Re: Allenamento

Non c'è una regola fissa,ma di solito le si infila nel lavoro preparatorio,inquadrando le gambe nel range metabolico che poi avrà il lavoro centrale.
A volte le si può infilare in mezzo al lavoro centrale ma è più frequente che avvenga in una fase aerobica estensiva,oppure se le intendo come fase di scarico tra due metà di un lavoro molto intenso che voglio allungare più del solito.
Ecco perchè penso che si tratti di un gruppo poco evoluto,dato che non è normale spezzare un già breve lavoro di soglia con fasi lente come quelle di braccia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

52

Re: Allenamento

stefano '62 ha scritto:

Non c'è una regola fissa,ma di solito le si infila nel lavoro preparatorio,inquadrando le gambe nel range metabolico che poi avrà il lavoro centrale.
A volte le si può infilare in mezzo al lavoro centrale ma è più frequente che avvenga in una fase aerobica estensiva,oppure se le intendo come fase di scarico tra due metà di un lavoro molto intenso che voglio allungare più del solito.
Ecco perchè penso che si tratti di un gruppo poco evoluto,dato che non è normale spezzare un già breve lavoro di soglia con fasi lente come quelle di braccia.

Ciao

ma quando scrivi lavoro di braccia intendi palette e pull buoy oppore solo con il pull??
perché se fosse palette e poul, allora sono un po scettico sul collocamento dal momento che le palette tolgono in sensibilità e quindi, avere ancora da eseguire il lavoro principale dopo un lavoro di braccia con le palette, non è il massimo

wink

Condividi sui social

53

Re: Allenamento

alferez ha scritto:

P.s.: Nove, prova (io niente tv, ma hard rock a palla in mp3)....ti spacchi, ma è figo!

Sante parole, con i figli purtroppo guardo cartoni o roba simile il mio mp3 che non contiene quello che vorrei ascoltare tipo Deep P. Status Quo, level 42, Deacon blue, Camel, Boston, Van Halen, Vanadium, Queen, i vecchi Styck,  yellow jackets e anche un pochino di funky perche' no...

Cmq vero con la musica e' un altra cosa !

Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Allenamento

nuotix ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Non c'è una regola fissa,ma di solito le si infila nel lavoro preparatorio,inquadrando le gambe nel range metabolico che poi avrà il lavoro centrale.
A volte le si può infilare in mezzo al lavoro centrale ma è più frequente che avvenga in una fase aerobica estensiva,oppure se le intendo come fase di scarico tra due metà di un lavoro molto intenso che voglio allungare più del solito.
Ecco perchè penso che si tratti di un gruppo poco evoluto,dato che non è normale spezzare un già breve lavoro di soglia con fasi lente come quelle di braccia.

Ciao

ma quando scrivi lavoro di braccia intendi palette e pull buoy oppore solo con il pull??
perché se fosse palette e poul, allora sono un po scettico sul collocamento dal momento che le palette tolgono in sensibilità e quindi, avere ancora da eseguire il lavoro principale dopo un lavoro di braccia con le palette, non è il massimo

wink

Senza palette.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

55 (modificato da Lele 12-07-2011 12:01:55)

Re: Allenamento

Ciao Stefano, ciao a tutti. E' un pò che salto i programmi master xchè da quando ho iniziato a fare gli esercizi di tecnica quali "vasca con un braccio avanti e cambio con l'altro braccio ogni tot battute di gambe, questo a crawl e a dorso, poi crawl e dorso con i pugni chiusi,vasche con un solo braccio che rema sempre crawl e dorso" devo dedicargli molto tempo, faccio circa una trentina di vasche di esercizi a seduta, siccome farei davvero fatica a inserire gli esercizi alla fine degli allenamenti master soprattutto dopo 4 km circa a diverse intensità e con solo un pasto a mezzogiorno. Adesso vado 5 giorni su 7 in piscina il lunedì inizio mi sparo un 1500 in mezz'ora (30 a crawl e 30 a dorso) ad una discreta intensità almeno per me poi faccio le mie 30 vasche di esercizi, il giorno dopo faccio solo una quarantina di vasche e poi esercizi, il giorno dopo ancora torno al 1500 questo perchè il tempo che impiego a fare il 1500 e gli esercizi mi basta prima che chiuda la piscina.
Posso considerare un buon allenamento comunque il 1500 nella mia mezz'oretta o sono una mezza schiappa?
Certo so che facendo un allenamento tipo master sarebbe meglio con ripartenze pause e diverse intensità ma i programmi del sito più corti sono da 3200 a parte forse uno e non ho il tempo ne l'energia a volte di fare tutto,se va bene ne metto uno solo a settimana.
Faccio fatica probabilmente anche perchè faccio solo un pasto a mezzogiorno e dormo circa 5 ore solamente, penso che influisca anche questo.
Grazie come sempre
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Allenamento

