26

Re: visita medica

esatto smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

27 (modificato da carlo994 31-03-2010 21:04:43)

Re: visita medica

oggi ennesima visita medica dal medico/psicologo wink ha detto che ho la muscolatura anteriore delle gambe ben sviluppata ma la parte posteriore quasi niente, e mi ha dato da fare degli esercizi da fare con i pesi alle caviglie da steso alzando e abbassando la gamba allungata 3 volte a settimana.. e mi ha spiegato lo streatching per la schiena tipo "gatto che si stende" smile e mi ha dato da fare tanto dorso per i bicipiti e tricipiti femorali..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

28

Re: visita medica

scusa la polemica ma non è per te:questa del medico che consiglia gli esercizi è allucinante!!quando se io mi permetto di consigliare un esame quasi quasi mi denunciano...io dico:ognuno la propria materia!!!con questo esercizio svilupperai solo il bicipite femorale...io ti avrei consigliato corsa e balzi,seguiti da streatching.questo esrcizio è concentrico e altro non farà che aumentare la tua rigidità..ma se l'ha detto il medico poichè siamo in Italia,che ben fatto sia...poi non basta un esercizio per la schiena che per di più è più antico di una camminata a piedi...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

29

Re: visita medica

io gli ho chiesto che esercizi dovevo fare perchè gli ho spiegato che quando faccio gli esercizi per la schiena(con le mani in alto allungandomi) non sento tanto l'allungamento, e lui ha detto che non dovrebbe servire questo tipo di esercizio per la schiena perchè non è rilassata, e questo è solo uno degli esercizi di streatching.. per il fatto dei pesi non so proprio.. mi ha consigliato di fare dorso perchè diversametne dal delfino(che faccio un solo movimento perchè poi è di "riflesso" il ritorno della gambata) faccio sopra-sotto con le gambe con la stessa intensità allenando per bene la parte posteriore anche..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: visita medica

marina ha scritto:

scusa la polemica ma non è per te:questa del medico che consiglia gli esercizi è allucinante!!quando se io mi permetto di consigliare un esame quasi quasi mi denunciano...io dico:ognuno la propria materia!!!con questo esercizio svilupperai solo il bicipite femorale...io ti avrei consigliato corsa e balzi,seguiti da streatching.questo esrcizio è concentrico e altro non farà che aumentare la tua rigidità..ma se l'ha detto il medico poichè siamo in Italia,che ben fatto sia...poi non basta un esercizio per la schiena che per di più è più antico di una camminata a piedi...

Anche io la penso così.
Glissiamo pietosamente sulle considerazioni biomeccaniche delle nuotate,del resto non è il suo campo e sono convinto che Carlo comunque ha fatto bene a rivolgersi ad un medico.
Ma circa i consigli su come sviluppare la muscolatura ischio-crurale proprio non ci siamo.

Corri e salta,sono esercizi pliometrici che aumenteranno simultaneamente la sezione e la flessibilità muscolare.
Quanto allo stretching,prima sarebbe utile fare qualche serie di addominali per spegnere il motoneurone dei dorsali e rilassarli adeguatamente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

31

Re: visita medica

correre e saltare me li ha sconsigliati in quanto ho la lesione al menisco.. purtroppo sono un caso un pò particolare penso.. perchè con questo problema alla gamba non posso correre o fare lavori che mi consentirebbero un elasticità muscolare, giusto?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: visita medica

Allora se hai problemi al ginocchio la questione si complica,deve intervenire Marina.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

33

Re: visita medica

questa è bella!!con il menisco lesionato ti fa usare il pesetto alle caviglie e fa fare la flesso-estensione!!!complimentoni avvero!!
a questo punto,con problemi al ginocchio andrebbe benone la camminata i  lieve discesa,esercizi in acqua e a secco con elastici:ma mai concentrici(accorciamento) come dice sto medico perchè il problema si amplificherebbe e ne arriverebbero degli altri!sempre eccentrico(in allungamento)..io lavorerei tanto sullo sviluppo di forza elastica che non carica nulla e predispone il muscolo all'alllungamento....ricorda che il modo migliore per proteggere un ginocchio son addominali,spalle e glutei forti,elastici e...sani!!sviluppare il bicipite feorale è perniciosp,poichè essendo un muscolo molto forte,svuluppandosi incongruamente si"tira"i  glutei,creando discrepanza che si ripercuote perfino sulla marcia...ma purtroppo siamo in Italia e succede questo e altro:gente che studia unavita solo per provare a dare un esercizio bisfrattata da un tizio che di lavoro fa tutt'altro!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

34

Re: visita medica

no non mi fa piegare la gamba appunto per evitare i lavori concentrici.. ma ha detto che per migliorare un pò la situazione(nn solo per il ginocchio) devo curare lo scompenso dei muscoli delle gambe.. e quindi fare questi lavori qui con la gamba stesa a pancia in giù e sollevandola piano piano

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

35

Re: visita medica

boh...resto mooolto perplessa...è una mia opinione,ci mancherebbe!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

36

Re: visita medica

non so proprio dirti.. mi è sembrato molto competente però.. ha capito subito come sono fatto caratterialmente e come nuoto..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social