Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Vedila così,diciamo che fai una vasca in 25 bracciate (corte) e non riesci (per motivi di coordinazione) a fare più di una bracciata al secondo;nuoterai la vasca in 25 secondi,non di meno,sarebbe impossibile.
Diciamo che aumenti la frequenza fino a riuscire a fare 11 bracciate in 10 secondi,così da riuscire a chiudere la vasca in 22"75,però le contrazioni muscolari saranno più ravvicinate per cui avrai le pulsazioni molto più alte.
Mettiamo che invece decidi di aumentare l'ampiezza in modo da chiudere la vasca in 20 bracciate,facendone una al secondo come prima chiuderai la vasca in 20 secondi solamente,con un minimo aumento di pulsazioni.
Mettiamo poi che in una ulteriore fase riesci ad aumentare anche la frequenza senza diminuire (troppo) l'ampiezza......
Ci siamo capiti,vero ?

Ecco come si fa:impara a nuotare lungo e anche a nuotare rapido,ma soprattutto (solo in seguito,è chiaro) impara a fare entrambe le cose insieme trovando un assetto ottimale tra ampiezza e frequenza,variando gli allenamenti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

77

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

mumble mumble.....buongiorno stefano...mumble mumble...sul nuotare lungo faro gli esercizi che hai menzionato per l ampiezza della bracciata...e sono sicuro che il risultato arrivera...per nuotare rapido invece con che esercizi devo allenarmi? me ne menzioni qualcuno per cortesia?.come hai fato per l ampiezza della bracciata...poi io mi allenero' in una seduta tecnica facendo un po per l ampiezza un po per la rapidita'...continuando appena sentiro' miei questi due esercizi nel nuotare contemporaneamente rapido e lungo..saluti

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

La rapidità di esecuzione è un aspetto della coordinazione,dunque si allena con frazioni di non più di 7 od 8 secondi nuotati alla massima frequenza,e molto recupero;in gergo si chiama C3 (Forza rapida).
Lo scopo è fare il numero massimo di cicli di nuotata nell'unità di tempo,senza pensare troppo all'ampiezza (un pò sì,ma non troppo).
Cercare di coniugarla all'ampiezza è un tipo di esercitazione differente,da fare in altri momenti,non prima di avere creato da un lato un buon dato di rapidità,e da un altro lato un buon dato di forza esplosiva (necessaria per coniugare la frequenza ad una buona ampiezza di nuotata).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

79

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

craw,tieni presente che la rapidità senza scomporti arriva dopo... non scoraggiarti se non riesci wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

80

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Pensavo...marina e stefano...mi avete fatto notare nel mio video dei 100 stile che non distendo bene il braccio per prendere l acqua...ho una domandina da farvi... nella bracciata il braccio appunto devo distenderlo tutto fori dall acqua ve poi "tirare l acqua " che ho preso o entro in acqua con la bracciata non completamente distesa e la massima estensione la "cerco sott acqua"? in poche parole entro in acqua piu vicino e poio stendo al massimo sott'acqua? grazie

Condividi sui social

81

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

attaccati all'acqua più  lontano possibile e portala ai piedi smile pensa solo a questo e il movimento sarà naturale...appena il braccio arriva all'anca non c'è più acqua da tirare ed è solo fatica inutile:a questo punto il  braccio si rilassa:tu sembri..dovere dare un pugno a qualcuno wink prova a fare stile libero strisciato,ne abbiamo parlato tanto smile se non lo trovi batti un colpo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

82

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

mi sa chedevo fare toc toc marina...ho messo nella ricerca la parola stile libero strusciato ma non viene fuori niente...toc toc :-D HELP

Condividi sui social

83

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

allora...devi saltare la fase aerea dell bracciata,è una nuotata a stile libero in ciu il dorso della mano striscia sull'acqua smile la va a prendere lontano e la porta ai piedi.cura che il gomito sia alto e che la spalla vada avanti wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

craw ha scritto:

....in poche parole entro in acqua piu vicino e poio stendo al massimo sott'acqua? grazie

Assolutamente NO.
Il braccio si distende fuori dall'acqua,ma non stare li ad esagerare e a fare come Mr Fantastic,altrimenti viene fuori un macello.
Se tieni braccia e gomiti alti il braccio andrà automaticamente a prendere acqua dove deve,senza che ci pensi troppo rischiando di snaturare la nuotata.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Come mai nelle gare alla tv sembra che tirino veramente dei pugni in avanti, come dice Marina? Mi dà l'impressione che distendano le braccia in avanti fortissimo!

