Argomento: una domanda

Salve a tutti volevo togliermi un dubbio , pratico nuoto da circa 3 mesi ho 42 anni e il mio dubbio è , fino a che nuoto senza fretta tutto ok mi faccio i miei 1500  1600 metri in vasca da 25 mt, in un'ora , ma se voglio aumentare un pò la velocità dopo la 3 vasca inizio a non nuotare più , in senso che non ho più fiato e forza . La domanda è secondo voi più esperti è un mio problema o è solo questione di tempo ? .
Grazie Da Sorrento

Condividi sui social

Re: una domanda

E' questione di allenamento.
Nuoti da tre mesi, ma prima?
Ci vuole tempo, specie se si inizia ad avere qualche anno ( io anche vado per i 41) e pazienza prima di recuperare, ma non è impossibile, anzi puoi arrivare ad ottenere, con un po' di impegno, miglioramenti notevoli.
Quello che fai tu è un allenamento puramente aerobico, però dovresti variare un po' in modo che il tuo corpo possa abituarsi anche a carichi di lavoro diversi consentendoti di migliorare le prestazioni.
A che livello sei come nuoto?
Hai fatto altri sport in passato?
Ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: una domanda

Ciao Luigi -67 , non facevo sport dall'età di 17 anni , un bel pò , scusa ma tu dici di variare ,ma in che modo con allenamenti più veloci o più pesanti .
Grazie sempre della disponibilità

Condividi sui social

Re: una domanda

Si, il variare che intendo è più o meno quello.
Il fatto di alternare esercizi lenti ad esercizi che costringano il tuo corpo a regimi più elevati, fa si che il tuo corpo - circolazione, respirazione, muscoli, ecc., si abitui a lavorare a ritmi diversi e per forza di cose si svilupperanno quegli adattamenti che ti consentiranno fra qualche mese di fare le stesse vasche più agevolmente. L'allenamento è proprio questo.
Potresti provare a fare qualcuno degli allenamenti proposti in questo sito, scegline secondo le tue capacità e ti accorgerai di come cambino le cose variando gli esercizi nel corso della seduta.
Ti divertirai di più e lavorando su esercizi prestabiliti, a distanza di tempo potrai avere un metro di misura sul miglioramento conseguito.
Chi qua nel forum è più esperto di me potrà senza dubbioo consigliarti ancora meglio.
Ciao, in bocca al lupo!
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: una domanda

ciao sorrento se vuoi posso proporti un programmino pero' tanto per farmi un'idea avrei bisogno di sapere quanto ci metti a fare diciamo 2 e 4 vasche a ritmo..diciamo normale...blando...fammi sapere cosi mi regolo di conseguenza..:)

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

Re: una domanda

Ciao Yello 86 ok stasera vado in piscina e domani ti saprò dire .
Grazie mille

Condividi sui social