1

Argomento: visita medica

stamattina ho fatto la visita medica per il dolore al ginocchio che sentivo ogni tanto.. un medico gentilissimo che in poche manovre e pressioni mi ha detto che probabilmente c'è una lesione al menisco da vedere con una risonanza magnetica e una radiografia. per il resto mi ha detto tutto quello che mi avete detto voi qui senza neanche conoscermi.. ho una leggera cifosi "di riflesso"(mi pare che l'ha chiamata così) perchè i muscoli sono troppo tesi e quindi costringono la schiena a stare in questa posizione, ma non è grave. per i crampi mi ha dato un polase anche se mi ha consigliato di prendere in erboristeria prodotti a base naturale, e mi ha detto di bere almeno 2 litri-2 litri e mezzo d'acqua, fare streatching e di stare meno teso psicologicamente. per finire ha detto che come integratore il gatorade non serve a niente(come voi avevate detto pochi giorni fa):P. per il resto ha detto che ho un fisico perfetto e non ho problemi, quindi posso continuare a nuotare prendendo precauzioni per il menisco che mi spiegherà dopo la risonanza. domani ho un'altra visita da un medico sportivo che vedere le reazioni dei miei muscoli agli stimoli (non so come.. domani vedrò). Il medico di oggi mi ha fatto un quadro psicologico vedendo come sta la muscolatura neutral non sapevo si faceva anche questo smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

2

Re: visita medica

in bocca al lupo!!
ti ocnsiglio di tenere per prevenire i crampi una bottiglietta d'acqua da bere durante l'allenamento wink
la psicologia è il riflesso della postura...io ormai son tanto"Deformata"da capire per grandi linee chi ho davanti dopo ochissimi secondi smile
mi sa che ti faranno un'elettromiografia o una semplice visita neurologica...nn ho capito bene big_smile
aspettiamo tue news!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: visita medica

si infatti già sto iniziando a portare la bottiglietta, però per sete più che altro.. ma per lo streatching come riscaldamento va bene un pò di step? perchè altrimenti non so cosa fare sad

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

4

Re: visita medica

ma si... basta che lo fai per almeno 5minuti wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: visita medica

certo smile anche se ho questo problemino al menisco? in casa quali altri esercizi potrei fare come riscaldamento?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: visita medica

Ecco ho proprio una domanda riguardo al fatto di bere tanta acqua: tutto il mondo ha sempre detto che bisogna bere almeno un litro e mezzo / due litri di acqua al giorno per idratare le cellule, ma a parte quando mi alleno che è scontato, durante il giorno non ci riesco proprio nenche "a pressione", ho provato di tutto pur di bere, orzo allungato, succhi vari allungati, the anche questo diluito ma dopo un breve periodo ho proprio la nausea, tra l'altro non ho mai sofferto di crampi. Cosa dite in merito?

Condividi sui social

Re: visita medica

Dico che il corpo ha BISOGNO di diversi litri di acqua al giorno,non solo di un paio.
Però non è che uno debba stare lì a bere in continuazione e a gonfiarsi lo stomaco,piuttosto è meglio (oltre al paio di litri giustamente consigliati) assumere molti alimenti ricchi di liquidi,per esempio frutta e verdura.

Ciao

PS
Carlo,per la flessibilità muscolare lo Yoga è ottimo,facci un pensierino o acquista qualche libro di esercizi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8

Re: visita medica

dipende dalla lesione del menisco...non ti so dire....diversamente cammina a passo un po'più spedito smile
in caa pure qualche esercizio di braccia...tanto per far girare un po'di sangue big_smile
giglie...il fatto del bere o no è soggettivo e dipende dalla soglia di attivazione degli osmocettori...io proverei a sforzarmi un po'... certo,non arrivare a nausearti ma un sorso d'acqua conceditelo smile sudi tanto???

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: visita medica

stamattina visita dal medico sportivo, ha detto che ad occhio e con il contatto non ho lesioni perchè non ho segni nè nulla, l'unica cosa è il mio dolore.. tra 1 ora devo fare la risonanza magnetica e la radiografia per la gamba e la schiena. per il dolore alla schiena ha detto che può essere dovuto a uno sforzo ma comunque non ci sono problemi al disco o alle ossa. comunque avrò chiarimenti definitivi oggi pomeriggio. nel frattempo mi ha detto che posso continuare a nuotare.. questo è l'importante

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

10

Re: visita medica

ma può essere che sei solo mooooooolto rigido??sai che succede spesso??ho un paziente triathleta ex nazionale juniores che aveva un problema simile al tuo che alla fine abbiamo risolto solo con un'oretta di streatching al giorno....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: visita medica

non so.. ora sto tornando dalle radiografie e dalla risonanza(mi stavo addormentando mentre me la faceva tongue) e il tecnico non ha visto nulla di strano, però martedì le vado a prendere e avrò il risultato del radiografo(si chiama così?)