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Quello è un effetto ottico dato dalla velocità.
Tenere sempre presente le seguenti cose:
1 La nuotata cambia moltissimo al variare delle frequenze,dunque anche a seconda delle distanze.
2 Non tutti nuotano bene a ogni intensità,persino tra i più forti.
3 Se osservi bene le braccia entrano il più lontano possibile (a seconda dell'altezza dei gomiti,molto personale),poi sott'acqua si limitano a distendere quel pochissimo che manca,non col lo scopo di portare le unghie lontano dalla faccia,ma come effetto secondario dell'allungamento delle spalle;la mano invece va subito a cercare la profondità:non che debba andare il più a fondo possibile,ma nel senso che va SUBITO  a raggiungere quello che risulta il punto più profondo della propria personale passata subacquea;andarci lentamente e più tardi significa aprire un paracadute sott'acqua.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

87 (modificato da craw 29-04-2010 15:09:24)

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

ecco...qua mi sa che devo chiarmi l idea...che si intende per gomito e braccio alto? cioe' qual'ela posizione del gomito e del braccio alto? grazie mille

stefano '62 ha scritto:
craw ha scritto:

....in poche parole entro in acqua piu vicino e poio stendo al massimo sott'acqua? grazie

Assolutamente NO.
Il braccio si distende fuori dall'acqua,ma non stare li ad esagerare e a fare come Mr Fantastic,altrimenti viene fuori un macello.
Se tieni braccia e gomiti alti il braccio andrà automaticamente a prendere acqua dove deve,senza che ci pensi troppo rischiando di snaturare la nuotata.

Ciao

Condividi sui social

88

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

craw ha scritto:

ecco...qua mi sa che devo chiarmi l idea...che si intende per gomito e braccio alto? cioe' qual'ela posizione del gomito e del braccio alto?

Provo a risponderti: il recupero della bracciata si fa con il gomito alto, pensando di portare avanti gomito e braccio e non solo la mano. Se fai l'esercizio della bracciata strisciata (cioè durante il recupero fai strisciare il dorso della mano a pelo d'acqua) ti troverai automaticamente a fare il movimento corretto. Un altro esercizio che mi fa fare il mio istruttore per questa cosa consiste nel far toccare alla mano durante il recupero prima la coscia, poi il fianco e infine la spalla. Mi pare che Stafano ci avesse indicato un esercizio simile, in cui immagini di avere una cerniera lampo sul fianco del corpo, dalla gamba fino alla testa e con la mano devi aprirla.
A me questi esercizi sono serviti tantissimo, perché ti rendono molto semplice e intuitivo capire quale sia la posizione giusta.
Spero di non aver scritto cose sbagliate, non sono molto esperta, ma ho provato lo stesso a risponderti. smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

89

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

l'altro giorno nel riscaldamento ho contato per sfizio le bracciate in un 25.. 22 bracciate ma ero nel riscaldamento.. quindi penso di arrivare a 20 se nuoto lungo, che ne dite?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

90

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Io in genere ne faccio 25, ma sono un po' scarsa, non puoi prendermi di certo come metro di paragone. big_smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

craw ha scritto:

....che si intende per gomito e braccio alto? cioe' qual'ela posizione del gomito e del braccio alto?

Per braccio intendo dalla spalla al gomito.
Alto significa che la spalla ruota verso l'alto (non di lato,destra o sinistra) portando il gomito in alto in modo da posizionare il braccio (dal gomito alla spalla) in posizione più verticale possibile (invece l'avambraccio,indifferentemente più o meno stretto o largo,a mano bassa sull'acqua).
Più il braccio passa rasente all'orecchio,più il gomito risulta alto,dunque in grado di proiettare la mano più in avanti senza nemmeno doversci pensare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

92 (modificato da craw 01-05-2010 17:24:52)

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

credo di aver capito..pratcamente meoassume traiettorie esterne meglio e'....quindi l unico esercizio che puo' andar bene per sviluppare una bracciata cosi' e' solo quello della nuotata nel tubo?il mio allenator ci fa' tenere a tavoletta davanti distedendo le braccia e poi nuotare, o un braccio alla volta o altrimenti entrambi ci fa' allungare al massimo...anche questo puo' andar bene ? o c e ne sono altriltre a questi ?
grande stefano

stefano '62 ha scritto:
craw ha scritto:

....che si intende per gomito e braccio alto? cioe' qual'ela posizione del gomito e del braccio alto?

Per braccio intendo dalla spalla al gomito.
Alto significa che la spalla ruota verso l'alto (non di lato,destra o sinistra) portando il gomito in alto in modo da posizionare il braccio (dal gomito alla spalla) in posizione più verticale possibile (invece l'avambraccio,indifferentemente più o meno stretto o largo,a mano bassa sull'acqua).
Più il braccio passa rasente all'orecchio,più il gomito risulta alto,dunque in grado di proiettare la mano più in avanti senza nemmeno doversci pensare.

