Re: Allenamento

Proprio no.
Scusa ma....ai polpacci ?
C'è qualcosa che non va,i polpacci proprio non dovresti sentirli,nemmeno nuotando solo a rana.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

77 (modificato da nuotix 15-09-2011 17:10:55)

Re: Allenamento

stefano '62 ha scritto:

@nuotix
Ma no,nel senso che cominci ad esagerare e oltrepassare la tua linea di allerta,non che sei già in sindrome.
E' sufficiente rientrare nell'ambito del carico gestibile e la stanchezza sparisce.

stefano '62 ha scritto:

Proprio no.
Scusa ma....ai polpacci ?
C'è qualcosa che non va,i polpacci proprio non dovresti sentirli,nemmeno nuotando solo a rana.

se per una settimana diminuivo i volumi oppure capitavo nella settimana di scarico, avvertivo più o meno un beneficio (ma non così tanto come mi ricordavo quando stavo meglio fisicamente)
il problema era che quando riprendevo ad alzare leggermente i volumi, progressivamente, giorno dopo giorno, anche rispettando i microcicli, quel senso di malessere e gli indolenzimenti muscolari (specialmente ai polpacci, ma non solo) si ripresentavano a mostrarmi il conto dopo qualche ora dopo l'allenamento. durante l'allenamento invece a volte sentivo dolori muscolari nelle zone limitrofe alle spalle.
pertanto due giorni fà mi è successo di nuovo nonostante fossi da più di una settimana fermo. ho fatto un semplicissimo bagno in mare, sarò andato a non più di 15 metri dalla riva e ho dato ovviamente qualche colpo di gambe. piano piano. dopo 10 minuti avverto puntale come le tasse un leggero indolenzimento ai polpacci.

due settimane fà(quando ancora mi allenavo) il medico di base mi ha prescritto delle analisi del sangue approfondite per valutare il quantitativo di proteine, vitamine, sali e tanto altro ancora (mi sono anche costate un occhio della testa!). oggi saprò l'esito.
secondo me ho accumulato tanta stanchezza e il malessere è stato acuito da una carenza di resistenza aerobica e quindi da difetti di preparazione atletica. accidentaccio a me mad
mi sono fermato il 4 di settembre e ricomincerò la settimana del 5 di ottobre quando la mia piscina riaprirà i battenti. il riferimento al mese di stop era questo.
nel frattempo mi piacerebbe sottopormi ai massaggi, soprattutto sulle gambe e sulle spalle
wink


ps.
le analisi del sangue sono ottime e non hanno ravvisato alcun problema

Condividi sui social

78

Re: Allenamento

finalmente ho scoperto la natura del problema.
sono andato da un ottimo massagiatore il quale mi ha detto: "rigidità muscolare diffusa".
la cosa stupefacente è che, nonstante fossi fermo da 4 settimane perché finita la stagione, avevo ancora il tibiale e il vasto duri come la pietra. la causa di ciò risiede sicuramente in quello che molto probabilmente è stato un overeaching avuto lo scorso maggio.

cmq non sembra niente di grave: per sciogliere queste contratture devo fare 1/2 uscite settimanali in bici da corsa facendo girare le gambe a pieno regime, utilizzando rapporti agilissimi che mi permettano di stare nel range di 90-100 pedalate al minuto. molto utili anche i bagni in acqua calda e bicarbonato

wink

Condividi sui social

79

Re: Allenamento

nuotix ha scritto:

finalmente ho scoperto la natura del problema.
sono andato da un ottimo massagiatore il quale mi ha detto: "rigidità muscolare diffusa".
la cosa stupefacente è che, nonstante fossi fermo da 4 settimane perché finita la stagione, avevo ancora il tibiale e il vasto duri come la pietra. la causa di ciò risiede sicuramente in quello che molto probabilmente è stato un overeaching avuto lo scorso maggio.

cmq non sembra niente di grave: per sciogliere queste contratture devo fare 1/2 uscite settimanali in bici da corsa facendo girare le gambe a pieno regime, utilizzando rapporti agilissimi che mi permettano di stare nel range di 90-100 pedalate al minuto. molto utili anche i bagni in acqua calda e bicarbonato

wink

In bocca al lupo per tutto quanto, ma non ti sei mai accorto di andare oltre ? e come è possibile 'pagare' dopo tutto questo tempo. Non me lo spiego !

ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

80

Re: Allenamento

certo che me ne ero accorto.
prima ho provato col la semplice riduzione dei volumi. nada
poi con lo stretching. quelche beneficio, ma il problema rimaneva.
analisi sanguigne ultra dettagliate che hanno detto che ero sanissimo.
purtroppo da questo ottimo massaggiatore ho potuto andarci solo giovedì scorso. da agosto o non poteva lui o non potevo io.

purtroppo sforzi del genere come l'overeaching (se si tratta di or ed penso di sì) li paghi già di per sè e a maggior ragione se non pervieni immediatamente alle soluzioni dei guai che nel mio caso si sono tradotte in un malessere continuo per tutta l'estate dentro la piscina (stanchezza e tempi altissimi rispetto all'anno scorso) e fuori la piscina (indolenzimenti e fastidiosi formicolii alle gambe specie ai polpacci).
finalmente domani ricomincio a nuotare e sono STRAFELICE!!!!!!!!!!! (avrei ricominciato a prescindere visto che le mia pausa di fine stagione è terminata)

wink

Condividi sui social

81 (modificato da .fabioss. 13-10-2011 06:45:40)

Re: Allenamento

scusate se mi intrometto in questa discussione ma ho un dubbio.
la prossima volta che andrò in piscina ho intenzione di seguire il programma di allenamento per principiante presente su questo sito.
Ho già scaricato il primo programma ma ho un dubbio. Gli esercizi vanno eseguiti in successione?
Vi spiego. Una scheda di questo tipo:

Riscaldamento:
2 x 25 m a dorso completo.
4 x 25 m vasche crawl completo.

Esercizi Dorso:
4 x 25 m dorso con un braccio.
2 x 25 m e dorso doppia bracciata.

Esercizi Crawl:
4 x 25 m crawl alternato.
4 x 25 m e braccia crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe.

Esercizi Crawl:
4 x 25 m gambe crawl con la tavoletta.
2 x 25 m gambe dorso.

Defaticamento:
4 x 25 m a piacere

va eseguita esattamente in quest'ordine? cioè, prima 2 x 25 m a dorso completo, poi 4 x 25 m vasche crawl completo, poi 4 x 25 m dorso con un braccio e così via?

Condividi sui social

82

Re: Allenamento

Ciao .fabioss.  vanno eseguiti in sequenza come li trovi scritti e in successione anche i programmi di allenamento.

Ciao N

.fabioss. ha scritto:

scusate se mi intrometto in questa discussione ma ho un dubbio.
la prossima volta che andrò in piscina ho intenzione di seguire il programma di allenamento per principiante presente su questo sito.
Ho già scaricato il primo programma ma ho un dubbio. Gli esercizi vanno eseguiti in successione?
Vi spiego. Una scheda di questo tipo:

Riscaldamento:
2 x 25 m a dorso completo.
4 x 25 m vasche crawl completo.

Esercizi Dorso:
4 x 25 m dorso con un braccio.
2 x 25 m e dorso doppia bracciata.

Esercizi Crawl:
4 x 25 m crawl alternato.
4 x 25 m e braccia crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe.

Esercizi Crawl:
4 x 25 m gambe crawl con la tavoletta.
2 x 25 m gambe dorso.

