26

Re: posizione della testa/ sguardo nel libero.

stefano '62 ha scritto:

Secondo me più vi ostinate alla ricerca dei particolari e peggio fate.
Il punto perfetto non esiste,esiste invece un range di posizioni al di fuori del quale la postura risulta penalizzante.
E dato che la testa deve stare appoggiata nel modo più naturale possibile,allora una volta che siete all'interno del range corretto state a posto,nuotate e godeteve
Invece cercare in modo paranoico un inesistente punto perfetto può solo snaturare il tutto irrigidendo e peggiorando la postura.

Ciao

Stefano, può essere allora per questo che negli ultimi due anni in cui ho ripreso a nuotare dopo secoli di inattività in vasca quasi non mi sono arrivate correzioni?
A me pareva strano poichè nuotavo con gl'insegnamenti di quando avevo 8/10 anni...Eppure a stare agli istruttori che ho avuto io nuoto bene. O almeno "sufficientemente bene da poter anche fare senza istruttore". Qualche istruttore si riduceva ad un mero comunicatore di obiettivi (fai 100 così, la piramide colà, poi un po' così e cosà); qualcun altro mi ha lanciato qualche pillola tipo "la tecnica è cambiata: la tua bracciata non è sbagliata, prima si insegnava così ma ora si insegna così, provaci". Ma non mi sono arrivati mai commenti o suggerimenti sulle gambe a stile/dorso (vanno bene? boh! io le sbatto come mi viene naturale sbatterle...), come pure su sguardo e respirazione. Leggendo le tue parole quindi mi viene da pensare che magari la mia nuotata anche se non perfetta non presenta aspetti troppo penalizzanti, o magari potrebbe risultare penalizzata se mi mettessi a ragionare su come cambiare un gesto ormai cementato in anni di pratica seppur saltuaria.

Ora sono passata alla squadra master (dopo che appunto continuavano a chiedermelo gli istruttori di un'altra piscina ho trovato il gruppo con gli orari più congeniali e mi son buttata!), ma noto una forte differenza tra me e molti degli altri, e non so cosa pensare. Se la differenza è "solo" la resistenza da brava ape operosa mi metto là, lavoro, e qualche miglioramento lo vedrò.. Ma mi pare così strano affacciarmi a delle gare con rudimenti appresi ormai trent'anni fa! Mah..

Condividi sui social