101

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

aumenti la frequenza perchè togli le pause:così si fa wink
delle dita fregatene,pensa all'azione globale della mano che è un prolungamento della spalla,si attacca all'acqua lontano e la porta al sedere...ancora è poco fluida perchè come dici tu,cercho equilibrio wink è come se in mezzo alle gambe avessi ua corda e ti ci dovessi aggrappare:è dritta la corda e per fare preso ti ci attacchi più lontano possibile...
è un po'più chiaro ora?? la percezione che hai è veritiera,la stai maturando....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

L'acqua più lontana possibile (però senza slogarsi il braccio) significa che la mano entra il più lontano possibile dalla testa,e ciò è possibile solo se le spalle tengono bene in alto il gomito.
Poi le mani entrano a partire dalle dita,le quali restano sempre più affondate del polso (il quale però non deve venire piegato),dunque quello che hai descritto proprio non va.....
Se ti sembra di metterci meno tempo nella passata,forse dipende dal fatto che dopo essere entrata in acqua,la tua mano va a fondo per dritto invece che affondare allargandosi un pò in modo circolare.
Fatti un pò di vasche a cagnolino,facendo la prima parte di braccia (alternate) come se fosse a rana (allungando e allargando poi chiudendo il cerchio),e quella finale come se fosse a stile (senza farle uscire).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

103

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

stefano '62 ha scritto:

L'acqua più lontana possibile (però senza slogarsi il braccio) significa che la mano entra il più lontano possibile dalla testa,e ciò è possibile solo se le spalle tengono bene in alto il gomito.
Poi le mani entrano a partire dalle dita,le quali restano sempre più affondate del polso (il quale però non deve venire piegato),dunque quello che hai descritto proprio non va.....

grazie Maria Pia e Stefano

il polso in effetti lo tengo più alto rispetto al palmo, mentre il movimento che ho provato è solo di raddrizzamento delle dita, che normalmente quando si fa la presa viene un po' spontaneo tenere leggermente a conca o ferme per contrastare il passaggio dell'acqua,  ... non saprei come spiegarlo meglio ... non è quel movimento che vedo fare a certe persone che sembrano voler prendere la tavoletta, ma è solo un impercettibile raddrizzamento delle dita che le porta ad essere inclinate leggermente verso l'alto, ma rimangono comunque sempre più in basso rispetto al polso.
mah forse come dice Maria Pia meglio fregarsene di particolari stupidi e concentrarsi sul corretto movimento e ... mano a paletta e nuotare, nuotare nuotare

grazie ancora e ciao wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Vero circa i particolari stupidi,ma tenere le dita verso l'alto e contemporaneamente sotto al polso è contorsionismo,possibile solo se l'allievo piega il polso,e questo è un errore primario che crea rigidità e che disturba o compromette il primato del braccio sull'esecuzione della bracciata,trasferendolo alle mani generando molto facilmente i recuperi ad "aeroplanino" con gomito basso e arretrato.
Le mani nel nuoto non esistono,esse sono solo un prolungamento delle braccia,e devono stare a paletta,cioè perfettamente diritte e in linea con l'avambraccio.
Assicurato questo,si lavora unicamente di braccia ruotando le spalle.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Attualmente, nuotando in scioltezza, copro i 25 mt con 18-19 bracciate; quando eseguo gli esercizi con palette si riducono di 4. Credo di curare tutti i particolari: presa il più lontano che posso, passata subacquea cercando l'acqua dura e spinta decisa (i miei tricipiti lo sentono!) dall'ombellico verso le gambe; ma ho la sensazione che non riuscirò mai più a diminuire le bracciate. Hai qualche consiglio, qualche esercizio particolare da darmi o è solo questione di "ore di volo"?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Un pò è senz'altro questione di ore di volo.....un pò invece questione di varietà del lavoro (modificare ampiezza e\o frequenza,lavori in positivo o negativo abbinando anche modifiche dell'ampiezza e\o della frequenza:insomma le possibilità sono infinite e con un pò di fantasia le puoi esplorare tutte) in modo che ci sia una crescita generalizzata ed equilibrata di un pò tutti i parametri.
Poi andare al di sotto di un certo limite diventa abbastanza difficile,Magnini ne fa 28 in una vasca da 50 nuotando ad andatura di crociera...

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

107 (modificato da Cirone Furioso 12-01-2011 23:44:48)

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

stefano '62 ha scritto:

Se fai più bracciate significa che per il patema di farle strette finisce che non spingi più fino in fondo.

Ciao

Mi sono accorto che succede anche a me.
Da quando cerco di spingere bene la bracciata, anche a far sì che poi i braccio avvii il recupero per inerzia, ho notato 2 lacune:
1 - muscolatura, requisito fisiologico. E va bè, lavoriamoci su...
2 - il mio corpo si è abituato a nuotare/galleggiare su una bracciata corta, e quindi mi sono reso conto che questo ostacola un buon allungamento della bracciata (parlo della spinta), ivi compreso il ritmo della gambata. Cioè le gambe sono abituate a sincronizzarsi su un tipo di assetto, e se qualcosa lo modifica (allungare la bracciata), la coordinazione, seppur poco efficace, che c'era prima viene meno.
Ad esempio, nuotando in rapidità (scatto), perdo la continuità nel movimento di gambe, e allora magari faccio un paio di pedate > pausetta > pedata. Insomma, un aggiustamento continuo.
Non so bene come fare a ricostruire una sincronizzazione corretta; e dire che sento di aver fatto tanti passi avanti negli ultimi mesi in termini di acquaticità, etc.
Per inciso, ancora una volta ribadisco che non mi stanco mai di sorprendermi di quanto sia articolata la tecnica della nuotata.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Ultimamamente sto concentrandomi nello spingere bene in fondo il braccio, "verso i piedi", come dice Stefano, quando faccio la bracciata.
Sento i tricipiti lavorare intensamente: lo considero un fatto positivo.
Un po' meno il fatto che mi accorgo che non sono abituati a lavorare, perché si affaticano rapidamente; si scaldano molto, per dir così, sento che faticano a reggere il nuovo tipo di sforzo.