Ciao

Condividi sui social

93

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

mumble...mumble..marina...quindi se ho ben capito la mano devo tenerla dura quando entro in acqua...io fino ad oggi non l ho mai tenuta cosi' dura..anzi sempre molt rilassata all ingresso in acqua..

marina ha scritto:

...nel frattempo che entra stefano ti dico qualcosina io!!
ogni esercizio è utile,ma conta molto la presa di coscienza:prendia cqua e portala sui piedi!stop!!se tieni in braccio teso non ti riesce wink
metti la mano dura come una paletta...un esercizio che può aiutarti è tenere il braccio attaccato al busto e fare solo flesso-estensione del gomito...oppure la nuotata"a cane"cioè allungare il braccio e spingere acqua sui piedi senza fase aerea,quindi il braccio resta in acqua smile
per quanto riguarda la respirazione ci sarà sempre un lato nel quale avrai facilità maggiore a respiarare,ma vale la pena esercitare l'altro lato!!

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

craw ha scritto:

credo di aver capito..pratcamente meoassume traiettorie esterne meglio e'....quindi l unico esercizio che puo' andar bene per sviluppare una bracciata cosi' e' solo quello della nuotata nel tubo?il mio allenator ci fa' tenere a tavoletta davanti distedendo le braccia e poi nuotare, o un braccio alla volta o altrimenti entrambi ci fa' allungare al massimo...anche questo puo' andar bene ? o c e ne sono altriltre a questi ?

Il nuoto a braccia distese in alto\verticale è ottimo per le spalle,ma sono basito dal sentire che in un gruppo master si propone ancora la TAVOLETTA (?????!!!!!) nell'esercizio di crawl con un solo braccio,quando io già ai bambini dei primi livelli lo propongo col braccio inerte disteso in avanti,a sviluppare fondamentali capacità di equilibrio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

95

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

stefano...marina...sto facendo come mi avete detto nella bracciata a stile...praticamente quando il braccio esce dall' acqua tiro su il gomito/braccio e lo porto subito in avanti senza fare (o quanto meno ci provo) movimenti  verso esterno/destra/sinistra......eso, tiro su il gomito e via il braccio dritto in avanti cercando di strusciare con il braccio l orecchio....ora...mi sembra proprio che la bracciata sia piu' lineare e che mi faccia oscillare meno a destra e sinistra...cosa che invece quando "sbracciavo" in maniera asimmetrica (come da video dei 100 stile del 25 aprile) facevo...solo ce faccio una fatica becca!!! sicuramente sara' perche' non sono abituato a questo movimento...tra l altro ho contato il numero delle bracciate che faccio in 50 mt (vasca lunga) e sono superiori di 3/4 a quelle che facevo quando "sbracciavo"....e' normale il tutto? poi vi mandero un video con la "nuova" bracciata a stile..grazie

Condividi sui social

96

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

si,farai più bracciate perchè stai teso....alterna pure vasche nuotate"con attenzione" e vasche nuotate senza pensare a nulla big_smile
aspettiamo questo video wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

97

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

ok mari...ve lo mandero' al piu presto . un bacione

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Se fai più bracciate significa che per il patema di farle strette finisce che non spingi più fino in fondo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

99

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

ecco perchè ti chiedo di alternare vasche nuotate sciolte :con la testa sciolte wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

100

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Ciao a tutti, ho un dubbio sulla posizione delle mani a crawl, ma non riesco a trovare se ne avete già parlato.
Il mio istruttore mi ha corretto un paio di posizioni sulla bracciata, cioè entravo in acqua in asse con la testa e poi allargavo verso l’esterno come in appoggio sull’acqua, ora entro in asse con la spalla e vado subito a prendere acqua, ma in questo modo mi sembra di dover forzatamente aumentare il ritmo di bracciata ed ho l’impressione che mi porti ad anticipare l’uscita dell’altro braccio, senza spingere bene l’acqua fino alla coscia.
A questo punto non mi è ben chiaro cosa significa andare a prendere l’acqua più lontano possibile, come dite sempre; ho provato a spingere in avanti, dopo essere entrata col braccio, inclinando poi le dita verso l’alto e percepisco come un flusso d’acqua che mi sostiene allungando ancora la scivolata … anche nel video del sito ho avuto l’idea che venga effettuato questo movimento, o è solo la mia immaginazione per giustificare una ricerca di appoggio?

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social