Vai tranquillo,cambiare un pò non può farti che bene,soprattutto se si tratta di tecnica.
Magari ogni tanto lascia stare la tecnica e sparati una bella resistenza,tanto per non perdere il vizio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

57

Re: Allenamento

stefano '62 ha scritto:

Non c'è una regola fissa,ma di solito le si infila nel lavoro preparatorio,inquadrando le gambe nel range metabolico che poi avrà il lavoro centrale.
A volte le si può infilare in mezzo al lavoro centrale ma è più frequente che avvenga in una fase aerobica estensiva,oppure se le intendo come fase di scarico tra due metà di un lavoro molto intenso che voglio allungare più del solito.
Ecco perchè penso che si tratti di un gruppo poco evoluto,dato che non è normale spezzare un già breve lavoro di soglia con fasi lente come quelle di braccia.

Ciao

vorrei chiederti una cosa.
da quando qualche settimana fà ho letto questo post ho inserito i lavoi settoriali appena dopo il riscaldamento e l'ipossia quando la faccio (cioè quasi sempre).
se somma il riscaldamento + settoriale gb/br + attivazione di solito arrivo ad almeno 2000m
da una parte devo ammettere che operare in questo modo mi concede il vantaggio di scaldarmi di più in vista del lavoro principale
dall'altra però anticipare i settoriali rispetto al lavoro principale fa sì che mi appesantisco un po da un punto di vista muscolare (in special modo le gambe) condizionando il lavoro principale in quando vado meno veloce e arranco di più.

premesso che rispetto a quando l'ho provato la prima volta, la situazione è sicuramente migliorata in quanto mi sento meno appesantito di prima (evidentemente mi sto abituando), volevo chiedere se  mi conviene anticipare i settoriali oppure eseguirli dopo il lavoro principale in modo da eseguire quest'ultimo al meglio.

wink

Condividi sui social

Re: Allenamento

Non c'è una regola fissa.
Il modo giusto è variare,a volte li fai prima  a volte più tardi.
Quello che non va certamente bene è fare le gambe alla fine.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

59

Re: Allenamento

stefano '62 ha scritto:

Quello che non va certamente bene è fare le gambe alla fine.

perché?

Condividi sui social

Re: Allenamento

Perchè come scarico non funziona,dato che sarebbe limitato a quei muscoli.
Se invece fosse un obiettivo di lavoro allora viene meglio fatto prima o durante il lavoro centrale,a seconda delle contingenze dell'allenamento,ma non dopo.
Le gambe si fanno in qualsiasi altro momento ma non alla fine.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

61

Re: Allenamento

se il lavoro si gambe viene abbinato ad un lavoro di braccia col pull (cioè blocco di gb + blocco di br), può andare alla fine?

smile

Condividi sui social

Re: Allenamento

Teoricamente puoi fare tutto quello che vuoi,ma le gambe alla fine della seduta servono a poco.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

63

Re: Allenamento

stefano '62 ha scritto:

Le gambe si fanno in qualsiasi altro momento ma non alla fine.

il punto è trovare il momento in cui inserirle. ti spiego:

se le gambe le metto dopo il riscaldamento non ci sono problemi e fra riscaldamento+gb+br+attivazione(scatti) arrivo ad almeno 2000m e quindi il problema non si pone.
se invece non è così, accade spesso che io anticipi il lavoro secondario rispetto al lavoro principale in modo da aver percorso giù una certa quantità di m e da essere più pronto per affrontare l'obiettivo dell'allenamento. ne consegue che sono costretto ad inserire i settoriali alla fine dopo il lavoro principale e prima del defaticamento finale (mediamente 300m).
credo che, se non le metto dopo il riscaldamento,  forse la soluzione migliore sarebbe quella di inserire le gambe a cavallo fra il lavoro principale e il lavoro secondario ma è anche vero che sarei costretto a posticipare quest'ultimo.

ma è normale avvertire quell'appesantimento muscolare(specialmente le gambe) di cui parlavo in qualche post precedente dopo i lavori settoriali?

wink

Condividi sui social

Re: Allenamento

Se le hai caricate abbastanza si.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

65

Re: Allenamento

è questa la cosa strana: i lavori di gambe li faccio rigorasamente aerobici, tranquilli, senza spingere perché per il potenziamento penso che bastino e avanzino i lavori in C1 e velocità anche perché ho già provato a mie spese che ulteriore potenziamento nel settoriale di gambe alla lunga lo pago e anche caramente.

di solito il volume maggiore è rappresentato da gb a stile libero più 200/300 metri che sono destinati agli altri stili.

cmq è anche vero che da un mese a questa parte, da quando ho inserito il settoriale di gambe prima del lavoro principale, questo disagio sembra piano piano attenuarsi. certo, mi condiziona sempre l'obiettivo dell'allenamento però è più sopportabile
vediamo.