Ora, in linea di massima non amo usare le palette: non mi va di nuotare con qualcosa che alteri la mia percezione dell'acqua, ed essendo un dilettante, lo considero (spero di non sbagliarmi) un ragionamento sensato. Però mi chiedo anche se le palette, essendo a quanto capisco utilizzate per il potenziamento, non possano in questo caso essere di aiuto per incrementare l'efficienza dei muscoli utili a spingere bene fino in fondo la bracciata?
Penso di utilizzarle quando decido di fare vasche concentrandomi su questo specifico aspetto.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Si Ciro, serve proprio a quello ma non esagerare.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

110 (modificato da megattera 25-02-2011 09:54:32)

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Riprendo questo argomento perché in questo periodo di corso stiamo lavorando molto sul crawl e sul perfezionamento della bracciata.
La mia istruttrice nota che quando respiro a sx, tendo ad allargare con il braccio verso l'esterno, in appoggio.
Sto cercando di concentrarmi per entrare subito in presa e trazione, ma trovo che questo movimento mi fa lavorare molto, e di conseguenza stancare parecchio, la muscolatura anteriore della spalla, scusate non sono molto ferrata in termini muscolari (è il tricipite?)
Ci sono esercitazioni da fare a secco che possano allenare questi muscoli per eseguire poi il movimento corretto?
grazie

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

111

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

..penso che stai parlando del deltoide.
comunque,sviluppa l'escursione articolare con esercizi specifici sia di mobilizzazione che di stretching!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

112

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Grazie Maria Pia il muscolo è proprio quello.
In effetti quando vado al corso, finchè aspettiamo il nostro turno io faccio stretching e mobilizzazione, mentre quando vado a nuoto libero ho tempi piuttosto ristretti ed entro in acqua direttamente. Molto probabilmente è questa la causa.

Pensavo anche di simulare il movimento a casa tenendo dei pesi, facendo qualche serie ogni giorno in modo da allenare i muscoli nel gesto specifico. Può essere utile?

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

113

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

stretching mai prima!!
simulare un movimento dinamico con i pesi è sempre rischiosetto...simulalo a secco:e inoltre,senza adeguato riscaldamento non avresti alcun obiettivo sperato con i pesi...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

114

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

marina ha scritto:

stretching mai prima!!

Cosa vuol dire mai prima non ho capito scusa Maria

Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

115

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

che prima è inutile e a volte pure dannoso:si stira un muscolo che abbia subito una contrazione per non fare andare in"corto-circuito"recettori come quelli del Golgi e i corpuscoli di Pacini...quindi senza aver ancora fatto nulla non ha alcun senso stirare...è solo una credenza popolare...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

116

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

marina ha scritto:

che prima è inutile e a volte pure dannoso:si stira un muscolo che abbia subito una contrazione per non fare andare in"corto-circuito"recettori come quelli del Golgi e i corpuscoli di Pacini...quindi senza aver ancora fatto nulla non ha alcun senso stirare...è solo una credenza popolare...

quindi solo ginnastica e riscaldamento e niente stiramenti 'dolci'

Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

117

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

si smile mobilizzazione wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

118

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Scusami Maria Pia, per mobilizzazione e stretching, io intendevo i movimenti consigliati dal sito nuotomania dove sta scritto di eseguire questi esercizi prima di nuotare, ma se non va bene ....che si fa??

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

119

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

me li indichi please??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

120

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

il link è il seguente:

https://www.nuotomania.it/nuotovarie3.html

ciao

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

121

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

si,ma sempre preceduto da mobilizzazione...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

122

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

marina ha scritto:

si,ma sempre preceduto da mobilizzazione...

Non capisco Maria ho sempre sbagliato allora ? faccio solo stretching sotto la doccia in piedi e in acqua quelli che posso, non c'è posto per sdrairarsi... alla fine stessa cosa...
Dammi altri es. grazie !

Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

123

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

secondo me si!ma non ha importanza farlo subito dopo!!meglio a casa on calma wink
un esempio di mobilizzazione??esercizi ocn gli elastici a secco e simulazione di nuotate(sempre a secco),abduzioni,rotazioni e orconduzioni di braccia e testa....
ciao!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

124

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

marina ha scritto:

secondo me si!ma non ha importanza farlo subito dopo!!meglio a casa on calma wink
un esempio di mobilizzazione??esercizi ocn gli elastici a secco e simulazione di nuotate(sempre a secco),abduzioni,rotazioni e orconduzioni di braccia e testa....
ciao!!

Ok ho sempre cannato...:( altre attenzioni prima e dopo da tener presente se non si ha a disposizone attrezzi e palestra oltre esercizi a secco della nuotata. In pausa pranzo il tempo (purtroppo !) è poco. In acqua rimango 40-45 minuti non posso permettermi di + altrimenti dopo devo recuperare fino a notte fonda...

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

125

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

mi inserisco...... per una curiosità... io pero' un leggerissimo stretching lo faccio sempre prima di entrare in vasca, diciamo un esercizio per muscolo, solo una decina di secondi e senza tirare realmente, semplicemente per sciogliermi. Dpo una giornata al lavoro mi aiuta a riprendere contatto con i muscoli e a allentare alcune tensioni da  stress ....

Condividi sui social