Argomento: Prima gara Master

Ciao ragazzi da come potete leggere sopra domenica faro' la mia prima gara Master , essendo un pseudo fondista domenica gareggiero' per i 50 sl
Mi chiedevo la fase subacquea del tuffo come deve essere ? Andando per logica penso che debba essere piu' corta possibile , uscire il piu' in fretta possibile e dare il max fino alla fine .
Qualche consiglio ?
In questo periodo siamo in fase di carico in vista dei regionali di Marzo , vi volevo chiedere se e' normale avere la sensazione di avere due pezzi di legno al posto delle braccia anche in A2
Grazie per le risposte
Ciao

Condividi sui social

2

Re: Prima gara Master

ciaoooo!!finalmente sei tornato!allora,per regolamento puoi pinneggiare sott'acqua fino a 15metri.il problema è se conviene o no:dipende dalla qualità del tuffo e della passata subacquea:se queesti elementi sono buoni,prendi tutto il tempo che vuoi per scivolare,diversamente perderesti solo tempo!comunque...tuffo,conti 3"a mente in cui stai immobile(immagino hai poca sensibilità in questa fase per questo ti dò un tempo orientativo),dopo di che inizi a muovere le gambe.quando senti che la spinta si esaurisce tiri fuori la testa che è il tuo timone e riemergerai subito!!più semplice farsi che dirsi:provalo tante e tante volte!!
in A2 pezzo di legno....mi sa che non recuperi bene!!
ma di che società fai parte?conosciamoci ai regionali!!sono nella piscina in cui nuoto e lavoro!sono tesserata Nadir:tu??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Prima gara Master

Se i regionali sono all'inizio di marzo la fase di carico dovrebbe finire tra poco,ma già da ora se sei duro durante le fasi aerobiche,il cui scopo nei periodi di carico è quello di scaricare tra una seduta e l'altra,sono d'accordo con Marina sul fatto che non recuperi bene,che in parole povere significa che devi andare più piano.

La subacquea a stile è la più corta di tutte,soprattutto nelle gare veloci.
Infatti la lunghezza della subacquea,al di là dei regolamenti,deve essere inversamente proporzionale alla velocità di gara.
Questo perchè il momento ottimale per emergere a nuotare,è quando la velocità in subacquea arriva a coincidere alla velocità di gara;uscire prima sarebbe uno spreco della velocità inerziale,uscire dopo significherebbe spendere molto di più per riaccelerarrsi fino alla velocità voluta.

Dunque dato che nella prima parte della fase subacquea si viaggia a circa 7 o 8 mt\sec.,se devi fare un 800sl a velocità di 1,7 mt\sec. starai sotto un pò di più che in una gara dei 50 dove si viaggia a oltre 2 mt\sec.
Perchè ci vuole più tempo a decadere dalla velocità iniziale a quella di gara.

A parità di distanza di gara,la subacquea a stile dunque è la più corta,seguita da quella delfino,poi quella dorso e per ultima rana che è la più lunga.
E' tutta una questione di velocità di crociera (stesso discorso per la subacquea della virata).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Prima gara Master

Grazie per i consigli , sabato provero' meglio i tuffi .
Le braccia pesanti sicuramente saranno date dal fatto che venerdi' scorso abbiamo fatto velocita' e poi lunedi' con un compagno di squadra ci siamo allenati quasi allo stesso modo del venerdi' , martedi' ci siamo trovati un bel 3x400 e 10x100 come lavoro principale sempre A2 , e poi mercoledi' dopo 1500 tra riscaldameto gambe e attivazione abbiamo fatto 5x200 e li le braccia mi hanno abbandonato sono riuscito a farne solo 4 , per dirla tutta dopo il C2 c'erano anche 8x100 ma alla 5 ho abbandonato , la sensazione era che ce la facevo pero' le braccia non spingevano , vediamo domani
In realta' Marina spero di esserci a Palermo per i Regionali devo vedere con il lavoro , se vengo mi farebbe piacere conoscerti , ma tu domenica a Catania non ci sei ?
Ciao

Condividi sui social

5

Re: Prima gara Master

mannaggia!!!no,non ci sarò perchè sono stata raffreddatissima,febbre e cavoli vari e non mi sono allenata per nulla!! sad
in genere partecipo...
se vieni a palermo ti offro volentieri un caffè,diversamente ci vedremo di certo ad altre gare siciliane wink che società sei?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Prima gara Master

stefano '62 ha scritto:

Se i regionali sono all'inizio di marzo la fase di carico dovrebbe finire tra poco,ma già da ora se sei duro durante le fasi aerobiche,il cui scopo nei periodi di carico è quello di scaricare tra una seduta e l'altra,sono d'accordo con Marina sul fatto che non recuperi bene,che in parole povere significa che devi andare più piano.