Defaticamento:
4 x 25 m a piacere

va eseguita esattamente in quest'ordine? cioè, prima 2 x 25 m a dorso completo, poi 4 x 25 m vasche crawl completo, poi 4 x 25 m dorso con un braccio e così via?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Allenamento

.fabioss. ha scritto:

scusate se mi intrometto in questa discussione ma ho un dubbio.
la prossima volta che andrò in piscina ho intenzione di seguire il programma di allenamento per principiante presente su questo sito.
Ho già scaricato il primo programma ma ho un dubbio. Gli esercizi vanno eseguiti in successione?
Vi spiego. Una scheda di questo tipo:

Riscaldamento:
2 x 25 m a dorso completo.
4 x 25 m vasche crawl completo.

Esercizi Dorso:
4 x 25 m dorso con un braccio.
2 x 25 m e dorso doppia bracciata.

Esercizi Crawl:
4 x 25 m crawl alternato.
4 x 25 m e braccia crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe.

Esercizi Crawl:
4 x 25 m gambe crawl con la tavoletta.
2 x 25 m gambe dorso.

Defaticamento:
4 x 25 m a piacere

va eseguita esattamente in quest'ordine? cioè, prima 2 x 25 m a dorso completo, poi 4 x 25 m vasche crawl completo, poi 4 x 25 m dorso con un braccio e così via?

Sì.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Allenamento

Chi di voi sfrutta il riscaldamento per eseguire esercizi di tecnica e coordinazione? Mi spiego: il riscaldamento lo eseguite nuotando solo stili completi?

Mi occorre saperlo per un indagine fuori dai confini dell'Emilia Romagna. Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

85

Re: Allenamento

il riscaldamento parte da un attivazione.i primi 200 metri non importa quello che fai dopo di che devi modularlo all'allenamento.puoi anche eseuire ginnastica prenatatoria...io li metto pure gli esercizi di tecnica e coordinazione ma non nei primi 200 metri perchè vanno fatti a un ritmo davvero blandissimo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

86

Re: Allenamento

Quasi sempre per motivi di tempo, a volte faccio solo tecnica molto lenta e solo 50 100 di attivazione.

Ciao dalla Lombardia

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

87

Re: Allenamento

confermo anche io preferisco dire 200 riscaldamento intendendo 200 mt liberi tranquilli, chiedendo un aumento progressivo ma sempre molto lento della velocità negli ultimi 50 metri.... poi dopo ci sono altri esercizi di attivazione prima della parte centrale del lavoro...

Condividi sui social

88

Re: Allenamento

l'attivazione è il presupposto base per un buon riscaldamento che lo è per un buon allenamento.Se4 non hai tempo,opta per un lavoro in A2,ma minimo 200-300 metri lentissimi falli.Oltre a non fare un buon allenamento rischi seriamente infortuni..

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento

Grazie ragazzi. Stiamo sperimentando con gli agonisti dei programmi d'allenamento che ottimizzano a massimo il tempo e che nello stesso tempo risultassero meno noiosi. Volevo capire se anche in altre realtà si cerca di migliorare il servizio.
Premetto che, essendo esercizi di tecnica e coordinazione, il ritmo richiesto è blando e le sedute variano dai 400 ai 600 mt.

Lo stiamo sperimentando da un mesetto ed i ragazzi reagiscono bene e si divertono.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

90

Re: Allenamento

marina ha scritto:

l'attivazione è il presupposto base per un buon riscaldamento che lo è per un buon allenamento.Se4 non hai tempo,opta per un lavoro in A2,ma minimo 200-300 metri lentissimi falli.Oltre a non fare un buon allenamento rischi seriamente infortuni..

Partire in A2 lentissimi ho capito bene !?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

91

Re: Allenamento

A1 è lentissimo:in A1 attivazione poi lavoro in A2...se vai di frtta meglio non andare oltre,perchè immagino non avresti neppure tempo di defaticare..

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento

Marioaversa ha scritto:

Chi di voi sfrutta il riscaldamento per eseguire esercizi di tecnica e coordinazione?

Lo faccio molto spesso da moltissimo tempo.
Naturalmente è utile farlo solo con gli esercizi che sono stati correttamente assimilati,per tutti gli altri occorre una concentrazione che nel riscaldamento ancora non c'è.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social