wink

Condividi sui social

Re: Allenamento

Perchè non provi a fare un innesto di gambe nei lavori aerobici.
50 gambe forte-50 braccia frequenza\mpiezza-100 stile (25 ampiezza braccia con gambe forte-25 frequenza braccia con gambe piano-25 freq. gambe e braccia-25 ampiezza braccia e gambe piano) - 50 gambe piano
riposi fissi 5 secondi tranne prima delle gambe forti 10 secondi.
ripetuto 8 volte
In questo modo si riesce ad aumentare il volume dei lavori di gambe senza soffrirli troppo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

67

Re: Allenamento

grazie mille stefano per i suggerimenti, come sempre gentilissimo!
appena potrò, proverò il lavoro.
purtroppo in generale il potenziamento di gambe che ho fatto nel periodo aprile-maggio, a volte lo patisco ancora adesso (ricorderai sicuramente quando accennavo gli indolenzimenti alle gambe con relativo timore di essere incappato in overtraining), forse perché dopo il lungo stop non ero pronto a sostenere quei lavori di gambe insieme agli allenamenti che proponevo. devo ammettere però che da quando ho cominciato a fare delle sessioni di stretching tutti i giorni per 15 min circa il problema si è notevolmente ridmensionato e mi sento la muscolatura molto meno contratta.

la mia sfortuna è che nella nuotata completa tendo ad abusare pesantemente delle gambe nel senso che, se non ci penso, se non sto attento, io spingerei molto più di gambe che di braccia, cosa sbagliatissima perché "i remi sono le braccia" e le gambe producono un maggiore dispendio energetico.
quando sto bene e faccio bene attenzione, di solito non ci sono problemi o al massimo riesco a limitare i danni. invece il problema si accentua soprattutto nei momenti di poca lucidità e in gara. ad esempio, parlo di qualche settimana fà, facevo un lavoro in C1 in cui mi sono accorto che le gambe le facevo girare al massimo mentre le braccia le facevo "rullare" molto meno di quello che dovevano. insomma per il momento i potenziamenti di gambe con la tavoletta preferisco non farli. le gambe le fortifico attraverso i lavori in C1 + scatti/ripetute su 25m e 12,5m

ciò non toglie che prossimamente (magari ad ottembre quando ricomincerò la preparazione x la nuova stagione) proverò l'esercizio che mi hai proposto. vorrei chiederti alcune cose che non mi sono chiare:
- quando scrivi frequenza/ampiezza, intendi dire che bisogna cercare di mantenere la bracciata più ampia possibile diminuendo la frequenza?
- può bastare un potenziamento di gambe eseguito solo attraverso la resistenza alla forza e gli scatti su 25m?

wink

Condividi sui social

68

Re: Allenamento

Ciao Stefano. Al momento sono tutti i giorni in piscina da 50,visto che la mia da 25 è chiusa per agosto. Generalmente faccio 4 vasche di riscaldamento, poi alterno giorni con 2500 in 45' circa con 10-15 vasche di esercizi di bilanciamento e posizione per il crawl a giorni con 1500 o anche solo 1000 con circa 20-30 vasche di esercizi per il bilanciamento e postura,può essere accettabile come esercitazione base per mantenere un pò la forma? Facendo 2500 ,1500 e 1000 senza pause è comunque allenante secondo te? E' la resistenza che mi suggerivi qualche post sopra tu? Sai sono molto esigente con me stesso ed ho sempre paura di fare poco o fare le cose non nel modo ottimale.
Grazie come sempre e buon lavoro sulla tua torretta smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Allenamento

nuotix ha scritto:

- quando scrivi frequenza/ampiezza, intendi dire che bisogna cercare di mantenere la bracciata più ampia possibile diminuendo la frequenza?
- può bastare un potenziamento di gambe eseguito solo attraverso la resistenza alla forza e gli scatti su 25m?

wink

Quando scrivo frequenza\ampiezza significa alternando lavori di freq a lavori di amp.
Il potenziamento viene bene se oltre al C1 fai del C2(forza esplosiva)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Allenamento

Lele ha scritto:

Ciao Stefano. Al momento sono tutti i giorni in piscina da 50,visto che la mia da 25 è chiusa per agosto. Generalmente faccio 4 vasche di riscaldamento, poi alterno giorni con 2500 in 45' circa con 10-15 vasche di esercizi di bilanciamento e posizione per il crawl a giorni con 1500 o anche solo 1000 con circa 20-30 vasche di esercizi per il bilanciamento e postura,può essere accettabile come esercitazione base per mantenere un pò la forma? Facendo 2500 ,1500 e 1000 senza pause è comunque allenante secondo te? E' la resistenza che mi suggerivi qualche post sopra tu? Sai sono molto esigente con me stesso ed ho sempre paura di fare poco o fare le cose non nel modo ottimale.
Grazie come sempre e buon lavoro sulla tua torretta smile