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

12

Re: visita medica

oggi ho preso le radiografie. al ginocchio risulta che ho del liquido causato da una botta, mentre alla schiena ci sono 2 o 3 micro ernie ma il medico ha detto che non sono gravi perchè passano con l'età

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

13 (modificato da ippocampo 17-03-2010 15:33:17)

Re: visita medica

Le ernie passano con l'età???
Mi dispiaceva un po' venire a lamentarmi in questo forum dove si dovrebbe parlare di nuoto, uno sport "toccasana" che si può praticare fino a cent'anni!
Infatti ho fatto tanti sport diversi ma senza mai abbandonare il mio amato nuoto, con la certezza che da vecchia avrei comunque potuto continuare a nuotare ....e invece ora sono molto preoccupata perché è da settembre che ho cominciato a sentire un dolore al fianco proprio nuotando sad
Il mio dottore mi ha consigliato un osteopata ma dopo una decina di sedute continuo a nuotare con il dolore fisso al fianco ...scusate lo sfogo ma comincio ad essere veramente preoccupata!!! Sigh! sad

Condividi sui social

14

Re: visita medica

ippocampo ha scritto:

Le ernie passano con l'età???

nel mio caso hanno detto di sì perchè non sono delle ernie vere e proprio per fortuna.. cosa senti al fianco?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: visita medica

carlo994 ha scritto:

oggi ho preso le radiografie. al ginocchio risulta che ho del liquido causato da una botta, mentre alla schiena ci sono 2 o 3 micro ernie ma il medico ha detto che non sono gravi perchè passano con l'età

Questa la dovevo ancora sentire,sono curioso di sentire Marina.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: visita medica

ippocampo ha scritto:

Le ernie passano con l'età???
Mi dispiaceva un po' venire a lamentarmi in questo forum dove si dovrebbe parlare di nuoto, uno sport "toccasana" che si può praticare fino a cent'anni!
Infatti ho fatto tanti sport diversi ma senza mai abbandonare il mio amato nuoto, con la certezza che da vecchia avrei comunque potuto continuare a nuotare ....e invece ora sono molto preoccupata perché è da settembre che ho cominciato a sentire un dolore al fianco proprio nuotando sad
Il mio dottore mi ha consigliato un osteopata ma dopo una decina di sedute continuo a nuotare con il dolore fisso al fianco ...scusate lo sfogo ma comincio ad essere veramente preoccupata!!! Sigh! sad

In che punto con precisione e con quali movimenti ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: visita medica

E' veramente strano, ho sempre nuotato senza problemi e, da settembre, entro nell'acqua mi inizia subito a far male il fianco sinistro all'altezza del bacino e non smette per tutto il tempo che sto in acqua qualsiasi cosa faccia, di solito mi smette quando esco dall'acqua ....proprio io che sono un pesce! sad

Condividi sui social

Re: visita medica

Devi cercare di scoprire se il dolore corrisponde all'ingresso in acqua in quanto tale,oppure se dipende da un'attivazione muscolare che solo per caso avviene solo quando entri in acqua.
Cerca di esplorare la situazione,per esempio facendo esercizi a secco,molto lentamente,per cercare di identificare con precisione quali movimenti determinano il dolore.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: visita medica

Provo! Altra cosa strana è che quando faccio streching sento tirare, ma non in modo normale, mi sento proprio bloccata ma tutto il lato destro ...ma non so se c'entra qualcosa con il dolore che invece accuso a sinistra soprattutto quando nuoto, come dicevo, ma anche a letto ..purtroppo non c'è posizione in cui possa stare bene.
L'osteopata la prima volta mi ha detto di stare ferma un paio di settimane e così ho fatto, poi mi ha detto che ormai ero sbloccata e di fare movimento per vedere come andava. Vado a pattinare, sciare, giocare a tennis e va tutto bene ma se nuoto sono alle solite! sad Ho tanta paura di non riuscire più a risolvere anche perché ha cominciato a dirmi che, in sostanza, questo dolore me lo devo tenere ...

Condividi sui social

20

Re: visita medica

purtroppo le ernie ce le possiam tenere(io ne ho ben 7)...ma c'è un momento in cui si staccano dal nucleo e non fanno più male...non è il top per l'assetto della colonna ma almeno dolori ne avra di meno....
insisti tantissimo con lo streatching ma proprio tanto e fatti trattare periodicamente dall'osteopata!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: visita medica

ma gli esercizi per la schiena sono quelli della sezione nuoto e streatching??? perchè io non sento tanto allungamento ai dorsali o alla schiena hmm

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

22

Re: visita medica

si son quelli!!!mmmm stranooo smile sei sicuro che li fai bene?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: visita medica

quelli delle braccia li sento allungare, ma soprattutto quello con le braccia tipo dorso incrociate con i palmi rivolti tra di loro, non sento tanto l'allungamento, e quando spingo più in su sento qualche "cric-croc" alla schiena

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

24

Re: visita medica

cerca di arrivareidalmente con le braccia più lotano possibile!!massima escursione articolare big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: visita medica

marina ha scritto:

cerca di arrivareidalmente con le braccia più lotano possibile !massima escursione articolare big_smile

intendi dire che devo cercare di "salire" con le braccia più in alto? sento tirare perlopiù all'altezza delle spalle in questo modo

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social