virtuosa della propria esistenza.
Invece gli adattamenti morfologici prodotti dal nuoto sono abbastanza lenti;però va anche detto che i miglioramenti più solidi e duraturi sono proprio quelli che necessitano di più tempo per venire conseguiti.

Hai l'età di mia figlia e capisco benissimo la tua smania di modellare qui e là quello che non ti piace,a questo proposito il mio consiglio è di non avere fretta.
La via che hai scelto (lo sport) è quella giusta,il nuoto è ottimo,e fossi in te integrerei con un pò di corsa.
Invece le soluzioni che si trovano in tv e nei giornali,prodotti magici da comperare in farmacia,diete miracolose.....sono tutte puttanate !!!!!!
Non esistono scorciatoie,i problemi di cui hai parlato si possono risolvere solamente mantenendo il proprio corpo in forma,cioè sport,e
imparando a mangiare (che è cosa diversa dall'evitare di mangiare),cosa necessaria per poter continuare a fare sport.
Leggiti le informazioni alimentari nella homepage e le discussioni in proposito.
Scoprirai un mucchio di cose e vedrai sbugiardate alcune leggende che rovinano la salute ai ragazzi della tua età.

Continua a nuotare,per mantenere vivo il tuo metabolismo.
Per i cuscinetti va benissimo fare gambe con la tavoletta,ma ancora meglio sarebbe andare a correre,che oltretutto risulta attualmente essere l'UNICO modo per far sparire la pancetta (sempre ammesso che la tua sia pancetta,a questo proposito leggi questa discussione http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=705&p=1)

Per ogni dubbio noi siamo quà (cerca di porre domande nelle discussioni più adeguate per evitare la dispersione degli argomenti)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: esercizi mirati...per principiante :)

grazie.....ma qui siete davvero fantastici smile hehehe....
volevo solo dire che in effetti questa smania di modellare credo sia normale...sopratutto perchè non vorrei arrivare a giugno in queste condizioni. è ovvio che al nuoto dovrei abbinare una giusta alimentazione cosa che non faccio, sia perchè mi piace mangiare tongue e sia perchè prima dovrei mettermi in testa di farlo...e quando sono sotto stress (proprio adesso x via degli esami universitari) mi sfogo mangiando di tutto e di più. Speriamo che quando finirà questo periodo riuscirò a organizzare il tutto (nella speranza di non essere depressa per non aver passato neanche un esame).
Vabè....quello che non ho detto è che grazie al nuoto ho notato un rassodamento dei glutei...mi è anche dimagrito il "fondoschiena"...quindi i miglioramenti ci sono stati...ovviamente non pretendo miracoli è ovvio smile
Purtroppo x via dei molteplici impegni e del ciclo non sempre riesco ad essere costante. Vado 2/3 volte alla settimana altre volte faccio qlc pausa...dipende dal periodo.
Poi sono iscritta ad un corso di nuoto assistito....ma l'istruttore che dovrebbe seguirmi diciamo che non è il massimo....proprio per questo mi sono iscritta a questo forum.
Grazieeee ancoraaa

Condividi sui social