1

Argomento: scheda allenamento in palestra

buongiorno sono un ragazzo di 172 cm per 60 kg..nuoto 3 giorni alla settimana ( seguo corso mart-gio-sab)  mi piacerebbe fare pure un po di palestra..potete aiutarmi con una scheda per favore?..ringrazio anticipatamente ciao

Condividi sui social

2

Re: scheda allenamento in palestra

ciao!!io non uso schede:per me l'allenamento deve essere diverso e vario di volta in volta!!comunque,possiamo darti qualch indicazione!vai su"nuoto e palestra" e continua a postare là! wink benvenuto smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: scheda allenamento in palestra

Più che una scheda ci vorrebbe una programmazione.
Le leggendarie "schede" da ripetere all'infinito che vanno di moda in palestra,non servono a un fico secco,perchè la ripetitività degli allenamenti produce una progressiva perdita di incisività degli stimoli allenanti;e perchè l'allenamento invece si deve sviluppare secondo tappe previste a tavolino in funzione degli obiettivi,che si perseguono solo con una crescita (mirata ma) bilanciata delle qualità metaboliche,dunque con la varietà degli stimoli.
Traduzione : 10 allenamenti significa 10 schede diverse.
Se le palestre si ostinano su questa linea è perchè così l'utente prende la sua scheda come fosse una formula magica,si ritiene soddisfatto e non va più a rompere le palle agli allenatori chiedendo : "oggi cosa faccio ?"

Leggiti questa discussione:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=651&p=2
A pagina due (per ora sono 5 in totale) c'è un elenco con esercitazioni utili in funzione del nuoto.
Non è una scheda da eseguire così,è solo un sunto di esercizi che poi devono venire inseriti in questo o quell'allenamento,secondo una logica che risponda ad esigenze individuali.
E mi sembra di ricordare di avere fornite anche alcune indicazioni su come provare ad autogestirsi.
Posta là le tue prossime domande sul tema.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social