La subacquea a stile è la più corta di tutte,soprattutto nelle gare veloci.
Infatti la lunghezza della subacquea,al di là dei regolamenti,deve essere inversamente proporzionale alla velocità di gara.
Questo perchè il momento ottimale per emergere a nuotare,è quando la velocità in subacquea arriva a coincidere alla velocità di gara;uscire prima sarebbe uno spreco della velocità inerziale,uscire dopo significherebbe spendere molto di più per riaccelerarrsi fino alla velocità voluta.

Dunque dato che nella prima parte della fase subacquea si viaggia a circa 7 o 8 mt\sec.,se devi fare un 800sl a velocità di 1,7 mt\sec. starai sotto un pò di più che in una gara dei 50 dove si viaggia a oltre 2 mt\sec.
Perchè ci vuole più tempo a decadere dalla velocità iniziale a quella di gara.

A parità di distanza di gara,la subacquea a stile dunque è la più corta,seguita da quella delfino,poi quella dorso e per ultima rana che è la più lunga.
E' tutta una questione di velocità di crociera (stesso discorso per la subacquea della virata).

Ciao

per questo in vasca corta si va più forte con i tempi?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Prima gara Master

Esatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Prima gara Master

A Desenzano i più forti, ora che non c'è piu il costumone, hanno accorciato notevolmente la fase sub, sia in partenza che in virata.
Addirittura in virata, anziche pinneggiare, uscivano dal muro già battendo i piedi, ed in partenza (parlo sempre dei più forti) si tuffavano bassi sull'acqua, senza andare molto giù, a causa del diminuito scivolamento inacqua. Certo che veder fare 51",98 ad un 42enne nei 100 sl!!!!! E con lo slippino...

Facileeeee.....

Condividi sui social

9

Re: Prima gara Master

sisi!!!!!con le bombole la potevano fare la sommozzata lunga wink
watrpolesi unnegghiè!!!!comu i cinisi big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Prima gara Master

marina ha scritto:

mannaggia!!!no,non ci sarò perchè sono stata raffreddatissima,febbre e cavoli vari e non mi sono allenata per nulla!! sad
in genere partecipo...
se vieni a palermo ti offro volentieri un caffè,diversamente ci vedremo di certo ad altre gare siciliane wink che società sei?

Grazie per il caffe' ma offro io , cmq ho fatto 35 nei 50sl come prevedevo ho avuto un po' fretta di uscira e ho perso qualcosina , ma come prima gara va benissimo ci siamo divertiti .
Sono tesserato con la Ulysse
Ciao

Condividi sui social

11

Re: Prima gara Master

35 prima gara non è male!!purtroppo l'automatismo del tuffo e della relativa sommozzata richiede tempo!!!provalo ad ogniallenamento:è l'unico modo,ti darà serenità...è l'ansia che ti fa uscire subito!! wink
alla fine,credi di esserci ai regionali?ce lo facciamo sto caffè?? wink
complimentissimi  big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Prima gara Master

marina ha scritto:

35 prima gara non è male!!purtroppo l'automatismo del tuffo e della relativa sommozzata richiede tempo!!!provalo ad ogniallenamento:è l'unico modo,ti darà serenità...è l'ansia che ti fa uscire subito!! wink
alla fine,credi di esserci ai regionali?ce lo facciamo sto caffè?? wink
complimentissimi  big_smile

Il tuffo credo di averlo fatto bene quello che mi e' mancato e' stato lo scivolamento anche se pur breve sott'acqua in pratica ho avuto troppa premura di uscire e ho creato un po' di attrito , penso di aver perso 1 secondo .
Penso di esserci , male che vada mi faccio solo la domenica , anche se credo che le gare che mi voglio fare siano il sabato
Ciao

Condividi sui social

13

Re: Prima gara Master

a presto allora!!!!che gare farai?io 50 e 100 ra smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Prima gara Master

marina ha scritto:

a presto allora!!!!che gare farai?io 50 e 100 ra smile

Vorrei provare 800 e 1500 , e poi un bel ricovero smile
A presto

Condividi sui social

Re: Prima gara Master

marina ha scritto:

a presto allora!!!!che gare farai?io 50 e 100 ra smile

Vorrei provare 800 e 1500 , e dopo un bel ricovero smile
Ciao a presto

Condividi sui social

16

Re: Prima gara Master

ciao!!a prestooo!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social