Si Lele,è un lavoro di resistenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

71

Re: Allenamento

posto qui per evitare di aprire un altra discussione

ho un problema. rispetto all'anno scorso sto girando mediamente 6 SECONDI più lento sui 100m su qualsiasi andatura.
6 secondi su 100m sono tantissimi, un'enormità.
ho provato a fare una lunga analisi del problema e ho provato a darmi delle risposte sulle possibili cause che mi hanno condotto a questo vero e proprio crollo prestazionale. una di queste, secondo me, riguarda la velocità del movimento delle braccia che spazia dalla resistenza aerobica alla soglia fino alla resistenza  alla forza. io noto (e di questo sono sempre più convinto) che il movimento delle mie braccia è decisamente più lento, una minore velocità di contrazione. fisicamente ero e sono molto magro, a livello muscolare ero e sono debolino. la scorso anno però avevo una buonissima esplosività muscolare che mi consentiva di avanzare molto più di quanto riesca a fare adesso e questa esplosività riuscivo a sfruttarla soprattutto nelle andature più lente ovvero A2 e B1, quelle in cui adesso faccio fatica.
in termini di esplosività esiste la C2 (forza esplosiva) ma riguarda velocità massimali e quindi le fibre veloci e non so se questo tipo di lavoro può aiutarmi per le fibre più lente. aggiungo che l'anno scorso non ho mai fatto nè c1 né c2 né lavori di velocità in genere. ho fatto la preparazione con la mia squadra di triathlon in cui gli allenamenti si basavano essenzialemente su lavori principali in A2+B1
quindi mi chiedevo che tipo di lavori potrei fare per riacquisire una buona esplosività e velocità di contrazione nella A2 e B1

wink

Condividi sui social

72

Re: Allenamento

ciao stefano, mi potresti dare la tua opinione?

wink

Condividi sui social

Re: Allenamento

Se capita a tutte le andature può essere un calo di resistenza aerobica,che si riverbera ovunque dato che è il requisito per tutto.
Oppure ti concentri troppo su alcuni particolari e hai perso in fluidità e in naturalezza.
O semplicemente stai passando un periodo di stanca,capita.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

74

Re: Allenamento

questa lentezza di movimenti e questo scadimento prestazionale riguarda tutte le qualità metaboliche e in special modo nella resistenza aerobica dove faccio molta più fatica.
purtrooppo ho sbagliato la preparazione: dopo che ho avuto l'opportunità di allenarmi dopo circa 6 mesi di stop forzato, ho dedicato solo 3 settimane alla resistenza aerobica e per poi cominciare con tanta soglia. invece avrei dovuto fare almeno 8/10 settimane di sola A2 con un allenamento settimanel in c1 in modo da costruire basi solide
in ogni caso fra una decina di giorni conludo questa stagione travagliatissima che nn vedo l'ora di lsciarmi alle spalle.
penso che 4 settimane di stop ci stiano tutte

ps. grazie mille per le indicazioni
wink

Condividi sui social

75 (modificato da nuotix 15-09-2011 07:43:30)

Re: Allenamento

stefano '62 ha scritto:

Se capita a tutte le andature può essere un calo di resistenza aerobica,che si riverbera ovunque dato che è il requisito per tutto.
Oppure ti concentri troppo su alcuni particolari e hai perso in fluidità e in naturalezza.
O semplicemente stai passando un periodo di stanca,capita.

Ciao

riprendo per un attimo la discussione.
come dicevo prima, sulla resistenza aerobica non ci piove.
non ci piove neanche sulla stanchezza.

qualche giorno fà ho letto una risposta che hai dato sull'efficienza della respirazione (post num 31): https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=29109#p29109
ora, purtroppo ho il viziaccio di trattenere l'aria quando magari sposto l'attenzione su altro (cioè quasi sempre). quando invece respiro come si deve (naso+bocca espellendo tutta l'aria che ho assunto) mi sento decisamente meglio, la differenza è palpabile. fino a quando nuotavo (circa 10 giorno fà. ora sono fermo perché ho finito la stagione) lamentavo un costante indolenzimento ai polpacci che rientrava in quadro di una forte e complessiva rigidità muscolare. come si sa un muscolo più rigido, è più pesante, se è più pesante, galleggia di meno, se galleggia di meno, si va più piano

è possibile che questa rigidità muscolare COSTANTE (ancora adesso a distanza di 10 gg sento i muscoli ancora un po duri. sicuramente molto meno rispetto a quando mi allenavo) sia stata determinata, oltre che dalla stanchezza, in parte anche da un errato modo di respirare che mi faceva trattenere gran parte dell'anidride carbonica assunta?

wink

Condividi sui social